ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

autore: Federico M.

Il sumo è una disciplina particolare in molti aspetti: dalle tradizioni, alla rapidità degli incontri fino al vestiario. Ma lo sport nazionale del Giappone è particolare anche perchè i giovani del sumo sono molto meno giovani che nel calcio, o nel tennis. Hakuoho è un fenomeno generazionale ma ha 19 anni, Onosato 23 e il più giovane in San’yaku è Hoshoryu con 24 anni.

Anche gli stessi Yokozuna fecero il loro ingresso in Juryo solo a 18 anni e questo ovviamente perchè il fisico continua a crescere e, al giorno d’oggi, anche perchè tanti aspiranti lottatori preferiscono studiare e diventare pro a 19 o 23 anni cioè dopo le superiori o l’università.

Ma ci sono anche i casi eccezionali, quei ragazzi che scelgono di entrare in una palestra dopo le medie e che salgono per la prima volta sul dohyo a 15/16 anni.

Fra questi ragazzi – che spesso non hanno ancora il fisico che avranno fra 5 anni – si nasconono dei rikishi con grandi qualità e andare a scoprirli potrebbe regalarci dei futuri campioni in anteprima.

Come si vede nel grafico attualmente il banzuke conta 33 Rikishi nati dal 2006 in poi.

Il più giovane è Daibasho (大馬翔): nato il 21 marzo 2008 ha solo 15 anni e ha appena concluso il suo quinto torneo, ottenendo un 4-3 dalla posizione di Jonidan 95.
Per ora il record totale è negativo (16-19) ma questo non gli impedirà a marzo di essere il più alto in classifica fra i nati nel 2008, attorno alla posizione Jd60.

La sua prestazione risulta ancora più degna di nota se pensiamo che tra tutti i rikishi nati dal 2007 in poi, solo 2 hanno ottenuto più vittorie che sconfitte nell’Hatsu Basho appena concluso: Daibasho e Masarufuji (優富士) che gli è sopra di pochissime posizioni a Jd91 e che condivide con lui il record di 4-3.

Il livello si alza tantissimo con il 2006 dove troviamo la prima perla: Tanji (丹治).

Nato il 5 giugno 2006, il ragazzo non ha ancora 18 anni ma ha già un fisico degno di nota: 183 cm per 114 kg.
Si allena con i fratelli Waka e da 4 tornei oscilla fra il Makushita e il Sandanme andando ogni volta più in alto:
-Luglio 2023: Ms50 (3-4)
-Novembre 2023: Ms29 (1-6)
-Marzo 2024: Probabilmente Ms25.
In questo gennaio ha ottenuto un perentorio 6-1 che sarebbe potuto essere un 7-0 se non fosse stato per dei capelli tirati in un incontro in terza divisione contro il 23enne Haruyama.

Tanji forse già quest’anno potrebbe diventare un sekitori, anche perchè è sostanzialmente 2 anni in anticipo rispetto alla media: più in alto di lui a marzo vedremo solo un 2005 e due 2004, tutti gli altri con meno di 20 anni gli saranno sotto.

Abbiamo già detto che il membro più giovane del San’Yaku è del 1999: Hoshoryu. Il più giovane in Makuuchi è invece Atamifuji, nato nel 2002 e per solo 4 giorni non è anche il più giovane sekitori. Questo record va a Tenshoho (天照鵬) nato il 7 settembre 2002, mentre Atamifuji è nato il 3 settembre.

Il rikishi più vecchio? Shoketsu (翔傑) con i suoi 47 anni mentre se ci limitiamo ai sekitori chi altri se non Tamawashi? Classe 1984 e a marzo sarà a ridosso del San’yaku per l’ennesima volta nella sua carriera.


Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō