Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Altra giornata interessante in questo Hatsu basho, niente ribaltoni o match clamorosi ma diversi incontri combattuti e lottatori focalizzati verso i loro obbiettivi. Il gruppetto del sanyaku resta al comando e si compatta ancora di più scavando un solco sul resto del gruppo. Buona prova di solidità da parte degli ozeki e dello Yokozuna mentre Kotonowaka trova una vittoria facile facile. Match del giorno ancora una volta per Hoshoryu che affrontava oggi un lottatore molto quadrato e potente che ha gravitato per lungo tempo nella parte alta del banzuke prima del periodo covid. Anche questa vittoria arriva per l’ozeki in parte già prima dell’inizio del match dove ha chiaramente studiato ed inquadrato il suo avversario e preparato l’incontro in funzione delle sue caratteristiche. Takanosho è molto difficile da bloccare quando parte in spinta e parecchio solido nel suo bilanciamento difensivo, Hoshoryu prende nota ed esegue: Impatto a chiudere la distanza al tachi ai, posizione difensiva in arretramento assecondando in modo controllato la spinta per poi piazzare presa con mano destra e rapidamente eseguire un ottimo shitatenage. Takanosho rotola per terra e il giovane ozeki andrà ad affrontare domani l’amico/rivale Kirishima per stabilire chi farà un passo avanti nella corsa alla corda bianca.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Onosato è propositivo al tachi ai e va petto a petto con lo Yokozuna, purtroppo per lui però cade dritto dritto nella “trappola” di Terunofuji che lo controlla, si posiziona al meglio e va a piazzare un perfetto uwatenage che vale vittoria e morale. Tamawashi è un osso duro per tutti, nonostante l’età mantiene un buon livello di forma fisica ed un’ottima resistenza e l’esperienza maturata negli anni può sempre aiutarlo a sorprendere qualsiasi avversario. Kirishima lo conosce bene e ha dimostrato di saperlo gestire, ma avvicinandosi alla fine del torneo con in palio obbiettivi altissimi oltre allo yusho ecco che tutto va misurato con la massima calma. Tamawashi parte benne propositivo e deciso, l’ozeki però riesce a gestire da subito e lavora per trovare tempo e spazio per il suo attacco. Alla fine la pazienza e la determinazione di Kirishima hanno la meglio e porta a casa il match tenendo vive tutte le sue speranze. Daieisho attacca con continuità e di buona lena ma Ryuden è un grande esperto della difesa, in diverse occasioni sembra anche riuscire a sbilanciare il sekiwake. Alla fine lo mette a dura prova ma non riesce a fargli lo scherzetto e deve cedere sui continui attacchi di Daieisho. Onosho parte sgommando al tachi ai e a Kotonowaka non resta altro che accompagnarne la caduta con lo sguardo e con una mano sulla schiena. Domani contro lo Yokozuna probabilmente non sarà cosi semplice ma il ragazzone di Matsudo lo sa bene e sicuramente si farà trovare pronto. Ura si mostra oggi in tutta la sua determinazione e in tutta la sua agilità, mobilissimo non da punti di riferimento a Gonoyama che attacca furioso ma non riesce a sbilanciare o spingere il folletto di Osaka che alla fine riesce ad avere la meglio schivando rapidamente un attacco che fa finire a terra l’avversario sotto l’inerzia del suo stesso slancio. Make koshi per Gonoyama.
IL DOHYO CI DICE…:
Molti oggi avrebbero scommesso il loro ultimo centesimo su Atamifuji vincente, invece il giovane arrembante nonostante gli attacchi decisi e ripetuti deve arrendersi all’esperto e solido Nishikigi che difende bene e poi piazza la spinta potente e decisiva. Bel match equilibrato e combattuto fra Wakamotoharu e Kotoshoho, il campione in carica Juryo, appena risalito in massima divisione insegue il kachi koshi e non intende fermarsi davanti ad un redivivo ex sekiwake. Match come detto vivace che si chiude alla corda con un tentativo di ribaltamento in extremis non chiuso da Wakamotoharu sull’attacco dell’avversario che porta a casa vittoria e kachi koshi. Che lo scontro fra Midorifuji e Abi potesse regalare sorprese era quasi scontato, ma che Abi vincesse grazie allo yotsu-zumo è stata veramente una sorpresa! Shonannoumi batte Shodai (make koshi per l’ex ozeki) con un buon kotenage, kimaritè usata anche da Shimazuumi per avere la meglio su Churanoumi e trovare il kachi koshi al suo debutto in massima divisione. Tobizaru sconfigge Ichiyamamoto sorprendendolo con una carica in stile rinoceronte, qualche attimo di dubbio dopo al chiamata del gyoji a favore della scimmia volante per due motivi; un possibile hansoku di Ichiyamamoto per una presunta presa sul chonmage e la possibilità che Tobizaru abbia toccato terra per primo mentre Ichiymamoto con un salto finiva oltre al corda. Il Mono-ii conferma la chiamata e il successo per Tobizaru. Meisei scivola durante l’attacco sbilanciato da Myogiryu e concede una rapida vittoria, Endo è sempre più irriconoscibile e perde anche contro Hiradoumi mentre Tsurugisho ha la meglio su Kinbozan apparso già da ieri un po’ claudicante e oggi proprio in difficoltà alla fine del match. Vincono anche Oho su Bushozan, Sadanoumi su Takarafuji e Tomokaze su Mitakeumi .
In vetta ancora lui, il sekiwake solitario Kotonowaka a 11-1 seguito ad una distanza da Terunofuji, Kirishima e Hoshoryu mentre gli altri inseguitori sono a 8-3. Domani iniziano gli scontri al vertice: Terunofuji vs Kotonowaka e Kirishima vs Hoshoryu.
LE PAGELLE:
Churanoumi 5.5 vs Shimazuumi 6.5
Bushozan 5 vs Oho 6
Takarafuji 5 vs Sadanoumi6
Mitakeumi 6 vs Tomokaze 6.5
Myogiryu 6 vs Meisei 4.5
Endo 5 vs Hiradoumi 6
Kinbozan 5.5 vs Tsurugisho 6
Tobizaru 6 vs Ichiyamamoto 5.5
Shonannoumi 6.5 vs Shodai 5
Midorifuji 6 vs Abi 6.5
Wakamotoharu 6 vs Kotoshoho 6.5
Nishikigi 6 vs Atamifuji 5.5
Gonoyama 5.5 vs Ura 6.5
Kotonowaka 6 vs Onosho 4
Ryuden 5.5 vs Daieisho 6
Takanosho 4.5 vs Hoshoryu 6.5
Kirishima 6.5 vs Tamawashi 5.5
Terunofuji 6.5 vs Onosato 5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento