Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Nakabi day del Kyushu basho! Giro di boa del torneo senza verdetti ancora emessi considerando che nessun lottatore è imbattuto e nessun lottatore ha perso tutti I match. Si scavalla la metà di questo basho interessante e ancora molto aperto per tanti lottatori con conferme e sorprese e situazioni di classifica che si vanno delineando in maniera più netta. Tanta attesa oggi per il rientro di Asanoyama e proprio dal suo scontro con Takakeisho arriva il match of the day di oggi. L’ozeki parte a cannone ma Asanoyama regge bene la prima serie di spintoni, non cedendo di un centimetro ai primi 2-3 attacchi dell’avversario. L’ex ozeki tenta di raggiungere il mawashi di Takakeisho ma deve impegnarsi a difendere la posizione e rischia di essere sopraffatto prima di riuscire nel suo intento e piazzare la sua mano sinistra sul mawashi del suo opponente. Takakeisho va all-in e in spinta forza l’avversario vicino alla corda, nella dinamica di tale spinta Asanoyama tira con braccio sinistro e tenta la proiezione facendo leva anche sul capo di Takakeisho, i due volano oltre il tawara insieme ma l’ozeki tocca per primo terra. Il mono ii conferma la chiamata del gyoji, se Asanoyama non fosse stato lesto a piazzare il contrattacco sarebbe risultato shini tai durante il volo oltre la corda e anche atterrando per primo Takakeisho avrebbe vinto il match. Sogni per la corda bianca molto probabilmente da posticipare per l’ozeki e buon ingresso nel torneo per Asanoyama che domani ha un altro pezzo da novanta da affrontare: l’ozeki Kirishima.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Daieisho spinge ma senza la solita inarrestabile potenza e Abi riesce a sorprenderlo con un rapido “balletto” coi piedi sulla corda. Match equilibrato fra Kotonowaka e Shodai, il sekiwake spinge bene ma impatta sulla granitica difesa dell’ex ozeki che quando contrattacca è molto efficace e sorprende l’avversario. Primo scontro fra Gonoyama e Wakamotoharu che si conclude in modo netto con la vittoria del maegashira che non lascia spazio di contromosse alla sua spinta al sekiwake sempre più in difficoltà in questo basho. Hoshoryu tenta di sfatare il taboo Nishikigi che lo ha battuto tre volte di fila; spinge deciso e fa indietreggiare l’avversario, inashi di Nishikigi un po’ prevedibile ma l’ozeki subisce la legge del doyho saponato di Fukuoka e perde l’appoggio del piede destro finendo a terra. Tutto da rifare e la folla si ammassa a 6-2. Kirishima parte bene in spinta su Hokutofuji che poi però porta un solido blocco sul braccio destro dell’ozeki. Il mongolo è paziente e concentrato e con un buono spunto riesce a liberarsi e ad attaccare sbilanciando e facendo rigirare su se stesso il komusubi che si ritrova faccia al pubblico e spinto oltre la corda.
IL DOHYO CI DICE…:
Vittorie nette per Takayasu e Tobizaru rispettivamente su Ura e Meisei (ad un passo dal make koshi), Midorifuji invece, dopo la maratona nella palude dell’immobilità di Holuseiho di ieri, si fa beffe dei 188 cm x 155 kg di Myogiryu e lo schianta al suolo con una leggiadria ammirevole. Atamifuji si riporta ad un passo dalla vetta battendo Takanosho, Mitakeumi ha la meglio su Shonannoumi mentre Ryuden dimostra ad Hokuseiho che a restare fermo contro di lui ci guadagna solo una bella sconfitta. Tamawashi batte Tohakuryu a schiaffi e superiorità fisica e di esperienza, Ichiyamamoto invece si porta da solo in vetta trovando contro Takarafuji un’ottima e meritata settima vittoria e domani ottima prova contro il veterano mongolo Tamawashi. Successi anche per Aoiyama (Juryo) contro Kitanowaka, Churanoumi su Tomokaze, Oho su Roga, Sadanoumi su Nishikifuji, Hiradoumi su Tsurugisho (molto mobile ma beffato), Endo su Kotoeko e Konbozan (nettamente) su Onosho.
In testa solitario Ichiyamamoto che domani potrebbe essere il primo kachi koshi del torneo, seguito dal gruppone a 6-2 di 9 lottatori guidati da Kirishima e Hoshoryu.
LE PAGELLE:
Kitanowaka 5.5 vs Aoijama 6
Tomokaze 5 vs Churanoumi 6
Takarafuji 5.5 vs Ichiyamamoto 6.5
Oho 6 vs Roga 5
Tohakuryu 5.5 vs Tamawashi 6.5
Sadanoumi 6 vs Nishikifuji 5
Tsurugisho 6 vs Hiradoumi 6.5
Endo 6 vs Kotoeko 5.5
Hokuseiho 5 vs Ryuden 6.5
Shonannoumi 5 vs Mitakeumi 6
Atamifuji 6.5 vs Takanosho 5.5
Onosho 4.5 vs Kinbozan 6
Myogiryu 5.5 vs Midorifuji 6.5
Tobizaru 6 vs Meisei 5
Takayasu 6 vs Ura 5
Daieisho 5 vs Abi 6
Kotonowaka 5.5 vs Shodai 6
Gonoyama 6.5 vs Wakamotoharu 5
Takakeisho 6.5 vs Asanoyama 7
Nishikigi 6 vs Hoshoryu 5.5
Hokutofuji 5.5 vs Kirishima 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento