La stagione di sumo 2023 è ufficialmente terminata ed è stata ampiamente celebrata con la prima edizione degli Italianozeki Awards.
Domenica 26 novembre si è disputata l’ultima giornata del Kyushu Basho ma ovviamente le notizie nelle settimane successive non si sono arrestate. In primis ci sono quelle legate al torneo di novembre, con l’annuncio dei quattro rikishi che faranno il salto tra i sekitori (due ritorni, Hakuyozan e Tochimusashi, e due new entry Takerufuji e Oshoumi).
E poi non poteva mancare la traduzione della colonna di Musashimaru: un commento severo e senza peli sulla lingua su come se la sono cavata i principali rikishi Makushita.
Sul finire del mese di novembre è stato anche il momento dei ritiri, ben sette lottatori hanno appeso il mawashi al chiodo.
Durante questi giorni comunque non c’è stata la totale assenza di match perché parecchi rikishi sono impegnati nel tour invernale, che si protrarrà anche nel mese di gennaio. Portroppo tra loto è assente lo Yokozuna Terunofuji, che proprio il 29 novembre ha festeggiato 32 anni.
La settimana dopo invece è stato il turno di Wakatakakage, che ha spento 29 candeline.
Purtroppo in questi giorni non sono mancate neanche le notizie tristi, con la scomparsa a 60 anni di Terao. L’ex Sekiwake, che poi aveva preso il nome di Shikoroyama oyakata e allenato tra gli altri anche Abi, aveva problemi al cuore ed è morto all’ospedale di Tokyo.


Lascia un commento