Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Secondo giorno di basho e si continua con match che non resteranno negli annali del sumo ma che comunque fanno già presagire ad un torneo ricco di sorprese ed incertezza. Il sanyaku anche oggi fra luci ed ombre con risultati altalenanti e soprattutto poco convincenti. In una giornata di sumo poco straordinario mettiamo sul podio due match: Kirishima vs Atamifuji e Takakeisho vs Abi. Kirishima parte bene, attacca basso e trova una buona presa con la mano destra che gli consente di tentare rapidamente la proiezione. Atamifuji però è molto solido nella parte bassa del corpo e reiste bene potendo poi forzare sulle braccia dell’ozeki fino a riuscire a fargli perdere la presa. Kirishima tenta di ricomporsi per attaccare ancora ma l’avversario lo sovrasta fisicamente oggi e lo forza oltre la corda costringendolo alla seconda sconfitta di fila. Solidità e buona freddezza da da parte del giovane maegashira ma l’ozeki appare un po’ sottotono fisicamente, vedremo se saprà riprendersi rapidamente. Abi parte col suo classico attacco alto a braccia tese ma Takakeisho incassa senza smuoversi di un centimetro per poi iniziare ad avanzare lentamente ma con decisione. Abi parte col suo altrettanto classico piano “b” e indietreggia fino alla corda per poi fare inashi e sorprendere l’ozeki forzandolo a terra e oltre la corda. Ben giocata la carta da parte di Abi ma l’ozeki si è fatto sorprendere troppo facilmente da una condotta abbastanza prevedibile da parte dell’avversario.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Daieisho commette l’ennesimo passo falso e le ambizioni di ozeki si allontanano sempre di più, oltre che per via dei numeri soprattutto per via della sua incapacità di dare costanza ai risultati consistenti che, comunque, ciclicamente riesce a raggiungere. Oggi deve arrendersi alla solidità del giovane Oho, che si ritrova nella fossa dei leoni grazie alla generosa promozione ricevuta dopo il basho di Gennaio ma che potrebbe anche cogliere la possibilità di un salto di qualità importante, staremo (curiosi) a vedere. Intanto oggi regge benissimo agli attacchi per poi ribattere con una buona azione di spinta. Meisei parte a bomba bello deciso e va rapidamente a cercare la proiezione su Wakamotoharu che , però, resiste e neutralizza l’attacco spingendo infine l’avversario oltre la corda. Il ritornante sekiwake al momento appare il membro del sanyaku più efficace e concentrato. Kotonowaka ha avuto oggi un assaggio del sumo di livello ozeki ritrovandosi di colpo inerme contro l’esperto Asanoyama. L’ex ozeki aveva preparato ottimamente il match ed ha eseguito il suo piano con rapidità e potenza. Impatto potente al tachi ai che destabilizza Kotonowaka, attacco sullo spazio con rapidità per chiudere la distanza e mantenere constante la pressione per poi chiudere l’incontro forzando sulla corda, il tutto in una splendida fluidità di movimento che non si interrompe fino alla vittoria. Hoshoryu affronta oggi un avversario non facile in nessuna occasione ma ancor di più dopo l’entusiasmo per aver sconfitto lo Yokozuna. Parte con un ottimo tachi ai che chiude subito la distanza e non lascia spazio di manovra a Nishikigi, riuscendo a posizionarsi perfettamente con le spalle per poter dare forza al suo attacco e destabilizzare l’avversario. L’ozeki impone il suo sumo e trova una importante vittoria affatto scontata. Match fotocopia di quello di Gennaio fra Terunofuji e Ura, con l’eclettico maegashira che attacca molto basso e va a cercare, inutilmente, una presa centrale al mawashi. Lo Yokozuna lo attendeva proprio li e va subito a portare un blocco sul braccio che poi utilizza per forzare Ura oltre il tawara.
IL DOHYO CI DICE…:
Shodai e Mitakeumi viaggiano a braccetto e oggi subiscono pesantemente il sumo di Ichiyamamoto e Kotoshoho. Incontro un po’ caotico fra Hiradoumi e Takanosho portato a casa da quest’ultimo grazie ad un azione di spinta più potente ed efficace. Tobizaru le prova tutte per non soccombere alla vitalità degli attacchi di Midorifuji, compreso uno schiaffone al volo mentre è già in viaggio destinazione oltre la corda. Altro successo senza troppi pensieri per Onosato che batte nettamente Gonoyama, Tsurugisho acchiappa Kinbozan e lo teletrasporta direttamente oltre il tawara mentre Takayasu vince la sfida fra veterani contro Tamawashi. Buona prova di forza del “nonpiùgiovane” Sadanoumi contro Shimazuumi, bel match fra Roga e Kitanowaka vinto dal russo con un ottimo recupero e contrattacco, match lungo ed equilibrato invece fra Ryuden e Nishikifuji portato a casa dal più esperto veterano. Vittorie anche per Onosho su Hokutofuji, Shonannoumi su Churanoumi, Myogiryu su Daiamami e Takerufuji su Endo.
LE PAGELLE:
Endo 5.5 vs Takerufuji 6
Myogiryu 6 vs Daiamami 5
Roga 6.5 vs Kitanowaka 6
Ryuden 6.5 vs Nishikifuji 6
Shonannoumi 6 vs Churanoumi 5.5
Shimazuumi 5.5 vs Sadanoumi 6.5
Shodai 4.5 vs Ichiyamamoto 6
Mitakeumi 4.5 vs Kotoshoho 6
Onosho 6.5 vs Hokutofuji 6
Takayasu 6 vs Tamawashi 5.5
Tsurugisho 6 vs Kinbozan 4.5
Gonoyama 5 vs Onosato 6
Tobizaru 5.5 vs Midorifuji 6
Hiradoumi 5.5 vs Takanosho 6
Daieisho 5.5 vs Oho 6
Meisei 5.5 vs Wakamotoharu 6
Kirishima 6 vs Atamifuji 7
Asanoyama 6.5 vs Kotonowaka 5.5
Takakeisho 5.5 vs Abi 7
Nishikigi 5.5 vs Hoshoryu 6.5
Terunofuji 6 vs Ura 5.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento