Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Sembra che questo Aki Basho abbia trovato il suo protagonista, la domanda ora è solo una: riuscirà Atamifuji a concludere il torneo senza crolli fisici (cosa che appare improbabile vista la forma del giovane rikishi) e tenendo alta la concentrazione fino all’ultimo anche contro lottatori al vertice del banzuke? Con la vittoria di oggi mette fra se e gli inseguitori due lunghezze che profumano tanto di seria ipoteca sull’impresa. Giorno undici di questo Aki basho all’insegna della sufficienza, con molti scontri equilibrati ma senza grandi sfoggi di tecnica o spettacolarità e qualche sfida a senso unico che decreta ben 5 verdetti oggi, 3 make koshi e due kachi koshi. Match del giorno manco a dirlo la sfida fra Atamifuji ed il komusubi Tobizaru. Incontro totalmente dominato dal giovane maegashira che esegue alla perfezione: blocco, presa, ribaltamento. Uwatenage e scimmia volante che .. prende il volo letteralmente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Meisei annichilisce lo shin komusubi Nishikigi; parte con un ottimo impatto al tachi ai che destabilizza il granitico avversario e da seguito all’attacco spingendo con vigore e fiaccando la difesa di Nishikigi che subisce il sumo del suo opponente. Takayasu parte bene contro Daieisho, spinge e mostra iniziativa ma alla prima spinta del sekiwake viene spinto indietro in modo irrimediabile. Probabilmente la botta subita nella sconfitta contro Atamifuji si fa sentire, ma anche in quel match è sembrato perdere la stabilità con troppa facilità. Molto attesa la sfida fra Kirishima, ozeki che necessita ancora di due successi per liberarsi dal kadoban, e lo shin sekiwake Kotonowaka che è ben motivato a mostrare di poter far bene anche in questo rank e di poter competere al top del banzuke. Kirishima è paziente e non forza attacchi avventati sull’avversario che oltre avere una spinta potente ha dimostrato di essere anche reattivo all’occorrenza. L’ozeki chiude bene gli spazi, non lasciando modo a Kotonowaka di sfruttare al massimo le sue cariche, riesce piano piano a spingerlo vicino al tawara per poi trovare una doppia presa che gli consente di sollevarlo e spostarlo oltre la corda. Meno uno. Hoshoryu tenta la disperata impresa di evitare un immediato kadoban e oggi si ritrova contro il coriaceo Takanosho. Lo shin ozeki parte bene sul tachi ai ma l’avversario assorbe il colpo e impone lo stallo. In queste condizioni è veramente difficile smuovere Takanosho o trovarne il mawashi , Hoshoryu però è paziente e attende il momento giusto per tentare uno sgambetto. Takanosho resiste e prova ad approfittare della mossa a suo vantaggio tentando di ribaltare Hoshoryu che invece è bravo a tirarlo a se e chiudere per Kotenage. La vittoria sembrava abbastanza netta ma viene chiamato il mono ii che comunque conferma il giudizio del gyoji. Musubi no ichiban che vede opposti il sekiwake Wakamotoharu e l’ozeki kadoban Takakeisho. Alla ricerca dell’ottava decisiva vittoria Takakeisho parte subito a molla e spinge con vigore, Wakamotoharu difende lavorando sulla distanza e cercando di assorbire le spinte e le sberle che ogni tanto partono dalle delicate braccine dell’avversario. L’ozeki riesce a mantenere l’iniziativa mentre Wakamotoharu non trova contromisure ed alla fine viene schiantato fuori dal doyho. Kachi koshi per Takakeisho che si leva di dosso l’ennesimo kadoban.
IL DOHYO CI DICE:
Sfida per il kachi koshi fra Hokutofuji e Tsurugisho che termina con la vittoria di quest’ultimo apparso molto più solido ed efficace nei suoi attacchi rispetto all’avversario. Oltre i kachi koshi di Takakeisho e Tsurugisho questa giornata ha visto sancire anche tre make koshi. Segnano ottava sconfitta e torneo in passivo Aoiyama, che nonostante l’impegno (con addirittura tentativo di sgambetto) viene sconfitto da Hokuseiho, Hiradoumi, battuto in un match molto equilibrato da Daishoho, e Oho, che si conferma “oggetto misterioso” alternando sprazzi di buon sumo a momenti di inefficacia e scarsa determinazione e che oggi ha pagato dazio a Shodai. Abi contro Ura poche lettere e poche emozioni, con il folletto di Osaka che attacca come suo solito ma senza alcuna efficacia e porta a casa la sconfitta. Asanoyama asfalta Shonannoumi, Ryuden porta a casa il regalo dell’infortunato Tamawashi e Gonoyama trova una rapida vittoria su Endo. Successi anche per Kotoshoho su Takarafuji, Mitakeumi su Kagayaki, Kinbozan su Nishikifuji, Midorifuji su Sadanoumi con un bel sukuinage, Kotoeko su Chiyoshoma e Myogiryu su Onosho.
In testa solitario a 10-1 la rivelazione Atamifuji, seguito a ben due lunghezze da Takakeisho, Takayasu e Tsurugisho.
LE PAGELLE:
Takarafuji 5.5 vs Kotoshoho 6
Aoiyama 6 vs Hokuseiho 6
Mitakeumi 6 vs Kagayaki 5
Kinbozan 6 vs Nishikifuji 5
Midorifuji 6.5 vs Sadanoumi 6
Daishoho 6 vs Hiradoumi 6
Kotoeko 6 vs Chiyoshoma 5
Onosho 5.5 vs Myogiryu 6
Gonoyama 6 vs Endo 4.5
Ryuden 6 sv Tamawashi 5
Shodai 6 vs Oho 5
Shonannoumi 4.5 vs Asanoyama 6
Abi 6 vs Ura 5
Hokutofuji 5 vs Tsurugisho 6
Atamifuji 7 vs Tobizaru 5
Nishikigi 4.5 vs Meisei 6.5
Daieisho 6 vs Takayasu 5.5
Kirishima 6.5 vs Kotonowaka 5.5
Takanosho 6 vs Hoshoryu 6.5
Wakamotoharu 5 vs Takakeisho 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento