Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Superato metà torneo ogni vittoria diventa più pesante, ed ogni sconfitta può rappresentare l’input che divora la convinzione e la determinazione. Come leitmotiv in questo basho anche oggi non sono mancate le sorprese, i rimpianti e qualche decisione dei giudici un po’ agrodolce. In tutto ciò pochi match che hanno offerto spettacolo e tanto sumo “basilare”, ovviamente servono anche giornate così per affrontare tornei da 15 giorni. Match del giorno la sfida fra i sekiwake Daieisho contro Wakamotoharu. Daiesho è apparso un po’ altalenante nelle sue prestazioni, non riuscendo fra lo scorso torneo e l’inizio di questo a mantenere la costanza richiesta per salire di rank, Wakamotoharu dopo aver pagato un po’ di pressione per la possibile promozione a Luglio ha steccato le prime due di questo basho per poi inanellare sei successi di fila e stare ad una lunghezza dalla vetta. Tachi ai deciso di Daiesho che prende subito l’iniziativa e la mantiene per tutto il match, costringendo l’avversario sulla difensiva. Wakamotoharu indietreggia, tenta timidamente di attaccare ma viene sopraffatto dalle spinte dell’altro sekiwake che le alterna ad una ottima mobilità di gambe riuscendo a forzare fuori l’avversario.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Quando le cose possono andare male ed invece.. vanno peggio! Questo il riassunto del momento di Hoshoryu, shin ozeki in odore, dopo la sconfitta di oggi, di make koshi (dopo ben 10 tornei consecutivi sempre con score positivi) e di kadoban. Avversario di oggi lo shin sekiwake Kotonowaka, che al tachi ai subisce il fulmineo scatto con spostamento laterale e presa rapidissima con la destra portati da Hoshoryu, per poi però rompere la presa e dopo qualche schermaglia trovare un blocco sul braccio destro dell’avversario. Hoshoryu spinge, Kotonowaka cerca di avvantaggiarsi del blocco e forza sulla nuca Hoshoryu che tenta in tuffo di risolvere il match a suo favore. I due volano a terra e fuori dal dohyo e il gyoji impiega qualche istante a segnalare il vincitore. Gunbai verso l’ozeki ma il mono ii blocca tutto e ribalta il verdetto. Ad essere sinceri probabilmente poteva starci il torinaoshi ma la parola degli shinpan è legge sul doyho. Kirishima batte Ura in un match dove l’arma vincente è stata tenere meglio la posizione sul dohyo, Uro sulla corda viene spinto con una spallata e atterra nuovamente con la sua piroetta. Gonoyama e Takakeisho si conoscono fin dalle medie, molto rispetto fra i due fino al tachi ai dove dopo un po’ di manate l’ozeki sembra un bimbo a cui hanno rubato una merendina e scaraventa il suo amichetto nell’iperspazio. Dai che li togliamo questi kadoban. Nishikigi contro Hokutofuji è stata una lotta di spinte potenti, quest’ultimo però alla corda trova il giusto movimento per mandare fuori giri l’avversario e porta a casa la vittoria. Abi vince contro un Tobizaru non pervenuto che riesce giusto a difendersi qualche secondo e poi termina oltre la corda.
IL DOHYO CI DICE:
Bella vittoria di Meisei su Shodai chiusa con un perfettamente eseguito sotogake (che stia imparando a usare le gambe dallo shin ozeki compagno di heya?), Asanoyama vince sul povero Tamawashi che arranca come non mai e Takanosho e Midorifuji hanno la meglio, rispettivamente, su Ryuden e Shonannoumi. I leader della classifica vincono entrambi, Takayasu su Kotoeko e Atamifuji su Kinbozan, raggiungono il kachi koshi e domani si ritroveranno di fronte nello scontro diretto. Kotoshoho vince con un bel uwatenage su Myogiryu, Sadanoumi e Daishoho danno vita ad un match molto equilibrato che il mono ii assegna a Sadanoumi. Chiyoshoma combatte con vigore e tanta determinazione, cercando in ogni modo di atterrare l’immobile gigante Hokuseiho, alla fine ci riesce ma purtroppo per lui tocca per primo al suolo e resta sconfitto e beffato. Vittorie anche per Aoiyama su Takarafuji (parziale fra i due di 23-9!) Tsurugisho su Mitakeumi, Endo su Kagayaki, Oho su Nishikifuji e Onosho su Hiradoumi.
In testa a 8-1 Takayasu e Atamifuji che il torikumi di domani vedrà l’uno contro l’altro, seguiti a 7-2 dal solitario e inaspettato Tsurugisho e a 6-3 da Kirishima, Takakeisho, Wakamotoharu e ben 5 Maegashira.
LE PAGELLE:
Myogiryu 5 vs Kotoshoho 6
Daishoho 6 sv Sadanoumi 6
Takarafuji 5 sv Aoiyama 6
Chiyoshoma 6 sv Hokuseiho 6
Mitakeumi 5 sv Tsurugisho 6
Kagayaki 5.5 vs Endo 6
Kinbozan 4.5 sv Atamifuji 6
Nishikifuji 5 vs Oho 6
Takayasu 6 sv Kotoeko 5
Onosho 6.5 vs Hiradoumi 5.5
Midorifuji 6 sv Shonannoumi 4.5
Takanosho 6 vs Ryuden 5.5
Tamawashi 5 sv Asanoyama 6
Shodai 5.5 vs Meisei 6.5
Abi 6 vs Tobizaru 4.5
Nishikigi 6 sv Hokutofuji 6.5
Daieisho 6.5 sv Wakamotoharu 5.5
Gonoyama 5 vs Takakeisho 6
Kirishima 6 sv Ura 5.5
Kotonowaka 6 sv Hoshoryu 5.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento