ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

I match di oggi non passeranno agli annali del grande sumo, ma non sono mancati comunque incontri interessanti, sorprese e conferme. Purtroppo questo Hatsu basho si sta caratterizzando anche per i numerosi infortuni, e se il ritiro di Hokutofuji era parso molto probabile subito dopo la pesante caduta di ieri, arriva un po’ a sorpresa quello di Asanoyama che lamenta un problema alla caviglia e apre alla possibilità di rivederlo almeno negli ultimi due giorni a caccia dell’ottava vittoria che sarebbe il risultato minimo in questo che era iniziato come un ottimo torneo per lui. Il match di oggi ce lo regala lo shin komusubi Ura, che raccoglie la sua prima vittoria sul doyho da membro del sanyaku. L’avversario non era dei più semplici, Atamifuji è più giovane, grosso e voglioso di confermare le ottime cose fatte negli ultimi basho. Al tachi ai Ura attacca basso e annulla l’impatto con il più massiccio avversario, si dimostra poi molto solido sulle gambe nel resistere alle spinte e nel posizionarsi, riesce ad alzare il baricentro di Atamifuji e lo destabilizza andando a chiudere con un’ottima leva sul braccio che gli consente di mandare a terra il giovane M1.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Terunofuji non riesce ancora a dipanare i dubbi sul suo futuro, immediato e prossimo. Trova subito la sua presa d’elezione che di solito è una sentenza, ma oggi il morozashi non basta e non riesce a chiudere rapidamente il match. Nishikigi è molto quadrato nel prendere posizione e nello spingere mettendo a dura prova lo Yokozuna che compie un grande sforzo per riuscire a chiudere a suo vantaggio il l’incontro. Non convince ma vince e sta ancora li, ad un passo dalla vetta. Ryuden ha tanta esperienza e non è un avversario da sottovalutare, Hoshoryu si dimostra attento e molto focalizzato nel match e trovata una presa in modo fulmineo la sfrutta con pazienza controllando il match e chiudendo forzando fuori il veterano. Lo scontro fra Kirishima e Shodai sulla carta poteva sembrare scontato a qualcuno ma considerando l’esperienza dell’ex ozeki, l’eventuale boost della kinboshi e il fatto che Kirishima dopo una gran partenza abbia iniziato a tentennare sul peso della tensione… beh è venuto fuori un match non spettacolare ma con finale thriller. Kirishima attacca e tenta subito di destabilizzare il solido avversario, cerca di muoverlo più possibile ma contemporaneamente di esporsi il meno possibile. Quando percepisce una buona apertura nella difesa dell’ex ozeki parte con una spinta potente che però non termina come sperato con Shodai che sulla corda prova a fargli lo scherzetto tentando un ribaltamento spingendo sulla spalla dell’ozeki. Kirishima resiste e va fuori qualche istante dopo che Shodai tocca terra col piede oltre il tawara. Mono ii che “salva” Kirishima che raccoglie un pesante successo ma che necessita di ricomporsi e ritrovare il focus dei primi giorni se vuole centrare i suoi pesanti obbiettivi. Altra prova di maturità da parte di Kotonowaka, che nello scontro con Daieisho si dimostra molto concentrato, deciso ed intelligente. Gestisce bene l’attacco classico di Daieisho , prende il controllo del dohyo e del match e mette un altro tassello importante nella sua corsa alla promozione. Ottavo successo, kachi-koshi e testa del torneo, what else?

IL DOHYO CI DICE…:

Midorifuji appare molto volenteroso e determinato oggi ma purtroppo per lui poco efficace, Wakamotoharu gestisce bene i suoi attacchi per poi ribattere e portare a casa il successo. Abi piazza l’henka filosofale su Gonoyama che appare completamente sorpreso dall’azione fulminea dell’avversario. Tobizaru ed Onosho (kachi koshi e testa del torneo per lui) “ringraziano” Hokutofuji e Asanoyama per la vittoria in omaggio derivante dai loro ritiri, Kinbozan ha vita clamorosamente facile contro Hiradoumi, come anche Tamawashi che centra un’altra importante vittoria e costringe Shonannoumi al make koshi. Tsurugisho sorprende Ichiyamamoto con una spinta potente e fulminea, mentre Churanoumi ha la meglio su Mitakeumi in un match equilibrato. Onosato vince l’ottavo incontro di questo basho, contro Meisei, e oltre il kachi-koshi (al debutto) tiene anche la vetta della classifica. Domani iniziano le sfide “pesanti” ma l’obbiettivo del premio speciale sembra alla sua portata. Vittorie anche per Endo su Tomokaze (make koshi per lui), Myogiryu su Bushozan, Takanosho su Takarafuji, Shimazuumi su Oho (bello scontro bilanciato) e Kotoshoho su Sadanoumi (altro match equilibrato e interessante).

LE PAGELLE:

Tomokaze 4.5 vs Endo 6

Bushozan 5.5 vs Myogiryu 6

Takanosho 6 vs Takarafuji 5

Shimazuumi 6.5 vs Oho 6

Kotoshoho 6.5 vs Sadanoumi 6

Onosato 6 vs Meisei 5

Mitakeumi 5.5 vs Churanoumi 6

Onosho SV vs Asanoyama SV

Ichiyamamoto 4.5 vs Tsurugisho 6

Tamawashi 6 vs Shonannoumi 4.5

Kinbozan 6 vs Hiradoumi 4.5

Tobizaru SV vs Hokutofuji SV

Gonoyama 4 vs Abi 6

Wakamotoharu 6 vs Midorifuji5.5

Atamifuji 5.5 vs Ura 7

Kotonowaka 7 vs Daieisho 5.5

Kirishima 6.5 vs Shodai 5.5

Ryuden 5.5 vs Hoshoryu 7

Terunofuji 6.5 vs Nishikigi 6


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō