Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Cari amici e care amiche appassionati/e di sumo eccoci giunti all’atto finale di questo torneo che, a sua volta, rappresenta la chiusura dell’anno del grande sumo. L’assenza dello Yokozuna si è fatta sentire come sempre, diciamocelo sinceramente, senza Yokozuna manca sempre qualcosa, anche se finalmente la consistenza degli ozeki riinizia a prendere forma e da dietro diverse nuove figure iniziano a reclamare il loro spazio. Augurandoci di iniziare l’anno con uno Yokozuna in salute e un san’yaku solido e competitivo andiamo a incoronare l’ultimo “match of the day” di questo 2023. L’incontro del giorno è quello fra Hokuseiho e Ura, con il funambolico lottatore dal mawashi color pesca che dopo essere partito con uno score di 0-5 riesce non solo a trovare un clamoroso kachi koshi ma anche a poter aspirare ad una promozione in sanyaku. Tachi ai lento fra i due con Hokuseiho che attende l’avversario e Ura che non si sbilancia troppo in avvio per poi attaccare al corpo il gigantesco avversario. Ura cerca la presa profonda ma Hokuseiho piazza il blocco con entrambe le braccia su quelle dell’avversario, non è però Terunofuji e Ura con un gran colpo di reni e ottima tecnica riesce non solo a liberarsi ma a sorprendere Hokuseiho con una presa al braccio che usa per sbilanciarlo e conclude l’opera con una decisa spinta per spingerlo fuori dal dohyo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Hokutofuji attacca di gran lena Nishikigi ma è vittima del suo stesso impeto e conclude il basho scivolando e dando il successo al suo avversario in modo abbastanza semplice. Abi attacca alla gola e cerca di sollevare il baricentro di Asanoyama che però ha una solidità pazzaesca e non si smuove e anzi, con una sola spinta, ad una mano, manda l’avversario a controllare da vicino la consistenza del dohyo. Tachi ai a rallentatore fra Onosho e Wakamotoharu, probabilmente da chiamare come matta, il wakabro però ne approfitta e trova una rapida vittoria. Match attesissimo quello fra Kotonowaka e Atamifuji che regala però solo pochi secondi di sumo al pubblico e a noi appassionati. Atamifuji attacca ma rimbalza su un solido Kotonowaka che senza scomporsi attende il secondo attacco, si muove di lato e forza al suolo l’avversario e le sue residue speranze di Yusho. Hoshoryu chiude subito la distanza per disinnescare Daieisho e la sua mossa è valida e unita ad una immediata fase di spinta gli vale la decima vittoria in questo basho che, con qualche errore in meno si sarebbe potuto giocare fino alla fine. Kirishima affronta Takakeisho nel musubi no ichiban di questo senshuraku col cuore sereno e la mente sgombra da pensieri, il yusho è già conquistato e resta solo chiudere al meglio. Takakeisho attacca, Kirishima impatta bene e tiene la distanza, Takakeisho attacca ancora e si espone alla rapida manovra dell’avversario che lo schiva e lo sbilancia mandandolo a terra.
IL DOHYO CI DICE…:
Oho raggiunge il kachi koshi battendo Mitakeumi, negli scontri diretti Gonoyama supera Shonannoumi e Sadanoumi ha la meglio su Tobizaru e trovano i primi l’ottava vittoria e i secondi il make koshi. Ottava sconfitta anche per Tomokaze contro Myogiryu e, come anticipato per Hokuseiho contro Ura. Shodai vince al torinaoshi contro Takarafuji dopo due match gradevoli, Meisei annichilisce Tohakuryu mentre la trentaseiesima sfida fra i veterani Takayasu e Tamawashi si conclude con una sorta di giro giro tonto che confonde un po’ il mongolo che finisce oltre la corda dando la decima vittoria a Takayasu che può sperare di tornare in sanyaku. Bel match equilibrato e vivace fra Churanoumi e Midorifuji vinto dall’esordiente, Ichiyamamoto trova una netta vittoria contro Kinbozan che è anche la sua undicesima in questo ottimo basho. Successi anche per Roga su Endo (kotenage), Ryuden su Tsurugisho, Hiradoumi su Kitanowaka e Nishikifuji su Kagayaki (juryo).
Vince il suo secondo Yusho, con merito, un Kirishima sempre più a suo agio nei panni di ozeki e ora ufficialmente in corsa a Gennaio per provare una clamorosa promozione. Buon basho , ancora per il giovane Atamifuji, Takakeisho un po’ deludente (ma forse condizionato ancora dal cronico infortunio) e Hoshoryu che chiude in modo sufficiente ma con un po’ di rammarico.
LE PAGELLE:
Kagayaki 5.5 vs Nishikifuji 6
Kitanowaka 5 vs Hiradoumi 6
Ryuden 6 vs Tsurugisho 4.5
Oho 6 vs Mitakeumi 5.5
Myogiryu 6 vs Tomokaze 5.5
Endo 5.5 vs Roga 6
Ichiyamamoto 6 vs Kinbozan 4.5
Churanoumi 6.5 vs Midorifuji 6
Gonoyama 6 vs Shonannoumi 5.5
Sadanoumi 6.5 vs Tobizaru 6
Takayasu 6 vs Tamawashi 5
Tohakuryu 4.5 vs Meisei 6
Shodai 6 vs Takarafuji 5.5
Hokuseiho 5 vs Ura 7
Nishikigi 6 vs Hokutofuji 5
Abi 5 vs Asanoyama 6
Onosho 4.5 vs Wakamotoharu 6
Kotonowaka 6 vs Atamifuji 5
Daieisho 4.5 vs Hoshoryu 6
Takakeisho 4.5 vs Kirishima 6
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento