ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Sarà il ritorno dello Yokozuna, sarà il livello degli ozeki finalmente di nuovo consistenti, saranno i diversi volti nuovi che spingono per emergere a gran velocità ma questo hatsu basho si sta profilando molto interessante. Wakanotoharu ci ha preso gusto e, sullo slancio della clamorosa e convincente vittoria di ieri, piazza un altro match of the day oggi ai danni di Takakeisho. L’ozeki parte con la sua potente spinta ma Wakamotoharu regge botta e resiste bene sia al tachi ai sia all’immediata pressione dell’avversario. Dopo la potente fiammata iniziale però Takakeisho lascia tempo e spazio all’ex sekiwake che è rapido, deciso ed efficace nella sua azione d’attacco spingendo con forza e chiudendo ottimamente la distanza fino a forzare l’ozeki oltre la corda. Domani il torikumi prevede lo scontro con Hoshoryu, i presupposti per un match molto interessante e di gran sumo ci sono tutti.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Molti si aspettavano un ritiro immediato da parte dello Yokozuna, apparso forse più a corto di ritmo di match piuttosto che bloccato dai problemi fisici. Terunofuji invece non molla e si presenta sul dohyo, alla ricerca di riscatto e magari di riprendere la confidenza coi ritmi del torneo. Nel match contro Abi arriva la vittoria ma non in modo convincente, l’ex sekiwake non impensierisce troppo lo Yokozuna con il suo attacco quanto più con la sua mobilità sul dohyo, apparsa quasi un azione evasiva che ha richiesto più tempo ed impegno del previsto da parte di Terunofuji per chiudere lo strano match. Essere M1 significa dover affrontare partenze di basho molto dure, con scontri immediati con i rank più alti. Atamifuji deve nuotare coi pesci grossi se aspira a diventarne uno a sua volta e, dopo Hoshoryu e Takakeisho, oggi è il turno del terzo ozeki: Kirishima. Atamifuji parte deciso con un buon tachi ai ed un buon piglio, Kirishima però non si scompone e con grande maturità resiste poi controlla la situazione, si leva dall’impiccio con un rapido lavoro di gambe per poi passare da una posizione di svantaggio ad una più valida dalla quale far partire la sua offensiva che si finalizza con la presa sul mawashi e il giovane avversario forzato oltre il tawara. Ura attacca basso e in parte riesce a sorprendere Hoshoryu, è poi lesto a trovare una presa sul retro del mawashi e a mettersi in una posizione di vantaggio che sembra possa essere decisiva. L’ozeki però non ci sta, d’istinto e di forza trova un’ottima leva col braccio sinistro sul fianco dell’avversario sbilanciato nel movimento per trovare la parte posteriore del mawashi e riesce a ribaltarlo di tecnica e potenza. Midorifuji attacca molto basso su Kotonowaka che però non si fa sorprendere e va subito in controllo per poi forzare al suolo il minuto avversario. Daieisho attacca rapidamente e con forza facendo retrocedere subito Hokutofuji che, però, resiste e ribatte con una poderosa e continua azione di spinta che forza il sekiwake alla prima sconfitta dell’anno. Problemi fisici per Takayasu che non si presenta sul dohyo regalando il successo a Gonoyama.

IL DOHYO CI DICE…:

Ottimo match di Tobizaru che, in un incontro equilibrato e combattuto ha la meglio su Ryuden grazie alla continuità della sua azione di attacco e ad una buona intensità, Ryuden difende molto bene ma alla fine è costretto a cedere. Nishikigi asfalta Shodai e altrettanto fa Kinbozan su Ichiyamamoto, partito con poca convinzione in questo basho. Shonannoumi cerca di sorpendere Asanoyama con un tachi ai deciso ma l’ex ozeki ha tanta esperienza sulle spalle e riesce a controllare e spingere fuori l’avversario. Mitakeumi si sveglia in modalità bulldozer e con un’ottima continuità ed intensità di spinta ha la meglio su Hokuseiho imponendogli il suo sumo. Prima sconfitta per Onosato, annichilito da Onosho, mentre Shimazuumi vince ancora, oggi contro Takarafuji. Match vivaci ed equilibrati fra Takanosho contro Churanoumi e Tamawashi contro Tsurugisho. Hanno la meglio Takanosho e Tamawashi che trovano entrambi lo spunto vincente contro i rispettivi avversari. Vittorie anche per Meisei su Hiradoumi (altro match interessante), Oho su Sadanoumi, Myogiryu su Endo, Kotoshoho su Tomokaze e Bushozan su Aoiyama.

In testa con 3-0 troviamo Kirishima, Hoshoryu, Kotonowaka, Asanoyama e Shimazuumi.

LE PAGELLE:

Aoiyama 4.5 vs Bushozan 6

Takarafuji 5 vs Shimazuumi 6

Onosato 4.5 vs Onosho 6

Kotoshoho 6 vs Tomokaze 5

Endo 5 vs Myogiryu 6

Takanosho 6 vs Churanoumi 5.5

Oho 6 vs Sadanoumi 5

Tamawashi 6.5 vs Tsurugisho 6

Meisei 6.5 vs Hiradoumi 6

Hokuseiho 4.5 vs Mitakeumi 6.5

Asanoyama 6 vs Shonannoumi 5

Kinbozan 6 vs Ichiyamamoto 4.5

Nishikigi 6 vs Shodai 4.5

Tobizaru 7 vs Ryuden 5.5

Takayasu SV vs Gonoyama SV

Hokutofuji 6.5 vs Daieisho 5.5

Kotonowaka 6 vs Midorifuji 5

Ura 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Kirishima 6.5 vs Atamifuji 6

Wakamotoharu 7 vs Takakeisho 5.5

Terunofuji 6 vs Abi 5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō