Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Il tempo vola e siamo già giunti al nono giorno di torneo. Day 9 caratterizzato da molti incontri equilibrati portati a casa dal vincitore grazie ad un guizzo, ad un pizzico di tenacia in più o uno spunto tecnico. Non uno, allora, il match of the day ma due: Ichiyamamoto vs Tamawashi e Asanoyama vs Kirishima. Diciamocela tutta, quanti di noi si aspettavano una vittoria del genere di Ichiyamamoto su Tamawashi? Non dico credere nella sua vittoria, ha i mezzi e al momento un ottima attitudine, ma realmente chi credeva che potesse annichilire cosi un lottatore esperto e arrembante come Tamawashi? Ottima prova dell’attuale leader della classifica che annienta il veterano mongolo con una spinta rapida e potente, senza un istante di esitazione o di interruzione dell’attacco, in una dimostrazione di cattiveria agonistica notevole. Asanoyama e Kirishima invece hanno offerto proprio ciò che ci si aspettava dal loro match, ottimo sumo, suspense e un finale “thrilling” con tanto di mono-ii. L’ex ozeki parte molto deciso e pare trovare subito il controllo del match, Kirishima però resiste bene alle spinte ed è paziente, riuscendo a non cedere all’avversario e a cercare di mantenere una posizione utile per ribattere. L’ozeki riesce infine a liberarsi e a proporre la sua offensiva, Asanoyama tenta il tutto per tutto con una spinta in tuffo che quasi si rivela vincente , il replay però mostra che la sua pancia tocca terra prima che il piede di Kirishima sia fuori dal dohyo pertanto successo per l’ozeki mongolo confermato.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ancora difficoltà in questo basho per il komusubi Hokutofuji che oggi cede anche all’ex ozeki Shodai, nella sfida fra i nomi più corti Ura la spunta su Abi grazie ad una buona difesa con l’avversario che si era abbassato ed era andato testa a testa col folletto di Osaka salvo poi scivolare durante una spinta e cedere sia ad Ura che al dohyo saponato. Sussulto di Wakamotoharu che infligge la quarta sconfitta a Daieisho mentre Takakeisho ha la meglio su Nishikigi alla fine di un match ben combattuto dal maegashira il quale tiene testa agli spintoni dell’ozeki ma cede quando viene tirato per il braccio mentre cercava di avanzare per attaccarlo. Esilarante il volo in stile salmone che lo vede protagonista durante la caduta sulla terra del doyho. Chiude la giornata l’ottima prova di Kotonowaka che annichilisce Hoshoryu. L’ozeki parte bene con un buon tachi ai ma poi concede la presa al sekiwake che di li in poi ha il totale controllo dell’incontro, spinge e forza Hoshoryu alla corda e li non gli resta che da spingerlo fuori dal dohyo senza che questo sia in grado di trovare una contromossa.
IL DOHYO CI DICE…:
Meisei ritrova la vittoria e lo fa contro Gonoyama, uno dei lottatori apparsi più in forma in questi giorni, Takayasu supera di misura Tobizaru anche grazie ad un solido kahi age piazzato sul tachi ai mentre Atamifuji tiene il passo dei migliori sbarazzandosi di Onosho. Mitakeumi e Shonannoumi vincono di misura Midorifuji e Myogiryu in due incontri tutto sommato equilibrati e gradevoli. Altro match bilanciato è stato quello fra Sadanoumi e Kinbozan, col veterano che sembrava aver trovato nella doppia presa la chiave per chiudere l’incontro ma viene sorpreso da un atto di forza e stile del kazako che letteralmente lo agguanta e lo proietta dietro le sue spalle che manco babbo natale quando si carica il sacco dei regali. Nette vittorie per Hiradoumi su Roga e Churanoumi su Endo sempre più in difficoltà. Successi anche per Kotoshoho (juryo) su Nishikifuji, Tsurugusho su Kitanowaka, Takarafuji su Tohakuryu (i quali attacchi sembrano sbattere a rallentatore su un muro), Oho su Tomokaze,Hokuseiho su Kotoeko e Takanosho su Ryuden.
In testa conserva la leadership Ichiyamamoto che è anche il primo a fare kachi koshi (8-1) seguito da Kirishima, Kotonowaka, Atamifuji e il sorprendente Churanoumi (7-2). Sicuro il make koshi di Asanoyama che cercherà di limitare la caduta sul banzuke.
LE PAGELLE:
Kotoshoho 6 vs Nishikifuji 5.5
Kitanowaka 5 vs Tsurugisho 6
Takarafuji 6 vs Tohakuryu 5.5
Ichiyamamoto 6.5 vs Tamawashi 4.5
Oho 6 vs Tomokaze 5.5
Roga 5.5 vs Hiradoumi 6.5
Endo 5.5 vs Churanoumi 6.5
Sadanoumi 6 vs Kinbozan 6.5
Hokuseiho 6 vs Kotoeko 5.5
Ryuden 5 vs Takanosho 6
Shonannoumi 6 vs Myogiryu 5.5
Mitakeumi 6.5 vs Midorifuji 6
Onosho 5.5 vs Atamifuji 6
Takayasu 6.5 vs Tobizaru 6
Gonoyama 5.5 vs Meisei 6.5
Shodai 6 vs Hokutofuji 5.5
Abi 5 vs Ura 6
Daieisho 5.5 vs Wakamotoharu 6
Asanoyama 6 vs Kirishima 6.5
Takakeisho 6 vs Nishikigi 5.5
Kotonowaka 6.5 vs Hoshoryu 5.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento