Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Questo Kyushu basho sembra essere iniziato in modo regolare e poco prodigo di sorprese clamorose e ribaltoni, anche la giornata odierna, la terza del torneo, è andata via liscia con diverse prestazioni dominanti, alcuni incontri vivaci ed interessanti e un buon livello di sumo. Il match of the day di oggi ce lo regalano Kotonowaka e Meisei che hanno dato vita ad un incontro frizzante e ricco di emozioni. Tachi ai deciso di Meisei ma Kotonowaka non fa una piega, porta blocco sulle braccia mentre l’avversario va in spinta. Kotonowaka trova la presa con la mano destra e concede a sua volta il mawashi al suo opponente , i due danno vita ad uno splendido confronto alla cintura e alternativamente si forzano ripetutamente in prossimità del tawara con spinte e tentativi di proiezione. I due sistemano le prese e Meisei va profondo con il braccio sinsitro sulla parte posteriore del mawashi del sekiwake mentre Kotonowaka tiene una presa solida più laterale. Dopo una fase di studio vicini alla corda Mesiei lancia l’affondo ma trova Kotonowaka pronto a ribattere e a ribaltare la posizione di vantaggio; Meisei allora va all-in e forza ancora , costringendo l’avversario ad un altro clamoroso salvataggio evitando sia di essere spinto fuori che di essere proiettato a terra. Nella dinamica dello scontro i due si ritrovano nuovamente vicini alla corda e qui il giovane sekiwake realizza un’azione di gran sumo, spostando la presa sulla parte posteriore del Mawashi di Meisei lo tira verso l’esterno del dohyo e contemporaneamente gli imprime uno slancio in rotazione usando come fulcro l’avambraccio! Oasakate. Il mono ii conferma la chiamata e la splendida vittoria di Kotonowaka in un ottimo match.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Abi attacca deciso ma Nishikigi regge bene ed è paziente nel riprendere posizione e poi contrattaccare forzando fuori l’avversario. Tobizaru da buona scimmia volante costringe Wakamotoharu ad inseguirlo nel dohyo ma alla fine viene acciuffato e spinto oltre la corda. Takayasu parte bene puntando al volto di Daieisho che di primo acchito subisce l’iniziativa dell’ex ozeki, poi però dimostra che a quel gioco lui è più bravo e dopo aver resistito a qualche tentativo di hatakikomi riesce ad attaccare efficacemente e a portare a casa il successo. I match degli ozeki sono (finalmente) dei discorsi a senso unico dove il rank viene messo sul doyho è usato per ricordare a tutti il perché loro stiano li su nel banzuke. Kirishima annichilisce Shodai, Takakeisho schianta Ura e Hoshoryu da una prova di maturità notevole contro Hokutofuji.
IL DOHYO CI DICE…:
Nishikifuji trova il primo successo in questo basho e lo fa relegando Roga sullo 0-3. Faccia a faccia fra esordienti in makuuchi fra Kitanowaka e Churanoumi che vede il successo per quest’ultimo grazie ad una solidissima difesa e a una presa d’acciaio sul mawashi avversario. L’incontro fra Tomokaze e Tohakuryu si trasforma in una sfida di schiaffoni sonori vinta dal rientrante Tomokaze mentre l’altro dei ritorni in massima divisione , Ichiyamamoto trova contro Tsurugisho la terza vittoria consecutiva. Gonoyama è paziente ed efficace contro Onosho e porta a casa il risultato, Takanosho viene ben gestito da Midorifuji ed è inutile il suo tuffo per cercare di spingere fuori il minuto avversario che resiste coi piedi sul tawara ad osservarne l’atterraggio. Match fra giganti fra Shonannoumi e Hokuseiho vinto con merito dal primo, Atamifuji fa tre su tre battendo anche Kinbozan mentre Mitakeumi asfalta letteralmente Kotoeko con una spinta degna dei tempi da sekiwake. Vittorie anche per Myogiryu su Endo, Ryuden su Sadanoumi, Tamawashi su Hiradoumi e Takarafuji su Oho.
LE PAGELLE:
Roga 4.5 vs Nishikifuji 6
Kitanowaka 6 vs Churanoumi 6.5
Tomokaze 6.5 vs Tohakuryu 5.5
Ichiyamamoto 6 vs Tsurugisho 5
Oho 5 vs Takarafuji 6
Tamawashi 6 vs Hiradoumi 5.5
Ryuden 6.5 vs Sadanoumi 5.5
Kotoeko 4 vs Mitakeumi 6.5
Endo 5.5 vs Myogiryu 6
Atamifuji 6 vs Kinbozan 4.5
Shonannoumi 6.5 vs Hokuseiho 5.5
Takanosho 5.5 vs Midorifuji 6
Gonoyama 6 vs Onosho 5
Abi 5.5 vs Nishikigi 6
Tobizaru 5.5 vs Wakamotoharu 6.5
Daieisho 6 vs Takayasu 5.5
Kotonowaka 7.5 vs Meisei 6.5
Shodai 5 vs Kirishima 6
Takekisho 6 vs Ura 4.5
Hokutofuji 5 vs Hoshoryu 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento