ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Il cerchio si stringe sempre di più fra gli uomini di alta classifica, gli scontri diretti oltre a scremare hanno anche la funzione di mostrare chi veramente sia più in forma, deciso e motivato per andare fino in fondo e cercare di agguantare la coppa dell’imperatore. Il match of the day arriva proprio dal musubi no ichiban di oggi, nello scontro fra l’arrembante giovane Atamifuji e l’ozeki Hoshoryu. Senza giri di parole chi vince va avanti e può sperare chi perde è fondamentalmente fuori dai giochi. Si tratta anche del primo scontro fra i due pertanto per entrambi è difficile prevedere le mosse dell’altro e giocare d’anticipo. Sul tachi ai Hoshoryu parte a molla ma letteralemente rimbalza sull’avversario, è lesto a riproporre l’attacco in spinta ma Atamifuji non si scompone, asseconda la spinta, retrocede e poi piazza sulla corda il movimento giusto spostandosi di lato e forzando Hoshoryu a terra e oltre la corda. Tsukiotoshi da manuale e incontro condotto con la freddezza e la pazienza di un veterano. Hoshoryu sorpreso si vede scivolare la possibilità di rincorrere il suo secondo yusho e ora dovrà pensare soprattutto agli oneri del rank che richiederebbero una chiusura in doppia cifra del torneo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Abi tenta un recupero per mantenere il rank che avrebbe del clamoroso, e inizia con la vittoria di oggi contro Meisei. Asanoyama attacca deciso e porta Hokutofuji al limite del dohyo ma il komusubi risce a resistere e a divincolarsi per poi attaccare e spingere a sua volta in modo più efficace e trovando la vittoria. Daieisho oltre la potenza sa usare anche la strategia, oggi contro Midorifuji in pratica lo attende al tachi ai senza sbilanciarsi in avanti in spinta come suo solito e poi parte come un trattore e forza fuori senza alcun problema o esitazione l’avversario. Kachi koshi per lui e un eventuale chiusura in doppia cifra terrebbe viva la sua corsa ad ozeki per gennaio. Scontro al vertice fra Kotonowaka e Kirishima, entrambi appaiati a 9-2 e lanciati a caccia della vittoria finale. Kirishima è rapidissimo a trovare la presa con la sinsitra e poi a raddoppiarla andando in controllo sul match dopo pochi istanti. Kotonowaka cerca di divincolarsi e ribattere ma l’ozeki è paziente e sfrutta la sua posizione di vantaggio al meglio andando a forzare il giovane sekiwake oltre la corda. Ovviamente nulla è perduto per Kotonowaka ma oggi ha subito un duro colpo in uno scontro diretto. Takakeisho raggiunge il kachi koshi passeggiando sui resti di uno spento Wakamotoharu che con l’ottava sconfitta saluta il rank di sekiwake e dovrà lavorare tanto per ritrovare la condizione che lo ha portato agli ottimi risultati della prima metà dell’anno.

IL DOHYO CI DICE…:

Oltre l’ozeki kachi koshi oggi raggiunto anche da Tamawashi che batte Oho, Hiradoumi che ha la meglio su Churanoumi e Takayasu che si aggiudica lo scontro fra veterani contro Ryuden partendo con un kachi age e chiudendo ottimamente un buon katasukashi. Trovano l’ottava sconfitta invece Nishikifuji battuto da Onosho (dopo un matta clamoroso dove fa volare l’avversario fuori dal doyho!) e Kitanowaka sconfitto da Endo. Nishikifuji può ancora sperare di restare agganciato alla prima divisione, Kitanowaka invece torna in Juryo. Shodai parte con un kachi age su Ura che però indietreggia fino alla corda per poi tirarlo a se e compiere un incredibile cambio di piede al volo sopra il tawara e piazzare il tottari vincente. Gonoyama batte Tobizaru e Ichiyamamoto resta ancora in corsa tenendosi a una distanza dalla vetta riuscendo a battere Nishikigi nettamente. Vittorie anche per Tohakuryu su Shimazuumi (juryo), Tsurugisho su Sadanoumi, Takarafuji su Myogiryu, Hokuseiho su Roga, Shonannoumi su Tomokaze e Kinbozan su Mitakeumi (il kazako si candida come nuova bestia nera dell’ex ozeki con un parziale di 3-0!).

In testa Kirishima e Atamifuji a 10-2 seguiti ad una sola lunghezza da Kotonowaka e Ichiyamamoto. Domani Daiesisho vs Kirishima, Takayasu vs Atamifuji, Kotonowaka vs Ryuden e Ichiyamamoto vs Midorifuji in pratica i lottatori a 8-4 dovranno dimostrare se vogliono ancora avere una possibilità (chiude la giornata Takakeisho vs Hoshoryu anche loro a 8-4).

LE PAGELLE:

Tohakuryu 6 vs Shimazuumi 5

Oho 5.5 vs Tamawashi 6

Sadanoumi 5.5 vs Tsurugisho 6

Churanoumi 4.5 vs Hiradoumi 6

Myogiryu 5 vs Takarafuji 6

Endo 6 vs Kitanowaka 5.5

Hokuseiho 6 vs Roga 5.5

Mitakeumi 5 vs Kinbozan 6

Shonannoumi 6 vs Tomokaze 5

Oho 6 vs Nishikifuji 4.5

Ichiyamamoto 6 vs Nishikigi 5

Takaysu 6.5 vs Ryuden 5.5

Gonoyama 6 vs Tobizaru 5

Shodai 5.5 vs Ura 7

Abi 6 vs Meisei 5.5

Asanoyama 5.5 vs Hokutofuji 6

Daieisho 6.5 vs Midorifuji 4.5

Kotonowaka 6 vs Kirishima 6.5

Takakeisho 6 vs Wakamotoharu 5

Atamifuji 7 vs Hoshoryu 5.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō