ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

La vigilia del senshuraku può essere piuttosto calma, se i principali verdetti sono già stati emessi, oppure caotica ed adrenalinica se tutto è ancora da decidere. La giornata di ieri aveva livellato le cose in vetta, oggi ci ritroviamo nuovamente con un leader solitario, potenzialmente fautore del suo destino, vincendo il match di domani e andando ad alzare la coppa o aprendo a clamorosi scenari di playoff anche multipli. Come siamo passati dalla classifica di ieri a quella odierna? Beh con i due match della giornata; la sfida fra gli ozeki fra Hoshoryu e Takakeisho e il match fra Abi ed Atamifuji. I precedenti dicono 2-7 in sfavore dello shin ozeki ma la necessità e la volontà di evitare il make koshi (e di conseguenza il kadoban) al debutto hanno dato ad Hoshoryu il giusto boost di energie fisiche e mentali. Takakeisho parte subito con le sue spinte alternate a sbracciate, Hoshoryu è paziente e tiene bene distanza e posizione prima di muoversi rapido verso la sua destra, trovare con la mano destra il mawashi dell’avversario e tentare la rapida proiezione. Takekisho resta sorpreso dalla rapida iniziativa e subisce l’uwatenage. Abi teme la fisicità prorompente del giovane avversario e opta per l’henka, Atamifuji però ha un eccezionale riflesso e riesce a fermare il suo slancio sulla corda per poi puntare dritto al suo opponente e chiudere rapidamente la distanza. Il confronto fisico è impari e dopo una breve resistenza Abi viene forzato oltre il tawara, con Atamifuji che domani, vincendo contro Asanoyama potrebbe trovare una clamorosa ed inattesa vittoria del basho.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Nishikifuji accusa la stanchezza del suo primo torneo in san’yaku, cede alla spinta di Mitakeumi e trova sconfitta e pressochè matematica certezza di tornare maegashira nel prossimo basho. Bella sfida di spinte e tsuppari fra Takayasu e Tobizaru, dove l’ex ozeki si dimostra attivo e mobile nonostante l’infortunio e riesce ad avere la meglio costringendo la scimmia volante al make koshi e forse a salutare nuovamente il san’yaku (un 7-8 potrebbe salvare il suo rank). Lo shin sekiwake Kotonowaka trova il akchi koshi al debutto con una vittoria sul fil di lana, dopo essersi scontrato con la potente spinta di Kinbozan è bravissimo a restare ancorato al doyho con un piede sul tawara che usa alla perfezione per fare perno e riuscire a stare aggrappato alla corda mentre l’avversario termina fuori il suo slancio. Bell’impatto al tachi ai fra Onosho e Wakamotoharu, il sekiwake ci mette un po’ a trovare l’attacco giusto ma riesce a vincere la resistenza dell’arcigno avversario spingendo con gran forza caricando a testa bassa. Kirishima può combattere più tranquillo dopo aver tolto di mezzo il kadoban ma Daieisho non ha nessuna intenzione di rendergli al vita semplice. Il sekiwake attacca con decisione ma Kirishima sembra riuscire a controllare e tenta di chiudere la distanza per trovare una buona presa. Daieisho a questo punto tira fuori un coniglio dal cilindro: doppia presa sulle braccia dell’ozeki che usa per sollevarlo di peso e sbilanciarlo per poi chiudere per kotenake.

IL DOHYO CI DICE:

Oltre il kachi koshi di Kotonowaka ed il make koshi di Tobizaru sono stati emessi oggi altri tre verdetti: Gonoyama e Ura trovano l’ottava vittoria rispettivamente contro Meisei e Hokutofuji ed entrambi con successi netti. Kotoeko deve arrendersi ad Aoiyama e segna cosi make koshi dopo essere riuscito a schivare il “proiettile” per diversi giorni di fila. Shodai ritrova fiducia ed energie e sconfigge Asanoyama grazie ad un ottima azione di spinta senza soluzione di continuità. Midorifuji centra la settima vittoria consecutiva battendo rapidamente Daishoho, Hokuseiho si ritaglia un posto fra gli inseguitori di Atamifuji battendo Tsurugisho, mentre Sadanoumi batte Takanosho ribaltandolo con un perfetto uwatenage che però pare costargli un problema alla schiena. Vittorie anche per Oho su Tamawashi, Shonannoumi su Endo,Ryuden su Kotoshoho, Hiradoumi su Nishikifuji (con un pizzico di fortuna), Takarafuji su Kagayaki e Myogiryu su Chiyoshoma.

In vetta nuovamente solitario a 11-3 Atamifuji, a sperare nell’impresa di strappare un playoff restano Takakeisho, Daieisho, Takayasu e Hokuseiho.

LE PAGELLE:

Myogiryu 6 vs Chiyoshoma 4

Takarafuji 6 vs Kagayaki 5

Tsurugisho 5 vs Hokuseiho 6

Midorifuji 6 vs Daishoho 4

Kotoeko 5.5 vs Aoiyama 6.5

Nishikifuji 6 vs Hiradoumi 6

Kotoshoho 5.5 vs Ryuden 6

Endo 5.5 vs Shonannoumi 6.5

Takanosho 5 vs Sadanoumi 6.5

Oho 6 vs Tamawashi 5.5

Abi 4 vs Atamifuji 7

Shodai 6.5 vs Asanoyama 5

Hokutofuji 4.5 vs Ura 6

Gonoyama 6 vs Meisei 4.5

Nishikigi 5.5 vs Mitakeumi 6

Takayasu 6.5 vs Tobizaru 5.5

Kotonowaka 6 vs Kinbozan 5.5

Onosho 6 vs Wakamotoharu

Kirishima 6 vs Daieisho 7

Hoshoryu 7 vs Takakeisho 5.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō