ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Day 2 dell’Hatsu basho che propone diversi incroci interessanti, ad iniziare da quello fra Kirishima e l’ex ozeki Takayasu fino all’atteso confronto fra Atamifuji e Takakeisho, passando per lo scontro degli specialisti del nodowa Abi e Daieisho e la sempre vivace sfida fra Midorifuji e Hoshoryu. In pochi, però, credo avrebbero puntato un euro sul fatto che il match del giorno arrivasse dal musubi no ichiban fra Terunofuji e Wakamotoharu. Non tanto perché non ci fossero i presupposti visti i due lottatori impegnati, ma più che altro per le loro recenti condizioni fisiche o prestazioni. Lo Yokozuna assente da tempo e sempre acciaccato e l’ex sekiwake che è passato dalla corsa ad ozeki a tornare fra i maegashira. Oggi invece Wakamotoharu ha deciso di scuotersi e lo ha fatto in grande stile! Al tachi ai sorprende Terunofuji con un impatto potente frutto di uno scatto rapidissimo, guadagna subito il mawashi e una buona posizione di vantaggio dalla quale partire a spingere. Lo Yokozuna dall’alto della sua esperienza resiste e cerca di riposizionarsi per raggiungere una presa migliore ma l’avversario non gli da tregua e lo spinge con veemenza fino alla corda, dove Terunofuji riesce però a stoppare la dinamica dell’attacco subito e a riportare il match al centro del doyho. Durante lo stallo lo si vede ripetutamente cercare di raggiungere il mawashi alla sinistra di Wakamotoharu ma sempre invano, finchè l’ex sekiwake propone un nuovo potente attacco con tanto di tentativo di sgambetto che per poco non risulta decisivo. Terunofuji resiste ancora ma Wakamotoharu è determinato e si propone ancora, altra ottima spinta a sfruttare la solidissima doppia presa e andando anche con un gancio di piede sulla gamba dello Yokozuna riesce finalmente a sbilanciarlo e a guadagnare la sua prima kinboshi. Gran bel match che lascia due grosse curiosità: Terunofuji riuscirà a riprendersi e a continuare il basho? Wakamotoharu riuscirà a tornare ai livelli mostrati nella sua corsa ad ozeki grazie a questo boost di fiducia? Noi siam qui ad attendere risposte.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

La sfida fra due lottatori tecnici come Midorifuji e Hoshoryu lascia sempre spazio alla possibilità di poter assistere ad un bel match, a meno che, come oggi, Hoshoryu non decida di ricordare a tutti che ozeki non si diventa per caso e impone il suo sumo all’avversario con un match simile a quello di ieri, resistendo al rapido tachi ai di Midorifuji per poi imporsi grazie ad un ottimo blocco sul braccio sinistro. Atamifuji dimostra di non soffrire più di timore reverenziale su Takakeisho e parte con un buon tachi ai e mantenendo vivacità d’attacco ed iniziativa. L’ozeki però lo riporta subito alla realtà e con esperienza, scegliendo perfettamente il tempo per l’attacco , riesce a sorprendere il giovane avversario e a spingerlo oltre la corda. Kirishima dimostra rispetto per l’ex ozeki andando per primo coi pugni a terra ma poi, al via, parte deciso e attacca l’avversario dal basso, alzandone il baricentro e minandone la stabilità. Takayasu sorpreso non riesce a ribattere e subisce la spinta decisiva che lo manda oltre il tawara. Ottima prova di maturità per l’ozeki. Il festival del nodowa ammette un solo vincitore e fra i due specialisti ad avere la meglio è il sekiwake Daieisho che dopo il vivace scambio di manate con Abi dimostra maggiore solidità e lo forza fuori dal doyho. Ottima partenza di Gonoyama, molto deciso e volenteroso contro Kotonowaka che però reiste bene all’offensiva per poi prendere il controllo del match ed imporre il suo sumo di spinta all’avversario. Ura attacca molto basso, troppo basso, e Hokutofuji la legge bene e lo aspettava proprio li, gestisce senza alcun problema l’avversario e lo manda a terra.

IL DOHYO CI DICE…:

Seconda vittoria consecutiva per i due esordienti Onosato (che sconfigge Kotoshoho) e Shimazuumi (che ha la meglio su Bushozan). Altra buona prova da parte di Shodai che domina il match contro Ryuden mentre Tobizaru indietreggiando sorprende Nishikigi e lo manda fuori giri e a controllare da vicino la terra del doyho. Kinbozan attacca bene Asanoyama ma l’ex ozeki resiste senza problemi per poi ribattere con la sua classica spinta fatta di potenza e posizionamento e porta a casa l’incontro. Hiradoumi spazza via Mitakeumi, Ichiyamamoto invece si fa prendere dall’impeto ed è vittima di se stesso andando a sbilanciarsi nella foga dell’attacco a Shonannoumi che ringrazia e porta a casa. Match interessante fra Meisei e Hokuseiho, fatto di stalli e fiammate che però hanno mostrato sia un Meisei volenteroso e determinato sia un Hokuseiho più intraprendente che prende l’iniziativa e porta la spinta decisiva che gli vale la vittoria. Successi anche per Tsurugisho su Sadanoumi, Tamawashi su Oho, Churanoumi su Myogiryu, Endo su Takanosho (che resta quasi fermo in attesa della chiamata di un matta che invece non verrà mai chiamato), Onosho su Tomokaze e Takarafuji su Aoiyama.

LE PAGELLE:

Takarafuji  6  vs  Aoiyama  5.5

Shimazuumi   6  vs   Bushozan  5.5

Kotoshoho  5.5  vs   Onosato  6

Takanosho    4  vs  Endo  6

Churanoumi   6   vs  Myogiryu  5.5

Tamawashi  6   vs  Oho  5

Tsurugisho 6  vs Sadanoumi  5

Hokuseiho  6.5  vs  Meisei  6

Mitakeumi  4.5  vs  Hiradoumi 6.5

Kinbozan  6  vs  Asanoyama  6.5

Ichiyamamoto 5.5   vs  Shonannoumi  6

Tobizaru 6 vs Nishikigi  4.5

Ryuden  5 vs  Shodai 6.5

Hokutofuji 6 vs  Ura 4.5

Kotonowaka 7 vs  Gonoyama 6

Abi 5.5  vs  Daiesiho 6

Kirishima  7 vs  Takayasu  5

Atamifuji  6 vs  Takakeisho  6.5

Miforifuji  5  vs  Hoshoryu 6.5

Terunofuji  6  vs Wakamotoharu  8


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō