Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Ci siamo, prima settimana di basho agli archivi e si inizia a tirare un po’ le somme e ad azzardare qualche previsione. Qualche infortunio ha segnato questi primi giorni e dopo Takayasu (rientrato), Takakeisho e Hokuseiho a dare forfait oggi è il veterano gigante bulgaro Aoiyama. Bel match fra Midorifuji e Gonoyama, menzione d’onore per il redivivo Shodai, che abbatte nientemeno che lo Yokozuna, ma il match of the day è indubbiamente quello offertoci da Kirishima e Hokutofuji. L’ncontro è ottimo, vibrante e combattuto, a dimostrazione che Hokutofuji quando è in giornata è un osso veramente duro per tutti. Dopo il tachi ai partono subito le sbracciate, l’ozeki chiude la distanza per non dare spazio alla spinte dell’avversario ed entrambi cercano di gudagnare una posizione di vantaggio per poter attaccare. Il primo a prendere l’iniziativa è kirishima, che spinge e tenta l’hatakikomi ma trova la solida difesa di Hokutofuji che ribatte subito, nello slancio i due travolgono il gyoji mandandolo gambe all’aria e facendo volare cappello e infradito di qua e di la! Hokutofuji trova la presa esterna con la mano sinistra mentre Kirishima risponde con la destra internamente. L’ozeki tenta di forzare una proiezione ma l’avversario è solido e attento e successivamente ribatte tirando il braccio verso il basso per sbilanciare Kirishima che, a sua volta, difende molto bene. Si arriva ad uno stallo al centro del dohyo e il gyoji ha tempo di ricomporsi. Hokutofuji prova a mettere a segno una proiezione ma l’ozeki difende ancora in modo rettivo ed in risposta lo spinge verso la corda , raddoppia la presa e lo forza fuori.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ammettiamolo, in pochi alla vigilia avrebbero puntato un euro su Shodai vincente, forse solo chi ne ricorda l’ottimo sumo della sua corsa ad ozeki e ancora spera di rivederlo a certi livelli. Fra gli scettici che si son dovuti ricrede c’è anche Terunofuji, che forse sottovaluta un po’ la grande solidità dell’ex ozeki e impatta fragorosamente al tachi ai. Lo Yokozuna cerca rapidamente un blocco sul braccio di Shodai che da par suo spinge con decisione portando l’avversario vicino alla corda. Terunofuji ribatte spingendo e cercando sempre di trovare il controllo sulle braccia di Shodai che però mantiene una posizione alta e una buona mobilità e sfrutta lo slancio per forzare oltre la corda lo Yokozuna. Kinboshi e gloria per l’ex ozeki che getta nuovamente dubbi sulla tenuta fisica di terunofuji. Tobizaru parte bene trovando una doppia presa interna, Hoshoryu risponde con un morozashi bloccando entrambe le braccia ma la scimmia volante si divincola abbastanza rapidamente. Seguono schermaglie alla ricerca della posizione migliore e ne approfitta l’ozeki che lesto infila la guardia dell’avversario e trova la presa sul retro del mawashi buona per poterlo forzare oltre il tawara. Buona vittoria per Kotonowaka sull’esperto Ryuden, il giovane sekiwake trova subito una solida presa con la destra internamente e la sfrutta spingendo vigorosamente e avendo la meglio sull’avversario. Daieisho stoppa Ura al tachi ai per poi andare in controllo e imporre il suo attacco con tsuppari/nodowa. Non c’è pace per il rikishi dal mawashi rosa che impatta duramente al suo esordio in sanyaku. Takayasu prova a sorprende Wakamotoharu al tachi ai ma l’avversario risponde in modo rapido ed attento per poi andare in controllo e forzare fuori l’ex ozeki apparso un po’ a corto di benzina.
IL DOHYO CI DICE…:
In questo basho che sta offrendo sfide vibranti e combattute nel sanyaku si stanno alternando giornate con sfide equilibrate anche fra i maegashira a giornate in cui diversi lottatori dominano in modo marcato il match. Anche oggi diversi scontri a senso unico: Onosato passeggia su Oho, Tamawashi surclassa Takanosho, Ichiyamamoto e Mitakeumi fanno piazza pulita di Hiradoumi e Shonannoumi mentre Nishikigi domina su Kinbozan. Asanoyama vince e convince ancora e oggi ha la meglio su Meisei, Aoiyama si ritira (che sia anche la fine della sua carriera?) e Onosho ringrazia per il bonus e Midorifuji regala un bellissimo show contro Gonoyama. Tachi ai potente di Gonoyama che destabilizza un po’ l’avversario, Midorifuji però si ricompone subito e poi attacca, subisce il ritorno dell’avversario e indietreggia fino alla corda dove, con agilità, schiva Gonoyama, lo tira per un braccio e riesce a girargli attorno mettendosi in posizione di netto vantaggio e chiudendo spingendo da dietro il corpulento opponente. Atamifuji vince ancora, oggi controlla con grande maturità l’attacco di Abi per poi spingerlo e forzarlo fuori di potenza. Ritrova la vittorias Sadanoumi su un Endo in caduta libera, Tsurugisho batte Tomokaze, Myogiryu ha la meglio su Takarafuji. Vincono anche Shimazuumi su Kotoshoho e Bushozan su Churanoumi alla fine di duue match interessanti ed equilibrati.
Curiosità la metà dei match odierni si sono chiusi per Yorikiri.
In testa, solitario Asanoyama a 7-0, seguito ad una lunghezza da Kirishima e Kotonowaka e i sorprendenti Onosho ed Onosato. A 5-2 troviamo lo Yokozuna con Hoshoryu, Daieisho, Oho e Kotoshoho.
LE PAGELLE:
Aoiyama SV vs Onosho SV
Kotoshoho 5.5 vs Shimazuumi 6
Churanoumi 5.5 vs Bushozan 6
Takarafuji 5 vs Myogiryu 6
Onosato 6 v s Oho 4.5
Tsurugisho 6 vs Tomokaze 5.5
Endo 5 vs Sadanoumi 6
Tamawashi 6 vs Takanosho 4.5
Meisei 5.5 vs Asanoyama 6.5
Ichiyamamoto 6 vs Hiradoumi 4.5
Mitakeumi 6 vs Shonannoumi 4.5
Kinbozan 4.5 vs Nishikigi 6
Midorifuji 7 vs Gonoyama6
Abi 5 vs Atamifuji 6
Takayasu 5 vs Wakamotoharu 6
Ura 5 vs Daieisho 6
Kotonowaka 6.5 vs Ryuden 5.5
Kirishima 8 vs Hokutofuji 7
Tobizaru 6 vs Hoshoryu 6.5
Terunofuji 5.5 vs Shodai 7.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento