ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Amici e amiche siamo arrivati alla conclusione di questo primo basho dell’anno. Eh sì, quindici giorni di torneo volano (a meno che non si stia sul dohyo ogni giorno!) e siamo ormai giunti al senshuraku. Prima dei verdetti e di incoronare il match of the day lasciatemi dire che è stato un basho interessante, caratterizzato da tanto buon sumo e che ha dimostrato la solidità dei “top players” del san’yaku ma anche che dal basso stanno risalendo tanti talenti interessanti e che iniziano ad accumulare esperienza. Unica nota negativa l’alto numero di infortuni, alcuni dovuti al riacutizzarsi di problemi pregressi o cronici per diversi rikishi ma che ci hanno privato giorno dopo giorno di potenziali protagonisti e di tanto buon sumo. Ciò detto, considerando il discreto quantitativo di carne al fuoco si rende necessario il doppio podio con il match of the day in senso stretto sui match regolari e il MOTD extra che non può non essere che il vibrante scontro del playoff. Ura attacca basso come suo solito e Ryuden lo va a contrastare e controllare bene, il komusubi però chiude la distanza e concedendo una presa esterna sul suo fianco sinistro riesce a piazzare una solida e profonda presa interna alla destra dell’avversario. Nelle fasi di spinta reciproca alla ricerca del migliore posizionamento si nota Ura lavorare con la testa fra il petto e il braccio sinsitro di Ryuden quasi a volersi infilare sotto l’ascella. Lo strano attacco trova una spiegazione qualche istante dopo quando il folletto di Osaka forza la sua giocata “all in” e, trovato lo spazio sotto il braccio del suo opponente va ad inarcare la schiena spingendo all’indietro e  sollevandone il baricentro. Il ribaltamento è un mix di follia e tecnica, di tempismo e atleticità: Tsutaezori clamoroso che fa esplodere il pubblico del Kokugikan in un fragoroso applauso. Se si lascia il san’yaku tanto vale farlo in grande stile!

Come anticipato il match of the day “extra” è proprio il match “in più” che ci ha regalto questo torneo ovverosia lo spareggio fra Terunofuji e Kotonowaka. Il sekiwake resiste bene all’impatto del tachi ai e riesce ad evitare il blocco sulle braccia trovando la presa con la mano destra e facendo muovere lo Yokozuna, che dopo pochi istanti, però, passa col braccio sinistro dall’esterno all’interno, alza il baricentro di Kotonowaka e ne indebolisce la presa per poi piazzare la sua, solidissima sul retro del mawashi verde dell’avversario con la mano sinistra ed internamente anche con la destra. Doppia presa che sancisce la sentenza e Terunofuji esegue forzando oltre la corda le speranze di Yusho di Kotonowaka.  

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kirishima affronta lo Yokozuna dopo aver assistito al match di kotonowaka contro Tobizaru che di fatto lo aveva estromesso dalla possibilità del triplice playoff. Una vittoria sullo yokozuna potrebbe comunque avere il suo peso nel prossimo basho quando un risultato di rilievo potrebbe ancora portarlo ad essere considerato per la promozione. Terunofuji però, come detto qualche giorno fa, quando sente profumo di basho diventa un segugio implacabile e tira fuori tutte le energie riposte e l’esperienza accumulata: pochi secondi e l’ozeki viene agguantato, sollevato e lanciato via dal doyho che manco una busta di pattume. KO assoluto e si va a casa a leccarsi le ferite e prepararsi per riprovarci a Marzo. Buon tachi ai di tobizaru su kotonowaka che però è concentrato e solidissimo e porta un blocco sul braccio della scimmia volante che sfrutta poi per il ribaltamento forzando anche sulla testa. Uwatenage che forza al make koshi Tobizaru. Asanoyama subisce la spinta di Daieisho e indietreggia per poi scivolare quando tenta di ribattere. Peccato ancora per il problema alla caviglia, speriamo di rivederlo a Marzo ancora più in forma mentre Daieisho aggiusta un po’ questo basho altalenante.

IL DOHYO CI DICE…:

Wakamotoharu batte Nishikigi e , considerando la promozione di Kotonowaka che libera un posto da sekiwake , con le sue dieci vittorie dovrebbe aver riconquistato subito il suo posto che aveva lasciato nel sanyaku. Ultimo verdetto di oggi il kachi koshi di Hiradoumi che ha batte Abi mentre ottimi risultati sono arrivati per Onosho che battendo Sadanoumi arriva in doppia cifra, Onosato che ha al meglio su Tamawashi e addirittura marca l’undicesimo successo e Oho che trova la decima vincendo su Tomokaze. Sfuma invece la possibilità di arrivare in doppia cifra e di aggiudicarsi il premio speciale per Shimazuumi, fermato a nove con la sconfitta di oggi per mano di Meisei. Takarafuji  prova a restare aggrappato al makuuchi con le unghie e con i denti ma la vittoria su Kotoshoho probabilmente non sarà sufficiente. Anche Endo ha provato a trovare la vittoria “salvezza” ma Mitakeumi lo ha sconfitto e scopriremo solo quando esce il prossimo banzuke se le cinque vittorie maturate nel torneo saranno sufficienti a restare nella massima divisione. Shonannoumi batte Atamifuji in un bel match, combattuto ed equilibrato, Kinbozan ha la meglio su Midorifuji e Takanosho , con conferma del mono ii, sconfigge Gonoyama. Chiudono questo Hatsu basho con un successo anche Churanoumi su Shodai, Myogiryu su ichiyamamoto, e Tsurugisho che batte Bushozan.

Nono yusho per Terunofuji che dimostra che anche a mezzo servizio, se decide di salire sul doyho è solo per vincere. E cosi ha fatto anche stavolta. Augurandoci di rivederlo in condizioni fisiche migliori e più stabili a Marzo a lui vanno i nostri applausi. Kotonowka sfiora il duplice risultato di yusho e promozione ma siamo sicuri che la delusione per il trofeo sfumato allo spareggio sarà sostituito dalla gioia per il titolo di ozeki raggiunto. Arriva Kotozakura? 

LE PAGELLE:

Kotoshoho 5.5   vs   Takarafuji 6

Tomokaze   5.5   vs Oho  6

Tsurugisho  6   vs  Bushozan  4.5

Onosho   6   vs  Sadanoumi  5

Tamawashi  5.5  vs  Onosato  6.5

Shimazuumi  5.5  vs  meisei  6

Mitakeumi  6  vs  Endo  5.5

Ichiyamamoto   5.5  vs  Myogiryu  6

Churanoumi  6   vs  Shodai  5.5

Gonoyama  5.5  vs  Takanosho  6

Hiradoumi  6   vs  Abi  5.5

Midorifuji  5   vs  Kinbozan  6

Shonannoumi 6.5   vs  Atamifuji  6

Wakamotoharu  6  vs  Nishikigi 5.5

Ryuden 6   vs  Ura  8

Asanoyama   5   vs  Daieisho  6

Kotonowaka  7.5   vs  Tobizaru  6

Terunofuji   8  vs  Kirishima 5

SPAREGGIO:   Terunofuji  9  vs Kotonowaka  7.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō