ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Ci avviciniamo alla fase finale del torneo, con oggi se ne va il secondo terzo dell’Aki basho di quest’anno. Qualcuno cerca di consolidare la propria candidatura allo sprint finale, altri cercano di raggiungere il porto sicuro del kachi koshi e altri annaspano cercando di non annegare nel prossimo banzuke. Diversi match interessanti oggi, equilibrati, combattuti e dove i lottatori hanno iniziato a spremere le ultime energie. Niente prestazioni da annali del sumo nella giornata odierna e vorrei premiare, pertanto, il giovane Atamifuji, che, sebbene sia ancora tutto da dimostrare riguardo al suo futuro, ha affrontato oggi un ex ozeki (in testa al torneo e sembrato anche in discreta forma fino ad oggi) e l’ha fatto senza timori reverenziali, senza paura e con decisione mettendo sul doyho una prova di gran maturità. Buon tachi ai e immediata prova di forza sulle rispettive spinte, Takayasu sembra iniziare molto deciso ma Atamifuji regge bene l’urto iniziale e poi propone il suo attacco. Basta una spinta decisa che coglie l’ex ozeki fuori equilibrio e Takayasu vola a terra, andando a prendersi anche una dolorosa botta sulla coscia (o sulla parte esterna del gluteo) sul tawara. Testa solitaria del torneo, diretto avversario staccato di un successo e si guarda agli ultimi cinque giorni con un boost di fiducia potentissimo che non deve però minare la concentrazione.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kirishima appare un po’ a corto di energie, tutti ci auguriamo che stia un pò tirato il fiato per il rush finale ma oggi Nishikigi ha spinto con maggior vigore ed efficacia avendo sempre il match in totale controllo. Ura indietreggia, Takakeisho si tuffa e Ura vola. Rapidissimo riassunto del primo match di oggi fra Ura e Takakeisho. Già, primo match perché il mono ii opta per il torinaoshi, quando forse non c’era bisogno considerando che, per quanto acrobatico il salto di Ura è pur sempre una soluzione senza via di ritorno che rientra nel caso dello shi ni tai. Poco male per l’ozeki, il rematch dura un secondo; Ura carica basso, Takekisho lo spinge a terra con hatakikomi (Hoshoryu prendere nota). Hoshoryu deve ritrovarsi se vuol riuscire nell’impresa di evitare il kadoban, restano ancora pezzi grossi da affrontare e sarà affare molto duro da realizzare. Si parte oggi contro il coriaceo Wakamotoharu che però viene sorpreso dall’ozeki al tachi ai e spinto rapidamente ed inesorabilmente oltre la corda. Ottimo tachi ai di Asanoyama che però resta fregato dal movimento all’indietro di Daieisho che lo manda fuori equilibrio e lo osserva andare a terra. Kotonowaka senza impazzire troppo supera un buon Meisei, mentre Tobizaru si scontra con la spinta e l’equilibrio di Hokutofuji. Il M1 carica a testa bassa ma dimostrando grande stabilità, Tobizaru si tiene a distanza con braccio teso e mano sulla testa dell’avversario pronto a tentare l’hatakikomi. La strategia risulta però inutile in quanto Hokutofuji tenendo l’iniziativa in modo costante lo forza coi piedi oltre la corda.

IL DOHYO CI DICE:

Abi henka su Takanosho e Kinbozan su Tsurugisho mentre Tamamwashi mostra grande cuore e spirito ma alla fine subisce sukuinage da Shodai. Diversi gli incontri molto equilibrati e combattuti, dopo la calma apparente di ieri oggi in molti hanno dato fuoco alle polveri! Takarafuji batte d’esperienza e forza un ottimo Shonannoumi che mostra un ottima resistenza anche vicino al tawara, Mitakeumi ha la meglio su Gonoyama che parte bello deciso ma subisce la difesa e poi il contrattacco dell’ex ozeki che combatte con pazienza ed esperienza, Ryuden batte Aoiyama che si impegna e appare molto attivo ma non pienamente efficace e Kotoshoho sconfigge Oho dopo una partenza fatta di sbracciate e manate. Doppia sfida make koshi oggi; la prima fra Kotoeko e Daishoho con quest’utlimo che segna l’ottava sconfitta e la seconda fra Chiyoshoma e Hiradoumi con il più esperto che trova la sconfitta per sukuinage. Vittorie anche per Hokuseiho su Nishikifuji , Endo su Myogiryu, Midorifuji su Kagayaki e Onosho su Sadanoumi.

In testa solitario il sorprendente Atamifuji con 9-1, seguito a 8-2 da Takayasu e a 7-3 dal gruppetto degli inseguitori .

LE PAGELLE:

Nishikifuji 5 vs Hokuseiho 6

Kinbozan 6 vs Tsurugisho 4

Myogiryu 5 vs Endo 6

Midorifuji 6.5 vs Kagayaki 5.5

Kotoeko 6 vs Daishoho 5

Chiyoshoma 5.5 vs Hiradoumi 6

Takayasu 5.5 vs Atamifuji 6.5

Kotoshoho 6 vs Oho 5.5

Onosho 6 vs Sadanoumi 5

Aoiyama 5.5 vs Ryuden 6.5

Gonoyama 6 vs Mitakeumi 6.5

Takarafuji 6.5 vs Shonannoumi 6

Shodai 6 vs Tamawashi 6

Abi 6 vs Takanosho 4

Hokutofuji 6 vs Tobizaru 5

Kotonowaka 6 vs Meisei 5.5

Daieisho 6 vs Asanoyama 5.5

Wakamotoharu 4.5 vs Hoshoryu 6

Ura 4.5 vs Takakeisho 6

Kirishima 5 vs Nishikigi 6.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō