Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Ci avviciniamo a vele spiegate alla metà di questo finora interessante basho e anche il day 6 non delude le aspettative regalando sprazzi di buon sumo e spunti di discussione. Mi riferisco ovviamente al tentativo di sgambetto da parte di Tobizaru allo Yokozuna e alla successiva “reazione” di Terunofuji, apparso oltremodo nervoso alla fine del match. Ma nonostante questo interessante incontro meriti una menzione d’onore il match of the day di oggi va ad Asanoyma vs Nishikigi. Ovviamente la caratura dell’ex ozeki quasi gli “impone” di vincere tutti gli incontri ritrovandosi nella scheda più agevole di un M7, ma ovviamente tali successi non sono scontati e nemmeno garantiti, tanto più contro un lottatore esperto e solido come Nishikigi. Il tachi ai di Asanoyamaè fulmineo e potente e gli consente di trovare subito una presa interna con la mano destra, mentre l’avversario prova a riordinare la sua posizione e a difendersi l’ex ozeki tenta di infilare internamente il braccio sinistro per raddoppiare la presa. Nel movimento, e nella risposta di Nishikigi però, si ritrova a dover cambiare al volo la presa passando dalla sinistra alla destra del mawashi avversario e, avvicinandosi alla corda piazza la proiezione vincente con un perfetto gesto tecnico, Shitatenage e vittoria numero sei nel torneo e parziale aggiornato a 7-3 in questa che era la decima sfida fra i due.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Match adrenalinico e un po’ caotico quello del musubi no ichiban fra Terunofuji e Tobizaru. Non è un mistero che lo Yokozuna soffra un po’ l’imprevedibilità e l’irruenza della scimmia volante ed infatti, quando lo affronta, cerca sempre di chiudere più rapidamente la distanza ed il match impedendogli di sfoderare tutte le sue armi. Al tachi ai il M4 riesce a non farsi bloccare e a mantenere lo spazio utile ai suo attacchi, anzi, andando sulle braccia dello Yokozuna riesce a sbilanciarlo momentaneamente su un fianco e cerca di approfittarne provando a piazzare uno sgambetto. La risposta di Terunofuji è rabbiosa, gli assesta un paio di schiaffoni e va a cercare il blocco sul braccio destro per poi chiuderlo nella sua classica presa, Tobizaru però indietreggia ed è bravo a divincolarsi anche se si mette in una posizione di svantaggio che lo yokozuna sfrutta spingendolo a più riprese verso la corda e concludendo con una spinta furente. Kirishima riprende in mano le redini del suo basho e sfodera una prestazione matura, convincente e di alto livello. Domina il match contro il tosto Gonoyama con calma e sicurezza, trovando tempo e spazio per piazzare una doppia presa che gli consente di forzare fuori il voluminoso avversario. Hoshoryu non trova pace e oggi viene sconfitto rapidamente da Abi che prima lo costringe a forzare sulle braccia in difesa poi si scosta e lo fa sbilanciare in avanti. La speranza è che si tratti solo di un errore di valutazione sul match con Abi che lo ha sorpreso ma quella vistosa fasciatura sul ginocchio destro potrebbe nascondere un problema più limitante di quando si potesse pensare. I giorni a venire ci daranno risposta. Ottimo match di Atamifuji che sembra aver assorbito le dure “botte” dei primi match da M1 e combatte più rilassato ed in modo efficace. Ne fa le spese oggi Daieisho che si vede rapidamente il giovane avversario chiudere distanza limitando il suo spazio di azione, resistere alle sue manate e poi sorprenderlo andando sul braccio e facendo rapidamente inashi. Alla domanda “ chi può fermare questo Kotonowaka cosi solido ed efficace?” la rissposta arriva oggi: Wakamotoharu. Il sekiwake appare un po’ nervoso ed impaziente, stranamente rispetto alla freddezza con la quale ha affrontato i giorni passati, l’attacco di Wakamotoharu lo sorprende e non riesce a difenderlo al meglio, si sbilancia offrendo il fianco e viene spinto fuori. Buono il ritorno di Takayasu che batte Ura controllando il match, trovando una buona presa e ribaltando il folletto di Osaka.
IL DOHYO CI DICE…:
Tachi ai esplosivo di Hokutofuji che destabilizza Midorifuji, kachi age e Hatakikomi che valgono il successo per il M3. Hokuseiho accusa un problema al ginocchio e si ritira regalando il successo per fusen a Ryuden, Kinbozan invece si libera senza troppi patemi di Shodai apparso meno deciso dei giorni scorsi. Anche oggi diversi match chiusi con vittorie molto nette dove un lottatore ha annichilito l’altro: Mitoryu , ospite dal Juryo, batte Shimazuumi, Onosato spazza via Takarafuj, Takanosho vince nettamente su Tsurugisho, Oho asfalta un irriconoscibile Endo, Ichiyamamoto polverizza Mitakeumi. Successi anche per Hiradoumi su Shonannoumi, Meisei su Tamawashi, Churanoumi su Sadanoumi, Onosho su Myogiryu (ventesima sfida fra i due, parziale di 15-5), Kotoshoho su Aoiyama (ancora a secco di vittorie) e Bushozan su Tomokaze.
LE PAGELLE:
Shimazuumi 4.5 vs Mitoryu 6
Tomokaze 5 vs Bushozan 6
Takarafuji 4 vs Onosato 6
Kotoshoho 6 vs Aoiyama 5
Onosho 6 vs Myogiryu 5
Tsurugisho 4.5 vs Takanosho 6
Endo 4.5 vs Oho 6
Churanoumi 6 vs Sadanoumi 5
Tamawashi 5 vs Meisei 6
Ichiyamamoto 6 vs Mitakeumi 4.5
Hiradoumi 6 vs Shonannoumi 5.5
Ryuden SV vs Hokuseiho SV
Asanoyama 7 vs Nishikigi 5.5
Kinbozan 6 vs Shodai 5
Midorifuji 5.5 vs Hokutofuji 6.5
Takayasu 6.5 vs Ura 5.5
Kotonowaka 5 vs Wakamotoharu 7
Atamifuji 7 vs Daieisho 5.5
Abi 6 vs Hoshoryu 4.5
Kirishima 6.5 vs Gonoyama 5
Terunofuji 7 vs Tobizaru 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento