Articolo: Alessio Niffoi
…
MATCH DEL GIORNO:
Non abbiamo fatto in tempo a rimarcare la “regolarità” di risultati con cui era iniziato questo Kyushu basho, che arriva la sorpresa, anzi le sorprese! Con due dei tre ozeki che vanno incontro alla loro prima sconfitta e anche il sekiwake Wakamotoharu che cede il passo per la seconda volta. Nelle retrovie c’è chi tiene il passo e chi sbatte sui primi ostacoli consentendo una prima scrematura in vetta alla classifica. La sorpresa più grossa è stata senza dubbio la sconfitta di Takakeisho per mano di Meisei ma l’incontro del giorno arriva dal centro del banzuke ed è quello che si è disputato fra il veterano Ryuden ed il giovane emergente Atamifuji. Ryuden parte deciso e mantiene una costante iniziativa che pressa l’avversario, Atamifuji però non si scompone e riesce a difendere in modo efficace con solidità di gambe e ottima mobilità. Il giovane rikishi pare brillare ancora della luce mostrata nel torneo di Settembre e combatte da veterano, in modo paziente e senza colpi di testa riuscendo a trovare lo spunto decisivo per la vittoria grazie ad un ottimo senso della posizione e ad una forza notevole nella spinta al momento giusto.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Kotonowaka ha letto attentamente il libretto delle istruzioni di Abi e riesce a gestirlo bene e a tenere la giusta distanza per difendere e contrattaccare e quando prende l’iniziativa è solo per porre fine al match con una poderosa spinta. Bella anche la presa al volo sull’avversario per evitargli una spiacevole caduta. Wakamotoharu subisce il tachi ai di Hokutofuji e non riesce poi a gestirne la spinta che lo costringe oltre la corda. Seconda sconfitta per lui e primo successo nel torneo per il nuovamente Komusubi Hokutofuji. Ura si fa bloccare sulle spalle per l’ennesima volta, appare come un libro aperto per gli avversari, un libro poco combattivo e prevedibile che Daieisho spinge via senza problemi. Grande prova di maturità anche oggi per Hoshoryu, che trova una buona presa con la mano destra e gestisce alla grande un lottatore vivace e imprevedibile come Tobizaru. Match come detto gestito in totale controllo fino alla decisiva spinta che manda oltre il tawara la scimmia volante. Scontro fra ozeki ed ex ozeki che vedeva come favorito Kirishima e che invece viene vinto dal veterano Takayasu che attacca più deciso , sorprende la difesa dell’avversario e approfitta al meglio di una incertezza di equilibrio per mandarlo a terra in pochi secondi. Ovviamente non finisce qui la corsa alla vittoria per Kirishima ma senza dubbio questa è una botta importante per il morale, vedremo come reagirà. Nell’ultimo match del giorno Takakeisho potrebbe approfittare di questo scivolone del collega ozeki e tenere il passo in vetta ma si ritrova davanti un motivatissimo Meisei che assorbe bene la botta sul tachi ai e poi è molto bravo a gestire la distanza sia con buon movimento di gambe sia con un efficace lavoro di braccia a limitare le stantuffate dell’ozeki. Sull’ennesimo attacco di Takakeisho poi compie la giocata del giorno; rapido movimento ad evitare l’impatto della spinta che oltre salvarlo dall’affondo avversario gli consentono di mettersi in una posizione di vantaggio che poi sfrutta al meglio forzando oltre la corda un sorpreso Takakeisho.
IL DOHYO CI DICE…:
Sfida fra esordienti vinta oggi da Kitanowaka su Tohakuryu, vincenti anche Churanoumi su Nishikifuji e Roga, che centra la prima vittoria in makuuchi, su Tsurugisho. Lo scontro fra i rientranti Tomokaze e Ichiyamamoto è invece ad appannaggio di quest’ultimo e lo mantiene a punteggio pieno in cima alla classifica. Ennesimo successo anche per Tamawashi che ha la meglio su Sadanoumi mentre Hiradoumi batte Takarafuji grazie ad un tachi ai esplosivo. Shodai sconfigge Gonoyama con un ottima difesa seguita da un perfettamente eseguito tsukiotoshi, Nishikigi fa valere un ottima presa interna con la mano sinistra e piazza lo shitatenage vincente su Shonannoumi e Midorifuji in versione “Houdini” riesce a salvarsi sulla corda dal deciso e apparentemente decisivo attacco di Onosho, beffato in modo clamoroso. Successi anche per Takanosho su Endo, Kinbozan (netto) su Hokusehio, Myogiryu su Mitakeumi e Kotoeko su Oho.
In testa osserviamo la prima scrematura con sei lottatori ancora imbattuti, Hoshoryu, Daieisho, Kotonowaka, Atamifuji, Tamawashi e Ichiyamamoto.
LE PAGELLE:
Tohakuryu 4.5 vs Kitanowaka 6
Nishikifuji 5.5 vs Churanoumi 6
Tomokaze 5.5 vs Ichiyamamoto 6
Roga 6 vs Tsurugisho 4.5
Sadanoumi 5 vs Tamawashi 6
Takarafuji 5 vs Hiradoumi 6.5
Oho 5.5 vs Kotoeko 6
Myogiryu 6.5 vs Mitakeumi 6
Ryuden 6.5 vs Atamifuji 7
Hokuseiho 4.5 vs Kinbozan 6
Endo 5 vs Takanosho 6
Onosho 6 vs Midorifuji 6
Shonannoumi 5.5 vs Nishikigi 6.5
Shodai 6 vs Gonoyama 5.5
Kotonowaka 6 vs Abi 5.5
Hokutofuji 6 vs Wakamotoharu 5
Daieisho 6 vs Ura 4.5
Tobizaru 5.5 vs Hoshoryu 6.5
Takayasu 6.5 vs Kirishima 5
Takakeisho 6 vs Meisei 7
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento