Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Nakabi day all’hatsu basho, siamo arrivati al giro di boa, il giorno in cui i primi verdetti possono essere emessi e il giorno in cui ogni risultato aumenta in modo esponenziale il suo peso nel cammino verso il senshuraku. Ogni errore può diventare una zavorra clamorosa per il raggiungimento dei propri obbiettivi e ogni vittoria importante un boost per la chiusura del torneo. Anche oggi non sono mancate le sorprese per il pubblico del Ryogoku kokugikan ne un alto numero di match conclusi rapidamente con netta dominanza di uno dei due lottatori. Match of the day quello che ha visto protagonisti Midorifuji e Daieisho. Il sekiwake spinge alla sua maniera rapido e ad alto ritmo e forza l’avversario alla corda rapidamente, sembra fatta ma Midorifuji non ci sta e con grande agilità riesce a restare al di qua del tawara lasciando sorpreso anche Daieisho. Il M2 prova allora ad approfittare dell’istante di dubbio del sekiwake e propone il suo attacco che sbilancia il suo opponente, scambio di spinte e stavolta è Daieisho ad essere bravo alla corda, rapido di pensiero e pulito nell’esecuzione, sbilanciando Midorifuji e finendo l’opera spingendolo fuori dal dohyo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ancora una volta in questo basho lo Yokozkuna si ritrova a dover vincere non solo per restare in corsa per il titolo ma anche per dimostrare di poter ancora competere. Ryuden è un avversario solido ed esperto e infatti il match non è per nulla facile. I due trovano rispettivamente i mawashi e si instaura uno stallo che li vede impegnati per diversi lunghi secondi a cercare la migliore posizione per difendere in primis e poi per pensare ad un attacco. Ryuden è tosto ma sembra più preoccupato di non lasciare spazi allo Yokozuna mentre Terunofuji controlla e pian piano guadagna una posizione buona per tentare di forzare l’avversario, riuscendoci e portando a casa il successo ma forse confermando ancora di più di essere molto lontano da una buona condizione fisica. Che Kirishima soffra Tobizaru è ormai un dato di fatto. Che lo soffra più mentalmente che fisicamente è stato confermato anche oggi. L’ozeki, nonostante le fortissime motivazioni, non riesce a combattere tranquillo, sul dohyo si mostra più preoccupato di non perdere che di provare a imporre il proprio sumo e finisce per annegare nel dubbio spinto dal burrone da un pragmatico Tobizaru. Ottimo match di Hoshoryu contro Hokutofuji. L’ozeki chiude rapidamente la distanza ed è bravo a controllare le sbracciate del potente avversario che, non avendo spazio per le sue classiche cariche in bufalesco stile, è costretto ad attaccare cercando di sbilanciare il giovane mongolo. Hoshoryu è paziente e focalizzato perfettamente nello scontro e riesce a mettersi in posizione di vantaggio e a spingere in modo efficace oltre la corda l’opponente che purtroppo cade pesantemente di schiena oltre il dohyo, la speranza è, ovviamente, che non si tratti di niente di grave.Kotonowaka raccoglie la vittoria per fusensho che gli arriva dal nuovo ritiro di Takayasu che ha visto riacutizzarsi il problema alla schiena. Ura non trova pace ne risultati e subisce anche oggi l’avversario , un solido e deciso Wakamotoharu che punta a raggiungere il kachi koshi più rapidamente possibile.
IL DOHYO CI DICE…:
Fra i pericoli di essere a metà banzuke c’è quello di ritrovarsi altri lottatori dal valore più elevato che però per un motivo o per l’altro si ritrovano al momento invischiati più in basso del solito. Oggi Asanoyama ha ritrovato il veterano Tamawashi, che, fra le altre cose vanta anche più yusho dell’ex ozeki. Niente risultati scontati perciò e vittoria da ottenere con impegno. Manco a dirlo la porta a casa il più esperto rikishi mongolo che trova soluzioni alternative quando i suoi attacchi alti sono difesi bene dall’avversario e la mette sullo scontro fisico in spinta vinto con un po’ di sorpresa considerando la sostanza mostrata da Asanoyama nei giorni scorsi. E per il primo kachi koshi dobbiamo attendere domani. Bel match nello scontro del “nuovo che avanza” fra Gonoyama e Atamifuji vinto con merito da un più pragmatico M1. Abi asfalta Shodai, Kinbozan annichilisce Mitakeumi, Tsurugisho passeggia su Myogiryu (non fisicamente per fortuna del rikishi di Takasago), Onosato polverizza ciò che rimane di Endo e Nishikifuji viene in visita dal Juryo per mazzolare Bushozan. Vittorie abbastanza nette anche per Nishikigi su Hiradoumi e Meisei su Shonannoumi mentre è più equilibrato lo scontro fra Ichiyamamoto e Sadanoumi portato a casa dal più esperto lottatore nonostante i fulminei e potenti attacchi in nodowa del M7. Due incontri sono terminati con il lottatore sconfitto che è finito oltre la corda a rallentatore, non riuscendo a frenare l’inerzia del colpo subito : Kotoshoho, sorpreso da Oho e Tomokaze che viene sbilanciato in corsa da Takanosho. Vincono anche Takarafuji su Churanoumi e Onosho su Shimazuumi.
In testa cade il capolista solitario e ritroviamo quattro lottatori a 7-1; Kotonowaka, Asanoyama, Onosho e Onosato. Seguono a 6-2 Terunofuji, Kirishima, Hoshoryu, Daieisho e Oho.
LE PAGELLE:
Nishikifuji 6 vs Bushozan 4.5
Shimazuumi 5 vs Onosho 6
Churanoumi 5.5 vs Takarafuji 6
Onosato 6 vs Endo 4
Takanosho 6 vs Tomokaze 5
Tsurugisho 6 vs Myogiryu 4.5
Kotoshoho 5 vs Oho 6
Ichiyamamoto 5.5 vs Sadanoumi 6
Tamawashi 6.5 vs Asanoyama 5.5
Kinbozan 6 vs Mitakeumi 4.5
Meisei 6 vs Shonannoumi 5
Hiradoumi 5 vs Nishikigi 6
Shodai 4 vs Abi 6
Gonoyama 5.5 vs Atamifuji 6.5
Wakamotoharu 6 vs Ura 5
Kotonowaka SV vs Takayasu SV
Midorifuji 6 vs Daieisho 6.5
Hokutofuji 6 vs Hoshoryu 6.5
Kirishima 5 vs Tobizaru 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento