Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Ridendo e scherzando (poco) siamo arrivati al sesto giorno di questo Kyushu basho, il risultato di ogni incontro inizia ad avere un peso specifico sempre maggiore e qualcuno inizia a fare progetti per stare in alto o cercare di raddrizzare un torneo partito male. Diversi incontri molto interessanti oggi, tanto ottimo sumo e match con capovolgimenti di fronte e sorprese. La parte alta del banzuke ha proposto l’ottima prova (ennesima) di Kotonowaka, la solidità di Takakeisho e il ruggito di Takayasu, ma il match of the day di oggi, per intensità ed equilibrio nello scontro premia il faccia a faccia fra Ryuden e Oho che hanno offerto al pubblico uno scambio di sumo di ottimo livello da entrambe le parti. L’incontro inizia con una serie di spinte che vedono prima Ryuden portare l’avversario al limite del doyho e poi Oho ribattere e fare altrettanto col più esperto opponente. Ottime iniziative di attacco e altrettanto ottime risposte difensive per entrambi! Dopo qualche schermaglia alla ricerca di un vantaggio di posizionamento i due lottatori arrivano a chiudere la distanza e a cercare rispettivamente la presa sul mawashi avversario, il tutto sempre mantenendo grande intensità nello scontro. Ryuden trova la presa ma Oho è bravo e deciso a imporre un buon blocco sulle braccia del veterano che però non molla e continua a perpetrare il suo attacco fino a riuscire a raddoppiare la presa alla cintura del più giovane avversario e a forzarlo fuori, esausto.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Un Wakamotoharu a corrente alternata subisce oggi un Abi in formato deluxe che non solo sfodera il suo miglior nodowa ma non cede di un centimetro e spinge sempre in avanti fino a chiudere il match con un perfetto kotenake eseguito sfruttando una leva su braccio e capo dell’avversario. Daieisho subisce… la scivolosità di questo doyho che sembra essere un acquisto di seconda mano e senza garanzia, già tutto spaccato e cadente dal primo giorno di basho e scivoloso come un campo di calcetto saponato. Shodai ringrazia e porta a casa. Hokutofuji mette tanta voglia e tanto impeto nelle sue spinte ma Kotonowaka sbalordisce per la maturità con la quale gestisce il match, senza fretta, con grande lucidità e chiudendo in modo efficace al primo affondo. Kirishima è la seconda vittima illustre (ed è la seconda volta per lui in questo basho) del doyho più scivoloso di Fukuoka e concede una facile vittoria a Gonoyama. Tobizaru affronta bene Takakeisho, si leva dall’impiccio dello scontro frontale nel modo più semplice (efficace) e meno onorevole ma non riesce nel tentativo di chiudere al meglio l’Henka. Riesce però a mantenere una buona distanza e prendere tempo (sempre utile contro Takakeisho) per affondare il suo colpo ma si incaponisce sul voler prendere a tutti i costi il mawashi avversario esponendosi ai colpi dell’ozeki che lo porta sulla corda e poi lo schianta amorevolmente fuori. Chiude la giornata l’atteso scontro fra l’ex ozeki Takayasu ed il giovane ozeki Hoshoryu. Quest’ultimo parte bene e spinge con vigore costringendo il più esperto avversario ad indietreggiare (con tanto di gyoji in mezzo alla via), dopo un po’ di scambi riesce a prendere il mawashi e a tentare rapidamente un ribaltamento, Takayasu è però molto solido sulle gambe e resiste. Hoshoryu ci prova ancora con un gancio interno con al sua gamba destra sulla gamba sinistra dell’ex ozeki che resiste ancora e all’ennesimo tentativo riesce a prendere la gamba di Hoshoryu e a ribaltarlo clamorosamente a terra. Prima sconfitta per Hoshoryu subita per Komatasukui, kimarite abbastanza inusuale ma di grande effetto , pratico e visivo.
IL DOHYO CI DICE…:
Ura in tuffo trova il successo (confermato da mono ii ) su Meisei, Nishikigi in versione “Tochinoshin” abbranca e solleva Hokuseiho di peso e lo adagia oltre il tawara mentre Midorifuji appare ancora una volta molto propositivo e deciso e sconfigge uno spento ed inefficace Endo. Match interessante fra Shonannoumi e Kinbozan, scontro equilibrato portato a casa dal Kazako che tiene meglio la posizione, Hiradoumi spinge ancora “de panza” e ha la meglio anche su Mitakeumi, Sadanoumi frena la corsa del giovane Atamifuji con un match perfetto dove mette sul doyho tutta la sua esperienza attccando senza soluzione di continuità e non dando possibilità all’avversario di trovare la presa sul suo mawashi. Ichiyamamoto è l’unico a tenere il passo forsennato di Kotonowaka e trova la sesta vittoria battendo Nishikifuji, Roga si aggiudica un bel match contro Takarafuji mentre Churanoumi sorprende Tamawashi. Vittorie anche per Tomokaze su Kitanowaka, Tsurugisho su Tohakuryu, Myogiryu su Kotoeko e Takanosho su Onosho.
In vetta, a seguito di ribaltoni e scivoloni di oggi troviamo solo due lottatori: Kotonowaka e Ichiyamamoto.
LE PAGELLE:
Tomokaze 6.5 vs Kitanowaka 5.5
Nishikifuji 5.5 vs Ichiyamamoto 6.5
Takarafuji 6 vs Roga 6.5
Tohakuryu 5.5 vs Tsurugisho 6
Churanoumi 6 vs Tamawashi 4.5
Ryuden 7 vs Oho 6.5
Myogiryu 6 vs Kotoeko 5
Hiradoumi 6 vs Mitakeumi 5
Sadanoumi 5.5 vs Atamifuji 5.5
Shonannoumi 5.5 vs Kinbozan 6
Onosho 5.5 vs Takanosho 6
Endo 5 vs Midorifuji 6
Hokuseiho 5 vs Nishikigi 6.5
Meisei 5.5 vs Ura 6
Abi 6.5 vs Wakamotoharu 5
Daieisho 4.5 vs Shodai 6
Kotonowaka 7 vs Hokutofuji 6
Gonoyama 6 vs Kirishima 4.5
Takakeisho 6.5 vs Tobizaru 5.5
Takyasu 7 vs Hoshoryu 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento