ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

A tre giorni dalla fine del torneo nonostante diversi verdetti siano già stati emessi tutti hanno ancora un obbiettivo, che sia cercare di vincere il basho, che sia togliere il kadoban, evitarlo, evitare il make koshi o raggiungere un kachi koshi che potrebbe proiettare in alto nel banzuke… Tutti hanno motivazioni da usare come uno spremi agrumi per recueperare tutte le energie residue e cercare chi chiudere nel miglior modo possibile. Match del giorno che oggi arriva “dalle retrovie” e precisamente dallo scontro fra un Tsurugisho apparso in buona forma e Ura, appesantito in classifica da tre sconfitte consecutive. Al tachi ai Tsurugisho è bravo a stoppare l’attacco di Ura e a bloccarne il braccio sinistro. Ura però si divincola bene e trova una presa alla parte frontale del mawashi avversario che cerca di sfruttare tirandolo per sbilanciarlo. Tsurugisho indietreggia e Ura tenta anche una presa sulla gamba me concede una presa sulla parte posteriore del suo mawashi all’avversario. Ritrovatisi entrambi vicini alla corda Ura parte con un nuovo attacco, spinge il suo opponente e fa leva sia sul braccio che sulla gamba di tsurugisho ribaltandolo a terra con un ottimo kakenage.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Scontro di spinte e manate fra Takayasu e Nishikigi, entrambi si impegnano a mettere pressione cercando di non rischiare e stando attenti alla distanza. Nishikigi spinge poi tenta il suo classico tuffo sull’avversario ma Takayasu riesce ad evitarlo con un buon movimento sul tawara che manda fuori giri l’avversario e gli vale la nona vittoria in questo basho. Asanoyama non vuole correre rischi contro la scimmia volante e parte aggressivo con un kachi age, Tobizaru incassa e subisce anche un blocco sul braccio sinistro. L’ex ozeki aggiunge poi una presa con la mano sinistra che sfrutta con la spinta dell gamba per chiudere lo yorikiri. Primo esame di maturità fallito per Atamifuji che fa riaprire il basho subendo la sconfitta per mano di Daieisho (che trova oggi l’ottava vittoria). Il sekiwake parte come suo solito ma Atamifuji pare riuscire a gestire gli attacchi alti e potenti , Daieisho però pressa senza soluzione di continuità e non lascia il tempo all’avversario di pensare ad una contromossa, alla fine Atamifuji perde la stabilità e si sbilancia in avanti andando a poggiare le mani a terra. Domani match che può valere il basho nientemeno che contro l’ozeki Takakeisho. Kotonowaka sembrava aver trovato una buona ricetta per affrontare Takakeisho ma oggi è tornato alle vecchie “abitudini”; Ozeki che attacca in spinta mantenendo la pressione e sekiwake che si difende, indietreggia e alla fine va oltre la corda senza nemmeno necessità di prendere i soliti schiaffoni. Kirishima si lascia sfuggire la prima occasione di togliere il kadoban, lo ferma Wakamotoharu che oggi gli impone il suo sumo spingendolo fuori senza grossi patemi. Hoshoryu affronta il solido Gonoyama ma non può permettersi di concedere nulla, i bonus se li è già giocati e se vuole evitare il kadoban deve trovare ancora tre vittorie in questi ultimi giorni. Oggi riesce a centrare la prima combattendo con pazienza, dopo un buon tachi ai ben incassato dal granitico avversario continua a spingere mantenendo costante la pressione riuscendo a farlo indietreggiare fin oltre la corda e non dandogli tempo per una risposta.

IL DOHYO CI DICE:

Meisei ha la meglio su takaknosho in un match equilibrato ma ben gestito, Onosho centra il kachi koshi battendo nettamente Hokutofuji che parte in slow motion forse in attesa della chiamata di matta da parte del gyoji mentre Abi l’ottava vittoria la porta a casa con l’henka ai danni di Endo. Tamawashi trova la prima vittoria nel basho nellos contro fra rikishi inguaiati contro Chiyoshoma (che saluta il makuuchi). Match equilibrato anche fra ShHodai e Shonannoumi con quest’ultimo che ci mette più energia e voglia e lo porta a casa. Altri verdetti della giornata sono il kachi koshi di Mitakeumi che batte Sadanoumi nettamente, e di Hokuseiho che ha la meglio su Daishoho (che saluta il makuuchi ), e il match fra Kinbozan e Kagayaki vinto dal primo che decreta kachi koshi al vincitore e make koshi al perdente (che saluta il makuuchi). Make koshi anche per Nishikifuji battuto da Kotoeko , successi per Midorifuji su Myogiryu, Hiradoumi su Kotoshoho, Oho su Aoiyama e Ryuden su Takarafuji.

In testa ancora solitario Atamifuji con 10-2 ma il margine sugli inseguitori si assottiglia a una lunghezza e dietro rincorrono Takakeisho e Takayasu a 9-3.

LE PAGELLE:

Mitakumi 6 vs Sadanoumi 4

Daishoho 6 vs Hokuseiho 6.5

Kinbozan 6 vs Kagayaki 5

Midorifuji 6 vs Myogiryu 4.5

Kotoeko 6 vs Nishikifuji 4.5

Kotoshoho 5 vs Hiradoumi 6

Aoiyama 4.5 vs Oho 6

Takarafuji 5 vs Ryuden 6

Tsurugisho 6.5 Ura 7

Shodai 6 vs Shonannoumi 6.5

Chiyoshoma 6 vs Tamawashi 6.5

Abi 6 vs Endo 4

Hokutofuji 4 vs Onosho 6

Takanosho 5.5 vs Mesisei 6.5

Nishikigi 5.5 vs Takayasu 6

Asanoyama 6.5 vs Tobizaru 5.5

Daieisho 6.5 vs Atamifuji 5.5

Kotonowaka 5 vs Takakeisho 6

Kirishima 5 vs Wakamotoharu 6

Gonoyama 5.5 vs Hoshoryu 6


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō