ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Day 2 che nonostante veda i lottatori ancora un po’ col freno a mano tirato inizia a regalare qualche sorpresa e spunti interessanti da tenere d’occhio nei prossimi giorni. Asanoyama vuole riprendersi il rank che gli competeva e se combatte sempre come oggi non ci sono dubbi che potremmo rivederlo ozeki . Mtch of the day lo scontro fra il neo sekiwake Kotanowaka e l’ex ozeki che regala al pubblico emozioni ed ottimo sumo. Kotonowaka attacca con decisione la parte alta del corpo dell’avversario, al petto e al collo per cercare di destabilizzarlo e sfruttare in spinta tale vantaggio. La strategia e buona e ben eseguita tant’è che Asanoyama perde per qualche istante la stabilità del suo baricentro e viene forzato alla corda con veemenza. Qui però l’ex ozeki ricorda a tutti di cosa è capace e con un ottimo gioco di piedi sul tawara riesce ad uscire dalla posizione di svantaggio e a riportare l’incontro al centro del dohyo! Scampato il pericolo però non si ferma e parte all’attacco spingendo a sua volta con forza Kotonowaka che però resiste arrendendosi solo al decisivo uwatenage di Asanoyama che proietta al suolo il giovane sekiwake.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Tobizaru affronta a viso aperto Tamawashi e trova rapidamente una presa al braccio dell’esperto avversario che gli consente di chiudere per hikkake, e domani lo attende lo shin ozeki Hoshoryu. Daieisho si riprende dalla brutta sorpresa di ieri e ha la meglio su Shodai senza troppi problemi. Match molto atteso quello fra Abi e Wakamotoharu, col primo che rappresenta sempre un brutto cliente per tutti e il sekiwake che deve rispondere subito alla debacle di ieri. Al contrario di Hoshoryu, che ieri è riuscito a controllare bene le braccia di Abi, Wakamotoharu oggi non ci riesce e subisce gli attacchi in nodowa che lo sbilanciano e lo costringono alla seconda sconfitta. Meisei non fa giochini oggi e attacca deciso, Kirishima però non si scompone, gestisce bene la distanza e tiene alta la pressione sull’avversario imponendogli il suo sumo e costringendolo a visionare da vicino la terra del dohyo. Prova di maturità per l’ozeki che combatte in modo lucido, non avventato e proponendo il giusto sumo in funzione del suo opponente. Match clou della giornata lo scontro fra Hokutofuji e Hoshoryu, col primo che ha ovviamente il dente avvelenato per lo scorso basho ed il secondo che è forte dai precedenti che lo vedono in vantaggio per 6-1. Lo shin ozeki si aspetta forse il solito attacco arrembante da parte di Hokutofuji che invece decide per una partenza più cauta e ponderata. Hoshoryu attacca e cerca di porre fine rapidamente al match ma è vittima della propria sicurezza essendo troppo frettoloso, Hokutofuji gioca ottimamente in difesa, riesce a sbilanciarlo facendo un passo indietro mentre con una mano ne sposta il braccio destro che cerca la presa nello slancio in avanti; risultato: ozeki che va a terra e pubblico sorpreso ma divertito forse anche per la piccola rivincita raggiunta dal M1 che intanto ha già fatto fuori due ozeki e domani deve affrontare il terzo. Nishikigi non al cento per cento affronta Takakeisho che necessita disperatamente di otto vittorie e ieri ha fallito il primo tentativo. Buon tachi ai ma basta un po’ di pressione da parte dell’ozeki per mandare a terra un neo komusubi mezzo infortunato.

IL DOHYO CI DICE:

Gonoyama viene sorpreso dall’equilibrio di Ura che non si scompone troppo sull’attacco e ribatte in modo vincente sul più corpulento ma meno esperto avversario. Shonannoumi affronta un altro carro armato della sua risma, Takanosho. Subisce a partire dal tachi ai la spinta decisa dell’ex sekiwake ma è bravo a scrollarsi di dosso l’avversario e ad invertire le posizioni con un buon lavoro di gambe che lascia Takanosho sul tawara giusto da spingere oltre la corda. Takayasu asfalta con decisione Ryuden mentre Onosho trova pochi ostacoli nella difesa di Oho che appare ancora poco reattivo. Hiradoumi e Kinbonzan trovano la vittoria in match equilibrati e gradevoli contro , rispettivamente, Midorifuji e Kotoeko. Hokuseiho ritrova il successo chiudendo il match contro Endo con una presa e sollevamento stile Terunofuji. Secondo convincente successo per il ventunenne Atamifuji che oggi ha la meglio su Daishoho. Vittorie anche per Tsurugisho su Kagayaki, Kotoshoho su Chiyoshoma (al termine di un bel match molto combattuto, vivace e divertente), Nishikifuji su Myogiryu, Sadanoumi su Aoiyama e Mitakeumi su Takarafuji.

LE PAGELLE:

Kagayaki 5 vs Tsurugisho 6

Atamifuji 6 vs Daishoho 5.5

Chiyoshoma 6 vs Kotoshoho 6.5

Myogiryu 5 vs Nishikifuji 6

Aoiyama 4.5 vs Sadanoumi 6

Mitakeumi 6 vs Takarafuji 5.5

Hokuseiho 6.5 vs Endo 6

Kotoeko 5.5 vs Kinbozan 6

Midorifuji 5.5 vs Hiradoumi 6

Onosho 6 vs Oho 5

Takayasu 6 vs Ryuden 4.5

Takanosho 5.5 vs Shonannoumi 6

Gonoyama 5 vs Ura 6

Tamawashi 4.5 vs Tobizaru 6

Daieisho 6 vs Shodai 5

Kotonowaka 6.5 vs Asanoyama 7.5

Abi 6 vs Wakamotoharu 4.5

Kirishima 6 vs Meisei 5.5

Hokutofuji 6 vs Hoshoryu 5

Nishikigi 5 vs Takakeisho 6


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō