Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO
Si riparte col sumo e purtroppo con un basho privo di Yokozuna visto il forzato forfait di Terunofuji che speriamo riesca a limitare i problemi cronici alle ginocchia per regalarci ancora qualche grande incontro e basho che ovviamente con la presenza del massimo rank assumono un sapore molto più intenso. Non mancano comunque gli spunti di interesse in questo torneo, con uno shin ozeki che dovrà dimostrare di aver meritato questo rango e due ozeki kadoban che dovranno fare di tutto per tornare sulla retta via. Curiosità anche per il resto del sanyaku con due sekiwake che, dopo aver fallito nello scorso basho la corsa ad ozeki devono ora rimettere le basi per riprovarci. Occhio puntato anche sul nuovo sekiwake Kotonowaka e sul nuovo komusubi Nishikigi.
Come tutte le prime giornate di torneo non ci aspettavamo match tiratissimi con lottatori che si sbilanciano eccessivamente ma , visti anche gli accoppiamenti odierni qualche possibilità di incontri “caldi” c’era. Match del giorno quello fra l’ex ozeki Asanoyama contro il sekiwake in odore di ozeki Wakamotoharu. Tachi ai bello deciso per entrambi ma Asanoyama d’esperienza trova subito una presa bella profonda che gli consente una posizione di vantaggio che sfrutta perfettamente controllando con sicurezza l’avversario e forzandolo oltre la corda. Menzione d’onore per l’inossidabile Kotoeko che trova una splendida e convincente vittoria contro Hiradoumi gestendo con esperienza le iniziative avversarie e chiudendo poi con decisione uno spettacolare sukuinage.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Buona la prima da Komusubi per Nishikigi, contro un osso duro come Tamawashi che parte a modo suo attaccando alto ma finendo per sbattere sul muro difensivo di Nishikigi che poi lo spinge oltre il tawara. Vedremo la tenuta di Nishikigi nei giorni a venire perché durante il pre basho ha subito un infortunio al polpaccio la cui entità potrebbe essere abbastanza seria. Altro esordio nel nuovo rank in sanyaku è quello di Kotonowaka come sekiwake. Ottimo avvio anche per lui che vince contro Shodai in modo convincente, dopo un tachi ai equilibrato e bello deciso riesce a mantenere l’iniziativa e ad essere più propositivo ed efficace dell’ex ozeki. Meisei fa lo scherzetto a Daieisho e lo frega con una Henka, probabilmente i precedenti di 14-3 in favore del sekiwake hanno spinto Meisei a cercare una via alternativa nell’affrontarlo e per mettere subito fieno in cascina. Match attesissimo il debutto di Hoshoryu come Shin-Ozeki, che lo ha visto opporsi ad un avversario ostico e imprevedibile come Abi. Il neo Ozeki però ha combattuto in modo impeccabile, bloccando le braccia dell’opponente al gomito e all’ascella per poi chiudere con un tottari trovando la presa sul braccio destro di Abi e tirandolo con forza verso il suolo. Takakeisho spinge bene contro Hokutofuji ma pare resti fregato sul tuffo decisivo. Mono-ii che decreta il torinaoshi vinto in modo netto da Hokutofuji con un buon hatakikomi. Brutto avvio per l’ozeki sotto kadoban. Chiude la giornata lo scontro fra Kirishima (anche lui kadoban) e la scimmia volante Tobizaru. Kirishima attacca subito alto per limitare la mobilità dell’avversario, lo forza con un ottsuke che sfrutta per forzarlo oltre la corda. Buona partenza che riduce anche il gap negli scontri fra i due ora a 8-10 in favore di Tobizaru.
IL DOHYO CI DICE:
Ura attacca alto ma Takanosho lo gestisce ottimamente e lo manda oltre il tawara sfruttando l’inerzia del suo stesso attacco. Match molto sentito quello fra i due coetanei (25 anni per i due) Gonoyama e Shonannoumi che dopo aver debuttato in makuuchi alla grande a Luglio sono decisi a confermare le ottime impressioni destate. Vince Gonoyama che ci mette un po’ più di tecnica e decisione ma il match è equilibrato e gradevole. Tsuppari festival da aprte di Onosho su Ryuden che resiste finché può ma poi è costretto a cedere. Vittoria senza troppa fatica per Takayasu contro Oho nei confronti del quale vanta una decade di vantaggio (33/23 anni). Mitakeumi vince su Endo combattendo con buon piglio, Kinbonzan mostra una buona spinta contro Midorifuji che gli consente di partire con una vittoria mentre la trentesima sfida fra Myogiryu e Aoiyama termina con la vittoria del primo che porta il confronto sul 15 pari. Vittorie anche per Kagayaki su Daishoho, Chiyoshoma su Tsurugisho, Atamifuji su Kotoshoho, Sadanoumi su Nishikifuji e Takarafuji su un Hokuseiho abbastanza indeciso che ad un certo punto tenta una improbabile presa per la testa dell’avversario.
LE PAGELLE:
Kagayaki 6 vs Daishoho 5
Tsurugisho 4.5 vs Chiyoshoma 6
Atamifuji 6.5 vs Kotoshoho 6
Myogiryu 6 vs Aoiyama 5.5
Nishikifuji 5.5 vs Sadanoumi 6
Takarafuji 6 vs Hokuseiho 4.5
Mitakeumi 6 vs Endo 4.5
Midorifuji 5 vs Kinbozan 6
Kotoeko 6.5 vs Hiradoumi 5
Takayasu 6 vs Oho 5
Onosho 6.5 vs Ryuden 5.5
Gonoyama 6 vs Shonannoumi 5.5
Takanosho 6 vs Ura 5
Nishikigi 6 vs Tamawashi 5
Kotonowaka 6 vs Shodai 5
Asanoyama 6.5 vs Wakamotoharu 5.5
Daieisho 4 vs Meisei 6
Abi 5.5 vs Hoshoryu 6.5
Hokutofuji 6 vs Takakeisho 5
Kirishima 6 vs Tobizaru 5.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento