ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Ormai il conto alla rovescia è partito, ultimi tre giorni e anche questo Aki basho andrà agli archivi. Intanto , fra sanyaku che pare correre sulle motagne russe, lottatori che mollano il colpo e altri che combattono con il coltello fra i denti  il torneo è ancora apertissimo a diverse conclusioni, playoff e clamorose rimonte inclusi. Il match del giorno però arriva, finalmente, dalle retrovie che offrono un gran bell’incontro fra Midorifuji (che ha tirato fuori una seconda settimana clamorosa e con oggi è a sei vittorie di fila!) a caccia di kachi koshi e Kotoshoho che cerca di evitare il make koshi. Buon tachi ai di Kotoshoho che viene ben assorbito dall’avversario, buono il lavoro di Midorifuji anche a controllarne le sbracciate senza perdere troppo terreno sul doyho.  Kotoshoho mantiene l’iniziativa ma la difesa di Midorifuji è clamorosa anche quando viene quasi lanciato via sullo slancio del movimento di Kotoshoho. Nemmeno il tentativo di hatakikomi va a buon fine e Midorifuji chiude la distanza e va per il contatto e per lo stallo. La lunga stasi al centro del doyho serve a recueprare energie ed idee ed il minuto rikishi rompe gli indugi, blocca il polso sinistro di Kotoshoho e facendo leva sulla spalla opposta tenta e chiude alla perfezione un ottimo sukuinage. Ottava vittoria per lui che significa anche ottava sconfitta per Kotoshoho.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Tobizaru sopravvive al kachi koshi vincendo in modo non troppo convincente contro un buon Onosho in un match molto equilibrato mentre Nishikigi trova l’ottava sconfitta (salutando il rank ed il sanyaku) per mano di Shodai che lotta con voglia e convinzione e spinge in modo più efficace dell’avversario. Kotonowaka si avvicina al kachi koshi piallando Abi con la sua potente spinta mentre Wakamotoharu deve versare sudore e sangue (dal naso) per superare un ottimo Tsurugisho. I due si “abbracciano” al tachi ai e Tsurugisho è rapido a trovare il amwashi del sekiwake che replica con una buona presa che raddoppia rapidamente. Breve stallo poi Wakamotoharu rompe gli indugi e prova a forzare la spinta un paio di volte prima di riuscire a vincere la resistenza del corpulento avversario. Altro match molto vivace ed interessante è stato quello fra Daieisho e Gonoyama. Daieisho attacca con le sue classiche sbracciate e spinte e Gonoyama è bravo a difendere e a tentare di rendere pan per focaccia. La differenza? Daieisho quando spinge sposta l’avversario, Gonoyama no.  Match clou della giornata lo scontro diretto fra Atamifuji e Takakeisho, primo incontro per il giovane rikishi contro un ozeki. La differenza di esperienza e “cattiveria” agonistica si vede tutta anche se, a onor del vero, Atamifuji regge bene sul tachi e sulle prime spinte prima di cedere all’ennesimo attacco dell’avversario. Bravo comunque e non tutto è ancora perduto, restano due giorni e non è detto che questo torneo non gli regali la possibilità di un altro faccia a faccia con Takakeisho. Musubi no ichiban la sfida fra ozeki mongoli: Kirishima vs Hoshoryu; il primo per il kachi koshi che vuol dire risolvere il kadoban e il secondo per sperare ancora nel clamoroso kachi koshi dopo una disastrosa prima settimana. Sul tachi ai Kirishima evita il contatto pieno avanzando ma porgendo il fianco e non il petto all’avversario che resta un po’ sorpreso e non può trovare la sua presa con la mano sinistra. Hoshoryu va allora in presa con la destra mentre Kirishima va sul mawashi avversario con la sinsitra e tenta subito di forzarlo, giunto in prossimità del tawara raddoppia la presa, solleva Hoshoryu e lo adagia oltre la corda. Kachi koshi, kadoban levato di mezzo e prossimo torneo con due ozeki tranquilli… che potrebbero essere tre se solo Hoshoryu riuscisse a vincere le ultime due sfide rimanenti.

IL DOHYO CI DICE:

Takayasu potrebbe tenere il treno di testa ma pare avere un problema al piede destro, riesce ad attaccare frontalemnte ma si nota che non forza la spinta e appena viene sbilanciato lateramente non può difendere ed è costretto a cedere. Ne approfitta Hokutofuji che trova cosi il kachi koshi.  Trovano l’ottavo successo anche Asanoyama su Mitakeumi, Myogiryu su Ryuden (che invece fa make koshi) ed Endo su Nishikifuji. Hokuseiho invece trova la nona vittoria ai danni di Takanosho che viene costretto al make koshi. Secondo successo per Tamawashi che ha la meglio su Daishoho e cerca di frenare per quanto possibile la clamorosa discesa nel prossimo banzuke. Bel match intenso ed equilibrato fra Ura e Meisei con i due che si dimostrano molto attivi e volenterosi attaccando a testa bassa l’uno  e difendendo con ottimo lavoro di braccia e mobilità di gambe l’altro. Dopo diversi attacchi e contrattacchi con tentativi di hatakikomi Ura punta col braccio sinistro dritto alla gola di Meisei destabilizzandolo e riuscendo a sbilanciarlo sulla successiva spinta che lo manda a controllare da vicino la terra del doyho. Successi anche per Takarafuji su Chiyoshoma, Aoiyama su Hiradoumi, Kotoeko su Kagayaki, Sadanoumi su Oho e Kinbozan su Shonannoumi.

In testa una nuova strana coppia: a 10-3 Takakeisho e Atamifuji, seguiti ad una lunghezza da Daieisho, Takayasu, Kinbozan e Hokuseiho.  Domani Hoshoryu vs Takakeisho e Atamifuji vs Abi , sulla carta match più problematico per l’ozeki ma da mettere sul piatto che Takakeisho ha battuto 7 volte su nove Hoshoryu mentre Abi può regalare un henka a chiunque… Daieisho trova Kirishima, Kinbozan se la vedrà contro Kotonowaka.

LE PAGELLE:

Takarafuji  6  vs Chiyoshoma  4.5

Nishikifuji  4.5  vs Endo  6       

Midorifuji  7.5 vs  Kotoshoho  6.5

Aoiyama  6  vs Hiradoumi  5

Kotoeko  6  vs Kagayaki  4.5

Sadanoumi  6  vs Oho  5

Myogiryu  6  vs Ryuden  5.5

Kinbozan  6 vs  Shonannoumi  4.5

Takanosho  5 vs  Hokuseiho  6

Daishoho  5  vs  Tamawashi  6

Mitakeumi  5  vs Asanoyama  6

Ura  6.5  vs  Meisei  6

Hokutofuji  6  vs  Takayasu  5

Onosho  6 vs  Tobizaru  6

Nishikigi  5.5  vs  Shodai  6.5

Kotonowaka  6  vs  Abi  5

Tsurugisho  6  vs  Wakamotoharu  6.5

Daieisho  7  vs  Gonoyama  6.5

Atamifuji  5.5  vs  Takakeisho  6.5

Kirishima  6.5  vs Hoshoryu   5.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō