Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Eccoci finalmente al primo giorno di un nuovo basho! Ultimo torneo dell’anno che inizia in modo spumeggiante con diversi incontri interessanti e diverse dimostrazioni di forza e voglia di vincere. Sulla brace la bistecca più interessante è la possibilità per Takakeisho di raggiungere la corda bianca, per il resto non ci sono ozeki kadoban, non ci sono corse ad ozeki (salvo clamorosissime prestazioni da parte di Kotonowa) e si combatte per scalare il banzuke il più possibile come sempre. Il match del giorno è quello che ha mostrato sul doyho equilibrio, voglia e spirito e quindi il lungo scontro fra Shonannoumi e il minuto Midorifuji. Subito dopo il tachi ai Shonannoumi tenta ripetutamente l’hatakikomi ma Midorifuji è bravo a divincolarsi, salvo poi finire fra le braccia dell’avversario che porta rapidamente un blocco sulle sue braccia. Midorifuji riesce a liberare il braccio destro e i due arrivano ad uno stallo di diversi secondi cercando di recuperare un po’ di energie e di studiare una contromossa valida per riuscire ad avere la meglio. Dopo lunghi istanti di studio Shonannoumi lascia il blocco per tentare una presa sulla parte posteriore del mawashi, Midorifuji evita la presa e anche il successivo tentativo di hatakikomi e si gioca il tutto per tutto lanciandosi letteralmente sul suo opponente che si sposta all’indietro e mentre Midorifuji atterra tocca oltre il tawara col tallone. Viene chiamata la vittoria per Shonannoumi ma è necessaria la conferma del mono ii per validare il risultato.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Abi parte in quarta contro Gonoyama che reiste un po’ alla pressione del nodowa incalzante prima di cedere. Kotonowaka attento e pragmatico tiene bene la distanza su Tobizaru e attacca in modo efficace assicurandosi la vittoria. Takayasu non fa sconti e dopo un tachi ai buono ma attento surclassa Wakamotoharu e piazza rapidamente un ottimo uwatenage. Daieisho aggiunge un altro successo nel suo parziale contro Meisei (ora 15-4!) picchiando duro di nodowa e piegando la pur buona difesa dell’avversario. Hoshoryu dimostra di aver fatto i compiti a casa, affronta Shodai non cercando la sua solita presa in velocità ma attaccando dal basso sulla parte alta del corpo dell’avversario, sorprendendolo e minandone la stabilità. Chiude il match dando continuità alla spinta con un efficace tsuppari. Ura pare essere un libro aperto per Kirishima, al tachi ai si presenta poco convinto e viene rimbalzato a distanza dall’ozeki che poi da seguito al suo attacco e conclude l’opera spingendo fuori il folletto di Osaka. Takakeisho ha in testa un solo obbiettivo e pare iniziare la corsa in modo deciso. La partenza sul tachi ai però pare anticipata ed in effetti Hokutofuji appare un po’ sorpreso che non sia stata chiamata matta sull’avvio. Tenta di resistere e di ricomporsi ma l’azione dell’ozeki è continua e buona per aggiudicarsi l’incontro.
IL DOHYO CI DICE…:
Ben quattro esordienti in makuuchi in questo basho: Kitanowaka parte bene e batte Nishikifuji, lo scontro diretto fra Roga e Churanoumi viene vinto da quest’ultimo grazie ad un tallone di Roga che termina oltre il tawara (vittoria asseganta dopo mono ii) mentre Tohakuryu viene sconfitto dal rientrante Ichiyamamoto (altro match deciso dal mono ii). L’altro rientrante in prima divisione, Tomokaze, viene sconfitto da Tsurugisho che gli rifila uno schiaffone al tachi ai e poi chiude con un buon uwatenage. Onosho parte molto deciso con la sua spinta e ha la meglio su Nishikigi, Hokuseiho nel giorno del suo compleanno ha la meglio sull’esperto Takanosho dopo un match lungo ed equilibrato, vinto sollevando l’avversario e portandolo oltre la corda dopo aver difeso bene un tentativo di proiezione. Ryuden trova il settimo successo contro Mitakeumi confermandosi la sua bestia nera (parziale ora a 8-1 in suo favore!), Oho da una dimostrazione di forza e voglia di vincere letteralmente piegando in due Hiradoumi con il suo tsuppari. Successi anche per Kinbozan su Endo, Atamifuji (ottimo kotenage) su Myogiryu, Sadanoumi su Kotoeko e Tamawashi su Takarafuji.
LE PAGELLE:
Kitanowaka 6.5 vs Nishikifuji 5.5
Roga 6 vs Churanoumi 6.5
Tohakuryu 5.5 vs Ichiyamamoto 6
Tomokaze 5 vs Tsurugisho 6.5
Takarafuji 5 vs Tamawashi 6
Oho 6.5 vs Hiradoumi 5
Sadanoumi 6 vs Kotoeko 5
Ryuden 6 vs Mitakeumi 5
Myogiryu 5 vs Atamifuji 6.5
Endo 5 vs Kinbozan 6
Hokuseiho 6.5 vs Takanosho 6
Shonannoumi 6.5 vs Midorifuji 6
Onosho 6 vs Nishikigi 5
Abi 6.5 vs Gonoyama 5.5
Kotonowaka 6 vs Tobizaru 5
Takayasu 6.5 vs Wakamotoharu 4.5
Daieisho 6.5 vs Meisei 5.5
Shodai 4.5 vs Hoshoryu 6.5
Ura 4.5 vs Kirishima 6
Takakeisho 6 vs Hokutofuji 5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento