ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Alle 6 di mattina del 30 ottobre è stato pubblicato il Banzuke relativo al Torneo del Kyushu 2023 che avrà luogo dal 12 al 26 novembre 2023. Vediamo di capire il motivo di certe scelte e che risvolti potrà avere sui lottatori in questione.

Ozeki

Il vincitore dello scorso torneo, ovvero Takakeisho, viene promosso nella posizione più vicina a quello dello Yokozuna: Ozeki est. Kirishima lo affianca mentre Hoshoryu che ha ottenuto il kachi-koshi per un pelo rimane Ozeki di secondo grado.

Takakeisho durante l’ultima giornata del Tour Autunnale a Kadoma (29 ottobre 2023). Foto originale.

Sekiwake

Visti i risultati simili, nessun cambiamento a livello di Sekiwake i quali potranno aspirare ad un posto di Ozeki se otterranno i seuenti risultati a Fukuoka:
Daieisho: 14 vittorie
Wakamotoharu: 15 vittorie
Kotonowaka: 13 vittorie
Insomma, a meno che uno di loro non vinca il torneo credo che l’obiettivo sia la doppia cifra per poi provare la salita nell’anno nuovo.

Da sinistra: Wakamotoharu e Kotonowaka mattatori, anno risposto alle domende del pubblico durante l’ultima giornata del Tour Autunnale a Kadoma (29 ottobre 2023). Foto originale.

Komusubi

Nishikigi e Tobizaru hanno purtroppo subito le angherie dei rikishi più in alto del Banzuke e hanno terminato il torneo con un make-koshi che li relega rispettivamente a M4 e M3.
Abi ritorna Komusubi dopo un torneo da M2, Hokutofuji torna in San’yaku dal torneo di marzo 2020.
Recriminazioni per Asanoyama che non è stato promosso nonostante lo stesso rank e record di Abi. Se dobbiamo proprio cercare di capirne le ragioni io ho pensato alle seguenti:
1) Asanoyama era M2 ovest, quindi rank inferiore
2) Abi ha sconfitto un Ozeki mentre Asanoyama ha perso con tutti.

Se la cosa non vi convince non siete i soli: Asanoyama ha pure vinto lo scontro diretto e sconfitto Atamifuji che era in corsa per il titolo mentre Abi è stato sconfitto dopo aver provato una disgraziata henka. Misteri del Banzuke.

Maegashira

Asanoyama e Ura sono entrambi M1, per il primo cambia poco, per il secondo invece il gioco si fa un po’ più duro.
Shodai torna ad un passo dal San’yaku (M2) e Gonoyama (M4) tocca la vetta della sua ancora giovane carriera.
Atamifuji vice-campione è balzato da M15 a M8. Al contrario Tamawashi da M3 è caduto a M12 dopo un torneo da dimenticare.

I promossi da Juryo a Makuuchi

6 i promossi, 4 dei quali debuttanti nella massima serie: non accadeva da ben 10 anni. Vediamo chi sono.

Tohakuryu: Sandanme tsukedashi e una vita passata in Juryo, dal gennaio 2021 sino a settembre 2023. Da un anno e mezzo è sempre stato fra i top 4 ma ha spesso mancato di un pelo la promozione, arrivata grazie a una doppia cifra.

“Sono molto contento. Sino ad ora non ho raggiunto la promozione per una sola vittoria mancata ed è stato molto sconfortante. Lo scorso torneo ho mostrato dei buoni tachi-ai. Ora che sono in Makuuchi punto ad ottenere un premio speciale!”

Roga: lottatore originario della Russia che ha cominciato a fare sumo in Mongolia.

“Sono felicissimo. Ora devo allenarmi ancora più duramente per diventare sempre più forte.”

Kitanowaka: uno dei lottatori più attesi, il 22enne della Hakkaku-beya ha finalmente raggiunto la promozione in Makuuchi anche se con un timido 8-7.

“Forse potevo debuttare con largo anticipo ma alla fine sono riuscito a salire piano ma inesorabilmente. volevo raggiungere il mio compagno di heya Hokutofuji, anche se ora che è salito in San’yaku forse ci vorrà molto tempo. Ora comunque penso solo al kachi-koshi.”

Churanoumi: 176cm, rikishi di picole dimensioni ma dal cuore grande: ha debuttato in Juryo nel luglio 2018 raggiungengo per la prima volta la doppia cifra nel torneo scorso.

“Non voglio essere un lottatore che scappa dalla lotta, anzi, sono piccolo ma voglio attaccare e mettercela tutta.”

Tomokaze: infortunato nel 2019 da M3 (al quarto torneo in Makuuchi!) ha saltato 6 tornei finendo addirittura in Jonidan e da lì ci ha messo 4 anni per risalire. Finalmente torna in Makuuchi, promozione voluta e meritata.

Ichiyamamoto: 3 make-koshi di fila lo hanno fatto cadere sino a J7 dove si è permesso di dominare e vincere il torneo con 13 vittorie su 15. Torna fra rikishi del suo livello sebbene l’amato Wakatakakage sia finito in Makushita.

Le retrocessioni in Juryo

Aoiyama finisce in Juryo (per la prima volta da gennaio 2018) dopo un torneo con solo 5 vittorie. Era dal 1967 che la Kasugano-beya non aveva almeno un lottatore in Makuuchi.
Gli altri sono Kotoshoho, Kagayaki, Chiyoshoma, Daishoho e Hakuoho (infortunato, ha saltato l’intero torneo di settembre).

I nuovi Sekitori

Yuma e Hitoshi debutteranno a Fukuoka mentre Hidenoumi torna fra i Sekitori dopo una breve assenza.

Hitoshi, dal canale ufficiale della NSK.

In Makushita

Scendono in Makushita l’infortunato Wakatakakage, Hakuyozan e purtroppo anche Kiho.

Il resto

Tochimusashi che aveva vinto il torneo Juryo è ora Ms3, Wakatakakage infortunato Ms6. Kototebakari si sta avvicinando (M5), così come Kazekeno. Tutti questi sono passibili di promozione fra i Sekitori.
Terutsuyoshi che ci deliziava col suo lancio del sale è ora Ms17, Wakatakamoto Ms26 e l’ex Sekitori Asanowaka Ms38. La promessa della Miyagino-beya Otani è ora Ms45.

Il pacioccone Tochimaru, breve comparsa Juryo, è Sd15, compagno di divisione del povero Enho Sd22. Naya, fratello di Oho, è Sd26. Infine l’amatissimo Ikazuchido ha raggiunto il rank di Sd89.

La categoria Jonidan vede ben 200 rikishi (fra i quali l’amatissimo Satonofuji che ultimamente sembra essersi ritirato dalla Danza dell’Arco che sancisce la fine di ogni giornata del torneo) mentre in Jonokuchi avremo 36 rikishi fra giovani debuttanti e veterani in caduta libera.

Come cambiano le heya

La palestra con più lottatori è ora la Kokonoe-beya (26), seguita dalla Sadogatake-beya (25) e dalla Takasago-beya (23). Quelle meno popolate sono la Nishikido-beya (1 Sekitori e 2 Jonokuchi) e la Kataonami-beya (Tamawashi, Tamashoho e due di categoria inferiore).

La provenienza dei rikishi

1) Tokyo, 52 lottatori.
2) Saitama, 35 fra i quali Daieisho, Abi e Hokutofuji.
3) Aichi, 30.
4) Hyogo, 29 lottatori conterranei di Takakeisho.

I rikishi stranieri

La Mongolia è la patria di ben 19 lottatori, poi l’Ucraina con 2. Per il resto 1 lottatore a testa fra Cina, Russia, Bulgaria, Kazakistan, Filippine.


Il Torneo del Kyushu si svolgerà dall’8 al 22 Novembre 2023. Seguiteci per non perdervi alcune news e trovare ogni giorno la traduzione dei commenti e articoli principali relativi al mondo del sumo.

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō