Manca meno di una settimana all’inizio del primo torneo del 2024 e di conseguenza si intensificano gli allenamenti, purtroppo però c’è chi va a rilento a causa di cronici problemi al collo. Stiamo parlando dell’eterno Ozeki Takakeisho, ancora in dubbio per l’Hatsu Basho. Mentre Takayasu è in tutt’altra condizione di forma.
Chi invece pare sulla buona strada per tornare a lottare – parere dei medici permettendo – è lo Yokozuna Terunofuji che nel frattempo ha ripreso la tradizione di effettuare il dohyo-iri all’Ise Jingu, il santuario più importante del Giappone, all’inizio dell’anno come buono auspicio.
“Voglio tornare sul dohyo per far dimenticare alla gente le brutte notizie, voglio essere la buona notizia per tutti” ha detto Terunofuji.
Intanto le altre palestre si organizzano per sessioni di allenamento congiunte, con grande gioia di Ura che non vede l’ora di esordire in san’yaku.
Tornando a prima di Natale invece, si era svolto regolarmente il tour invernale e cui potete trovare le dichiarazioni dei protagonisti.
Azumaryu si ritira a 36 anni, lasciando definitivamente – quanto meno in maniera ufficiale – il mondo del sumo.
Restando in tema di ritiri, Kakuryu diventa Otowayama oyakata.
Chiudiamo questa raccolta di notizie, con la lunga intervista a Onosato pubblicata sulla rivista Actus, in cui il giovane talento giapponese ha parlato apertamente della sua vita extra-sportiva, non nascondendo la sua passione per il whisky e per… i pomodori. “Li adoro e voglio mangiarli nei modi più svariati. Crudi, col sale, con la maionese, col formaggio, oppure la caprese italiana”.


Lascia un commento