Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Sembra proprio che in assenza dello Yokozuna nessuno riesca a prendersi completamente la scena ed in quattro giorni sembra di assistere ad una partita di “ciapanò” dove in tanti si mettono in mostra per poi defilarsi subito dopo. Contemporaneamente, però, diverse figure provano ad emergere dalla parte medio/bassa del banzuke e la curiosità nei prossimi giorni sarà quella di vedere chi riuscirà a stabilizzare la propria posizione e se chi è atteso nelle parti alte della classifica riuscirà a rimettersi in corsa per tempo. Intanto largo ai giovani e oggi il match del giorno è offerto dal ventunenne Atamifuji, al ritorno in Makuuchi dopo una prima esperienza “agrodolce”. Il giovane appare motivato e non gli mancano certo i mezzi fisici e tecnici e oggi si è messo alla prova con un lottatore esperto e tecnico quale Chiyoshoma. Al tachi ai Atamifuji è bravo a bloccare subito il braccio sinistro del mongolo che poi prova a sfruttare la cosa a suo vantaggio tirando per sbilanciare il suo opponente. Atamifuji però è reattivo e molla rapidamente la presa per mantenere l’equilibrio e andare poi a controllare i tentativi di presa col braccio sinistro di Chiyoshoma, riuscnedo così a trovare lui per primo la presa con la sinistra . Dopo un breve stallo Chiyoshoma tenta il tutto per tutto e cerca di sfruttare una doppia presa per spingere Atamifuji che però si difende senza problemi anche all’estremo tentativo di sgambetto, anzi, sposta la presa dal mawashi al braccio e tirando e spostando lateralmente l’avversario riesce a sbilanciarlo e a chiudere un ottimo sukuinage.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Nishikigi non sarà al cento per cento ma al momento gli basta poco per vincere, oggi spinta decisa e controllo sull’avversario sono sufficienti a battere Tobizaru. Stesso copione nel match fra Kotonowaka e Takanosho, dove allo shin-sekiwake basta spingere con decisione per avere la meglio. Wakamotoharu sembra essersi sbloccato e oggi rimettere le cose in pari andando a sconfiggere Meisei grazie ad un buon impatto al tachi ai seguito da una continuità d’azione che gli consente di sfruttare al massimo il vantaggio. Sfida molto attesa quella fra Daieisho e il killer di ozeki Hokutofuji; pubblico che però resta un po’ deluso quando il sekiwake combatte come sa e spazza via senza troppi problemi l’arrembante M1. Se ci fosse un premio per il peggior match del giorno oggi se lo aggiudicherebbe senza ombra di dubbio Hoshoryu. Dopo due deblacle consecutive la possibilità di redenzione e di ripartenza assume le paffute sembianze di Shodai, avversario tutt’altro che irresistibile. Hoshoryu spinge bene in partenza, sembra in controllo ed in fiducia, spinge ancora e costringe Shodai vicino al tawara, lo sbilancia tanto da ritrovarselo sulla corda e quasi di spalle, solo da spostare di qualche centimetro per ottenere la vittoria… ed invece lo shin ozeki si fa prendere dalla foga, dalla fretta, ed anziché riprendere l’equilibrio dallo slancio del suo attacco per poi chiudere il match decide di prolungare il movimento per chiudere subito ritrovandosi invece in equilibrio precario che lo porta ad andare a terra mentre Shodai con pachidermica eleganza si defila e va a raccogliere inaspettatamente le buste del vincitore. A prescindere dal momento, dalla situazione e dall’avversario un ozeki non può permettersi tali errori. Tutto da rifare e basho da rimettere in piedi alla svelta. Asanoyama ha avuto oggi la possibilità di dimostrare di poter stare li in alto con gli ozeki ma ha fallito, la ruggine di vivere scontri a questo livello si fa sentire ma è da valutare anche se c’è veramente la testa per poter tornare e stare in alto. Al momento appare troppo altalenante, oggi a Takakeisho è bastato spingere con più vigore dei giorni scorsi ma assolutamente non al pieno delle sue potenzialità, ha tenuto bene la distanza non dando la possibilità ad Asanoyama ne di chiuderla e trovare la presa ne di “scappare” via e prendere tempo e spazio per riorganizzarsi. Che Abi sia una mina vagante non è in discussione, ma che oltre il nodowa e l’attacco forsennato a braccia alte abbia come alternativa il passo indietro o di lato e l’hatakokomi è un altro dato di fatto inciso nella roccia. Kirishima lo affronta badando solo al primo aspetto e, dopo aver gestito bene le sbracciate si dimentica della seconda opzione e ciao. Se vuole levarsi di dosso il kadoban e far partire una vera carriera da ozeki dovrà essere più deciso e meno ingenuo, un ozeki non deve avere paura di nessuno, meglio subire un henka che perdere per troppa prudenza contro un avversario perfettamente gestibile.
IL DOHYO CI DICE:
Ura approfitta del momento di appannamento di Tamawashi e lo batte senza patemi, Onosho spiana letteralmente Shonannoumi e Kinbozan fa altrettanto con Mitakeumi. Gonoyama combatte in modo intelligente contro Ryuden, attacca, tiene l’iniziativa ma non si fa sorprendere dall’esperto lottatore e riesce ad avere la meglio al termine di un bel match combattuto alla pari. Incontro abbastanza equilibrato anche fra Takayasu e Hiradoumi con l’ex ozeki che mette sul doyho la sua esperienza per portare a casa una preziosa vittoria. Match molto gradevole quello fra Sadanoumi e il gigante Hokuseiho, 15 anni di differenza fra i due che non si sono sentiti per nulla con ottimi spunti di attacco e difesa da parte di entrambi con il più esperto Sadanoumi che alla fine deve però cedere all’imponenza fisica del giovane avversario. Successi anche per Daishoho su Aoiyama, Kgayaki su Kotoshoho, Tsurugisho su Nishikifuji, Myogiryu su Takarafuji, Endo su Midorifuji e Oho su Kotoeko.
In testa lo strano trio Onosho, Kinbozan e Atamifuji a punteggio pieno, seguiti da una decina di lottatori a 3-1. Vedremo chi riuscirà a mantenere la cima domani che arriviamo ad un terzo del torneo.
LE PAGELLE:
Atamifuji 7 vs Chiyoshoma 6.5
Aoiyama 5.5 vs Daishoho 6
Kagayaki 6 vs Kotoshoho 5.5
Tsurugisho 6 vs Nishikifuji 5
Takarafuji 5 vs Myogiryu 6
Sadanoumi 6 vs Hokuseiho 6.5
Kinbozan 6 vs Mitakeumi 4.5
Midorifuji 5.5 vs Endo 6
Takayasu 6 vs Hiradoumi 5.5
Kotoeko 5.5 vs Oho 6
Gonoyama 6.5 vs Ryuden 6
Onosho 6 vs Shonannoumi 4
Ura 6 vs Tamawashi 4.5
Nishikigi 6 vs Tobizaru 5
Kotonowaka 6 vs Takanosho 4.5
Meisei 5 vs Wakamotoharu 6
Daieisho 6.5 vs Hokutofuji 5
Shodai 6 vs Hoshoryu 4
Asanoyama 5.5 vs Takakeisho 6.5
Kirishima 4.5 vs Abi 6
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento