ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Meno due. Due sole giornate di grande sumo e anche questo torneo passerà agli annali. Basho nel quale sono emersi ancora una volta i top player per dirla in gergo sportivo, e questo day 13 vede i primi, pesantissimi, scontri diretti che potrebbero già delineare con chiarezza quale direzione possa prendere la coppa dell’imperatore, oppure riaprire tutto. Tanti verdetti emessi oggi, e diversi scontri molto interessanti ma il match of the day è senza alcun dubbio quello che ha visto di fronte i due ozeki mongoli. Hoshoryu per restare li a contendersi la vittoria e Kirishima a caccia del risultato che potrebbe consegnarlo alla storia. Buon tachi ai di Hoshoryu che impatta e trova subito la chiusura della distanza, Kirishima però non concede nulla e i due si ritrovano poco dopo con presa interna con la mano sinistra per Kirishima e presa destra esterna per Hoshoryu. Il “nipote d’arte” cerca di posizionarsi per un ribaltamento ma si ritrova molto molto vicino all’avversario che pensa veloce ed agisce rapidissimo: sgambetto sulla gamba destra, con leva sul ginocchio e sbilanciamento in avanti sfruttando la presa. Nimaigeri a sorpresa e Hohosryu termina a terra dolorante due volte, fisicamente sul ginocchio e moralmente, perhcè ci sta perdere con l’amico/rivale ma non in questo momento. Tutto da rifare per lui che domani avrà la possibilità di restare in corsa se riuscirà a battere lo Yokozuna.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Sarà anche a mezzo servizio ma Terunofuji quando fiuta odore di yusho è pronto a spremere ogni goccia di energie dal suo corpo. Il leader solitario Kotonowaka deve fare i conti anche con questo fattore se vuole cercare di estrometterlo dalla corsa al titolo. Buon impatto fra i due al tachi ai ma lo Yokozuna è rapidissimo a portare un solido blocco sul braccio destro del sekiwake che cerca di divincolarsi ma si ritrova col baricentro sollevato da Terunofuji che forza e lo obbliga oltre la corda. Domani tutto ancora aperto per i quattro di testa che passano al secondo “round” di incroci. Daieisho continua il suo altalenante basho e nuovamente è vittima del suo impeto nell’attacco che lo porta a scivolare e regalare di fatto il successo a Nishikigi. Match vivace dal finale thriller quello fra Tobizaru e Ura. I due si affrontano attaccando bassi e in breve si ritrovano a centro doyho a distanza ravvicinata, la scimmia volante cerca di piazzare un ribaltamento e Ura prova a ribattere al volo in caduta spingendo sul corpo dell’avversario. Tobizaru tocca per primo con l’alluce oltre la corda o Ura tocca terra col mignolino durante il volo? Il mono-ii dichiara vincitore il folletto di Osaka. 

IL DOHYO CI DICE…:

Diveri i verdetti sanciti da questa tredicesima giornata: Asanoyama al rientro dopo tre giorni di assenza trova un’ottima vittoria su Gonoyama, l’ex ozeki controlla bene l’avversario e poi piazza il kotenage vincente con naturalezza e tecnica, per lui ottava vittoria e kachi koshi centrato e rammarico per il fatto che senza il problema alla caviglia forse sarebbe potuto essere li in vetta a giocarsela. Kachi koshi anche per Oho che ha la meglio su Hiradoumi combattendo in modo deciso ed intelligente, molto mobile sulle gambe e rapido di  pensiero a piazzare lo sgambetto vincente sull’avversario alla corda. Shimazuumi trova un altro ottimo successo, grande debutto per lui, e costringe Mitakeumi al make koshi. Meisei piazza una efficiente presa sul braccio di Kotoshoho e va a prendersi l’ottava meritata vittoria. Doppio verdetto sancito nella sfida fra Tamawashi e Churanoumi, con kachi koshi per il veterano che vince il match e make koshi per lo sconfitto. Takarafuji subisce la sconfitta da parte di Tohakuryu (juryo) e rischia di salutare , dopo tempo immemore (no beh non proprio immemore, sta in makuuchi senza mai retrocedere da Gennaio del 2013) la massima categoria. Wakamotoharu lancia la sua candidatura ad un rientro lampo come sekiwake (se Daieisho dovesse finire a naufragare) con la nona vittoria, oggia ai danni di Onosho. Kinbozan si è visto chiaramente che ha dei problemi ficici, l’henka tentata goffamente oggi contro Atamifuji sembra più frutto di un tentativo di non finire di farsi male piuttosto che una vera strategia per cercare di vincere. Il M1 non ha problemi e lo impatta bene forzandolo oltre il tawara. Midorifuji regala tecnica al pubblico e batte Myogiryu piazzando un bel Makiotoshi (ribaltamento senza presa sul mawashi). Abi non ha grossi problemi contro Ichiyamamoto e trovano la vittoria anche Tsurugisho su Shodai (moni-ii, torinaoshi e facile vittoria sul rematch), Endo su Ryuden (sukuinage), Shonannoumi su Bushozan, Sadanoumi su Tomokaze e Onosato su Takanosho (successo numero 9 per l’esordiente).

In testa si riscrive tutto: Terunofuji e Kirishima raggiungono Kotonowaka a 11 vittorie, seguiti da Hoshoryu a 10. Domani i torikumi prevedono Terunofuji vs Hoshoryu e  Kirishima vs Kotonowaka, preparate i pop corn.

LE PAGELLE:

Takarafuji  5 vs  Tohakuryu 6

Takanosho 5  vs  Onosato  6 

Tomokaze   5  vs  Sadanoumi  6

Tamawashi 6.5   vs  Churanoumi 5.5 

Kotoshoho  5.5   vs  Meisei  6.5

Mitakeumi   5    vs Shimazuumi  6

Oho  7   vs  Hiradoumi  5.5

Bushozan 5.5  vs  Shonannoumi  6

Ryuden  5   vs  Endo  6 

Tsurugisho  6   vs  Shodai  4.5

Gonoyama  5.5   vs  Asanoyama  7

Ichiyamamoto 5   vs  Abi  6

Midorifuji  6.5    vs  Myogiryu   5

Kinbozan  4.5   vs  Atamifuji  6

Wakamotoharu   6   vs  Onosho 5

Tobizaru   6   vs  Ura  6

Nishikigi  6    vs  Daieisho  5

Kirishima  8    vs Hoshoryu 6

Terunofuji   7  vs  Kotonowaka  5.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō