Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Eccoci giunti al giorno 10 di questo Hatsu basho, due terzi del torneo già agli annali e cinque giorni ancora per sancire tutti i verdetti. Si iniza ad attingere al fondo del barile delle energie per avvicinarsi o portare a casa l’obbiettivo. Molti match bilanciati oggi, poche sorprese e in generale una giornata di buon sumo. Ottimi incontri quelli fra Kotonowaka contro Onosato e Hoshoryu contro Daieisho, menzione d’onore a Kirishima nell’adrenalinico scontro con Onosho ma il match of the day oggi se lo aggiudicano Tamawashi e Atamifuji che hanno lasciato il pubblico col fiato sospeso con diversi capovolgimenti di fronte. Tachi ai abbastanza pari con Tamawashi che invece di andare in attacco alto parte molto basso e sorprende Atamifuji che viene spinto fino al limite della corda e.. con un clamoroso e rapidissimo movimento di piedi riesce a scampare a quella che sembrava una fine inesorabile! E’ molto bravo poi a sfruttare il momento con l’avversario sorpreso, quasi sbilanciato dall’inerzia della sua stessa spinta e vicino al tawara: spinta decisa che va quasi a segno se non fosse che la vecchia volpe mongola è un osso durissimo e riesce a resistere contrattaccando con un’altra potente spinta che sbilancia il giovane avversario. Nello slancio della caduta Atamifuji aggancia per il braccio Tamawashi ed entrambi piroettano al suolo in stile wrestling americano. Ottimo show e il pubblico ringrazia.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Terunofuji parte deciso al tachi ai e con un buon impatto costringe subito Kinbozan sulla difensiva, dopo un breve stallo lo Yokozuna prende l’iniziativa, presa con la sinistra e via a proiettare l’avversario al suolo in un gesto potente e pulito. Match vibrante fra Kirishima e Onosho caratterizzato da un lungo scambio di sbracciate e tsuppari e ricerca del posizionamento ottimale per l’attacco. Onosho attacca con potenza e ottima intensità ma l’ozeki riesce a gestire e difendere con energia e mobilità fin quando riesce a chiudere il match con un rapido inashi che sbilancia Onosho proprio sull’impeto del suo attacco che lo conduce oltre la corda. Ottima prova di solidità e maturità per Hoshoryu che gestisce bene Daieisho fino a piazzare una solida presa con la mano destra sul retro del mawashi che sfrutta per “lanciare” l’avversario e forzarlo poi fuori con una mano sul collo ed il braccio teso in spinta. L’arma migliore di Onosato al momento è la potenza della sua spinta, Kotonowaka lo sa bene e non sottovalutando la cosa è rapidissimo al tachi ai a chiudere la distanza non lasciando spazio all’avversario per slanciarsi in avanti, trova poi un’ottima doppia presa che sfrutta al meglio per forzare fuori l’arrembante contendente. Per lui testa del torneo in solitaria e conferme di uno status fisico e mentale da top player. Midorifuji e Ura si affrontano ben consci che entrambi sono in grado di tirar fuori dal cilindro colpi a sorpresa, il maegashira però decide di lasciar perdere i fronzoli e si fionda sull’avversario spingendo a testa bassa e sorprendendolo. Make koshi per Ura che saluta subito il rank in sanyaku ma che deve comunque cercare di chiudere al meglio il torneo per restare nella zona alta del banzuke.
IL DOHYO CI DICE…:
Wakamotoharu pare aver ritrovato fiducia e forze e vince nettamente anche contro Oho, kachi koshi vicino quanto il rientro immediato in sanyaku. Abi ha la meglio su ryuden e Gonoyama batte Shodai in due match gradevoli e abbastanza equilibrati. Takanosho sorprende Tobizaru con una incredibile mobilità di gambe che non gli lascia punti di riferimento e non gli consentono di difendere efficacemente le potenti spinte dell’avversario. Endo batte in pochi secondi un evanescente Shonannoumi e Meisei domina lo scontro con Nishikigi. Vittorie anche per Ichiyamamoto su Churanoumi, Tomokaze su Hiradoumi (che attacca bene ma alla fine è un po’ ingenua sulla corda allentando la pressione sull’avversario), Takarafuji su Mitakeumi, Sadanoumi su Bushozan, Kotoshoho (ad un passo dal kachi koshi) su Tsurugisho e Shimazuumi su Myogiryu.
In testa solitario Kotonowaka a 9-1, seguito ad una lunghezza dallo Yokozuna, dai due ozeki rimasti e dalla coppia Onosho-Onosato che domani verrà messa nuovamente a dura prova con i match rispettivamente contro Terunofuji ed Hoshoryu.
LE PAGELLE:
Shimazuumi 6.5 vs Myogiryu 6
Tsurugisho 5.5 vs kotoshoho 6
Bushozan 5 vs Sadanoumi 6
Mitakeumi 5.5 vs Takarafuji 6
Tomokaze 6 vs Hiradoumi 5.5
Ichiyamamoto 6 vs Churanoumi 5
Endo 6 vs Shonannoumi 4
Meisei 6 vs Nishikigi 4.5
Tobizaru 5.5 vs Takanosho 6.5
Gonoyama 6 vs Shodai 5.5
Ryuden 5.5 vs Abi 6.5
Wakamotoharu 6 vs Oho 5.5
Tamawashi 7 vs Atamifuji 6.5
Midorifuji 6.5 vs Ura 6
Kotonowaka 7 vs Onosato 5
Daieisho 5.5 vs Hoshoryu 7
Kirishima 7 vs Onosho 6.5
Terunofuji 6.5 vs Kinbozan 5.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento