Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Il valzer degli scontri diretti fra i lottatori con uguale punteggio ha dato i risultati preventivati e la classifica si è andata a rastremare verso l’alto anche se il vinvitore non potrà essere incoronato prima dell’ultimo giorno. Buon sumo anche oggi con diversi verdetti legati ad alcuni kachi koshi. Senza nulla togliere all’ottima vittoria di Atamifuji contro l’ex ozeki Takayasu il match del giorno di oggi è quello che ha visto protagonisti Tsurugisho e Nishikigi. I due si equivalgono in altezza e stazza e hanno dato vita ad un match equilibrato e vivace, e chi si aspettava uno scontro di spinte e manate, vista la fisicità dei due, è rimasto piacevolmente sorpreso di vedere che, dopo le prima schermaglie, i due si sono affrontati alla cintura. Dopo le prime spinte e tentativi di forzare fuori l’avversario i due si “ricompongono” al centro del ring e si assestano su una doppia presa reciproca al mawashi. Tsurugisho tiene sempre l’iniziativa, tenta ripetutamente di sollevare di peso Nishikigi ma non è assolutamente una cosa semplice sia per la stazza sia per solidità del coriaceo opponente. Ci prova allora Nishikigi e costringe alla corda l’avversario, ma qui Tsurugisho tira fuori il coniglio dal cilindro e piazza un sorprendente Utchari perfettamente eseguito che vale la vittoria ed il kachi koshi.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Gonoyama attacca deciso Hokutofuji che, nel difendersi, scivola e concede una rapida vittoria. Abi piazza un altro colpo nel suo tentativo di rimonta per mantenere il rank in sanyaku, la vittoria oggi arriva su Shonannoumi in modo apparentemente semplice: blocco al petto sulla carica avversaria che poi viene sfruttata per togliere l’appoggio e sbilanciare verso il basso. Esame di maturità per Kotonowaka contro il veterano Ryuden che lo rimanda a Gennaio… Ryuden trova rapidamente una solidissima presa con la mano sinsitra che il giovane Sekiwake non riesce a spezzare e con la quale il maegashira riesce con pazienza e tenacia ad imporre la sconfitta che significa addio ai sogni di gloria per un eventuale Yusho+promozione per Kotonowaka che comunque ha necessità di chiudere al meglio il torneo per tentare la promozione a Gennaio. Wakamotoharu ha un buon impatto e trova anche la doppia presa su Asanoyama ma non ha resistenza ne solidità e l’ex ozeki ribatte e porta a casa il match senza grossi problemi. Dopo il rank di sekiwake probabilmente scivolerà via anche il sanyaku per lo spento wakabro. Kirishima disinnesca le manate di Daieisho e poi in controllo sul match piazza l’hatakikomi decisivo che lo tiene in testa a caccia della coppa dell’imperatore. Musubi no ichiban che vede lo scontro fra gli ozeki Takakeisho e Hoshoryu. Il giovane mongolo non ha ancora trovato il libretto delle istruzioni del più esperto collega e subisce una pesante sconfitta anche oggi non reistendo alle sue manate che dopo pochi secondi lo schiantano a terra.
IL DOHYO CI DICE…:
Oltre Tsurugisho registriamo oggi altri tre kachi koshi: Churanoumi, che ha la meglio su Sadanoumi, Mitakeumi che batte Tamawashi e Kinbozan che asfalta Shodai. Ura sconfigge nettamente Onosho … alla Onosho! Con una spinta potente che non trova alcuna difesa da parte dell’avversario. Con un posto da komusubi (forse due) in ballo Ura ha il dovere di crederci e tentare la rincorsa al kachi koshi. Bel match fra Takayasu e Atamifuji. Nello scontro generazionale il più esperto ex ozeki tiene sempre l’iniziativa e mette sotto pressione il giovane avversario, lotta con vigore ma non riesce a trovare il guizzo per la vittoria dando la possibilità ad Atamifuji di difendere, ricomporsi e poi piazzare l’attacco che risulta vincente. Successo che lo tiene in testa alla classifica e domani scontro diretto che vale mezzo Yusho. Altro ottimo match di oggi è stato quello fra Hokuseiho e Tobizaru, con la scimmia volante che parte a razzo, sorprende il diversamente dinamico avversario e risce a forzarlo oltre la corda prima che si svegli. Midorifuji sceglie la via più veloce contro Ichiyamamoto e piazza l’henka vincente che lo avvicina alla doppia cifra. Successi anche per Kitanowaka su Oshoma (juryo), Tohakuryu su Oho, Tomokaze su Hiradoumi, Roga su Myogiryu, Endo su Nishikifuji e Takarafuji su Meiesei.
In testa si attesta la coppia Kirishima/Atamifuji che domani sarà protagonista dello scontro diretto dal quale ci attendiamo tanto ottimo sumo, seguono a due distanze e quindi con speranza più che esigue Takakeisho, Kotonowaka, Midorifuji, Ryuden e Ichiyamamoto.
LE PAGELLE:
Kitanowaka 6 vs Oshoma 5.5
Oho 5.5 vs Tohakuryu 6
Tomokaze 6 vs Hiradoumi 5.5
Sadanoumi 6 vs Churanoumi 6
Tamawashi 5.5 vs Mitakeumi 6
Myogiryu 5.5 vs Roga 6
Endo 6 vs Nishikifuji 5
Ichiyamamoto 4 vs Midorifuji 6
Tsurugisho 7 vs Nishikigi 6
Hokuseiho 4.5 vs Tobizaru 6.5
Takayasu 6 vs Atamifuji 6.5
Takarafuji 6 vs Meisei 5.5
Shodai 4.5 vs Kinbozan 6
Onosho 4.5 vs Ura 6.5
Gonoyama 6 vs Hokutofuji 4.5
Abi 6 vs Shonannoumi 4.5
Kotonowaka 6 vs Ryuden 6.5
Asanoyama 6 vs Wakamotoharu 5
Daieisho 5 vs Kirishima 6
Takakeisho 6 vs Hoshoryu 5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento