Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Due terzi del torneo sono già andati, oserei dire volati via. Basho ancora completamente aperto e pronostici su un possibile vincitore che cambiano di giorno in giorno. Probabilmente da domani inizieranno ad essere proposti i primi scontri diretti per sfoltire il gruppo di lottatori che si ritrovano in vetta o ad una sola lunghezza da questa, intanto anche oggi ci siamo goduti del buon sumo, qualche sorpresa e anche qualche chiusura di match scoppiettante. Menzione d’onore alla solidità disarmante di Kotonowaka ma il match of the day è lo scontro frizzante che ci hanno offerto Takayasu e Midorifuji. L’ex ozekii parte deciso al tachi ai e mette nuovamente in mostra un ottimo tsuppari, potente e con buon ritmo, Midorifuji subisce ed indietreggia un po’ ma incassa bene e resta in controllo della sua posizione. Il minuto lottatore di Shizuoka propone poi la sua offensiva, trova una buona presa sul braccio dell’avversario e riesce a ribaltarlo a terra con un gesto elegante ed efficace facendo sembrare semplice fare un kotenage ad un ex ozeki come Takayasu. Si porta ad una lunghezza dal kachi koshi e dalla vetta della classifica.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Arrivano i primi verdetti nel san’yaku; make koshi di Hokutofuji che appena rientrato nel rank di komusubi non riesce a mostrare la solidità messa sul dohyo negli ultimi basho. Attacca subito ma Ura riesce ad assorbire i suoi colpi e a ribattere efficacemente trovando una presa sul braccio che gli consente di tirarlo a se e poi di forzarlo a terra. A raggiungere , invece, l’ottavo successo e dunque il kachi koshi sono Kirishima e Kotonowaka che col risultato odierno vanno anche a raggiungere la vetta della classifica. L’ozeki è vittorioso su Nishikigi attaccandolo subito alla gola e poi sbilanciandolo di lato e agguantandolo da dietro per poi forzarlo comodamente oltre la corda. Il sekiwake sconfigge un coriaceo Gonoyama che attacca con veemenza ma trova la paziente risposta di Kotonowaka che cerca e trova la presa ed il controllo del match prima di forzare a terra l’avversario. Buon tachi ai di Asanoyma ma non abbastanza da sorprendere del tutto Daieisho che incassa poi ribatte con forza e trova la vittoria su un ex ozeki apparso oggi un po’ leento di gambe. Hoshoryu parte bene e va subito in presa, tenta rapidamente un ribaltamento ma Wakamotoharu resiste, l’ozeki allora forza ancora e riesce a spingere fuori, volando fuori dal doyho a sua volta, l’avversario e ad aggiudicarsi il match. Musubi no ichiban che poteva essere divertente e offrire del buon sumo ed invece vede Abi più piantato di Windows 95, incerto sul da farsi che non parte nemmeno col suo consueto mulinare di braccia e lascia la porta aperta al sumo dell’ozeki che ringrazia, vince e va avanti. Alla stregua dell’altro komusubi Abi prosegue in un torneo piuttosto in ombra.
IL DOHYO CI DICE…:
Meisei cerca di rimanere a galla e oggi trova la terza vittoria avendo la meglio su Shodai che interrompe una buona serie di risultati. Tobizaru batte di misura Onosho e lo costringe al make koshi, andando ad aggiungersi a Endo, sconfitto oggi da Tomokaze, e Kotoeko che da forfait per infortunio, segna ottava sconfitta e regala vittoria per fusen a Nishikifuji ormai ad un passo dal Juryo. Ichiyamamoto deve arrendersi alla verve di Hiradoumi che sta mostrando un buon sumo e tanta voglia in questo basho, portandosi ad un solo passo da un meritato kachi koshi. Atamifuji vince ancora e raggiunge in vetta gli altri tre lottatori a 8-2, ne fa le spese Shonannoumi che nulla può oggi contro il più giovane avversario. Tsurugisho decide di sradicare la sequoia chiamata Hokuseiho e lo porta di peso oltre la corda come già abbiamo visto accadere qualche giorno fa. Pare che per combattere il sumo immobilistico del giovane gigante serva riuscire a minarne la stabilità delle gambe con qualcche sgambetto o più sbrigativamente prelevarlo in Tochinoshiana maniera e poggiarlo oltre il tawara. Nelle retrovie del banzuke buona vittoria per Oho su Kitanowaka e per Tohakuryu che beffa l’esperto Sadanoumi mentre la sfida fra veterani viene vinta da Ryuden su Tamawashi. Successi anche per Roga su Bushozan (juryo), Mitakeumi su Churanoumi, Kinbozan su Takarafuji e Takanosho su Myogiryu.
In testa si passa ad un comando a 4 guidato da Kirishima e Kotonowaka e completato da Atamifuji e Ichiyamamoto. Seguono a 7-3 sei lottatori capitanati da Hoshoryu e Takakeisho ai quali si aggiungono Midorifuji, Ryuden, Churanoumi e Hiradoumi.
LE PAGELLE:
Roga 6 vs Bushozan 5.5
Oho 6.5 vs Kitanowaka 6
Sadanoumi 5.5 vs Tohakuryu 6
Ichiyamamoto 5.5 vs Hiradoumi 6
Ryuden 6.5 vs Tamawashi 6
Nishikifuji sv vs Kotoeko sv
Churanoumi 5.5 vs Mitakeumi 6.5
Endo 5 vs Tomokaze 6
Hokuseiho 5 vs Tsurugisho 6.5
Takarafuji 5 vs Kinbozan 6
Shonannoumi 5 vs Atamifuji 6
Myogiryu 5 vs Takanosho 6
Takayasu 6.5 vs Midorifuji 7
Onosho 5.5 vs Tobizaru 6
Shodai 6 vs Meisei 6.5
Ura 6.5 vs Hokutofuji 5.5
Kotonowaka 7 vs Gonoyama 5.5
Daieisho 6 vs Asanoyama 5.5
Wakamotoharu 5.5 vs Hoshoryu 6.5
Nishikigi 5 vs Kirishima 6
Takakeisho 6 vs Abi 4.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento