ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Si conclude col botto questo interessante basho dove più che una figura dominante si è potuto osservare quanto il futuro del sumo possa offrire in termini di spettacolo e qualità. Diversi rikishi che hanno mostrato determinazione, grande tecnica e ottimo sumo. Nella corsa al photofinish la spunta Hoshoryu che stavolta è partito bene, ha dimostrato di saper reagire subito ed in modo deciso alle eventuali sconfitte e a mettere sul dohyo la continuità necessaria per poter alzare la coppa dell’imperatore e per poter ottenere il rank di ozeki. Match del giorno, pertanto il doppio scontro prima con Hakuoho per agguantare il playoff e poi con Hokutofuji per chiudere alla grande il torneo. Il giovane Hakuoho ha dimostrato di non avere timori reverenziali e si è presentato al tachi ai con gli occhi della tigre, Hoshoryu però sprizza voglia di vincere da tutti i pori! Al tachi hai il sekiwake è rapido a cercare e trovare la presa con la destra, Hakuoho si imposta in difesa per un match alla cintura ma Hoshoryu sfrutta rapidamente la presa per tentare un ribaltamento e piazza il uwatenage decisivo che vale lo spareggio. Giusto qualche minuto per riprendere fiato ed ecco che si torna sul dohyo. Hokutofuji ha dimostrato grande solidità durante tutto il basho ma il sekiwake lo conosce bene e ha già dimostrato diverse volte di saper gestire i suoi attacchi potenti ma spesso un po’ confusionari. Al tachi ai Hoshoryu chiude subito la distanza per evitare di concedere il vantaggio dello spazio per le potenti spinte dell’avversario, che , dal canto suo tenta subito di indietreggiare per guadagnare spazio e prova a piazzare l’hatakikomi. Hoshoryu è però rapido di gambe, chiude ancora la distanza e spinge con forza il suo opponente forzandolo oltre la corda.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Kotonowaka chiude alla grande un ottimo basho che potrebbe valergli la promozione, undicesima vittoria raggiunta oggi battendo in modo netto Ryuden , autore anch’esso di un ottimo torneo chiuso in doppia cifra. Non raggiungono le dieci vittorie , complicando la loro corsa ad ozeki sia Daieisho che Wakamotoharu che si fermano a 9-6. Daieisho cede a Takanosho che segna kachi koshi all’ultima giornata, mentre Wakamotoharu affronta un determinatissimo Asanoyama che ricorda a tutti che il materiale da ozeki c’è ancora e, rompendo la rapida presa portata del sekiwake conclude con una potente spinta che vale il kachi-koshi nonostante l’infortunio patito nel match contro Hoshoryu. Chiude la giornata ed il torneo il match senza alcuna pretesa fra Abi e Kirishima che combatte per onorare il pubblico ma non riesce a difendersi in modo efficace dalle manate in spinta dell’ormai ex komusubi.

IL DOYHO CI DICE:

Bella sfida muscolare fra Nishikigi e Hokutofuji, entrambi autori di un ottimo torneo. La spunta Hokutofuji che spinge subito fortissimo motivato anche dalla possibilità di rincorrere ancora la vittoria. Tobizaru trova la vittoria e speranze di rivedere il sanyaku battendo un buon Kotoeko col match che finisce con una scena alla Tom & Jerry. Ura limita i danni del suo make koshi raggiungendo la settima vittoria su un evanescente Shodai, Mitakeumi si mette alla spalle un pessimo torneo con la piccola soddisfazione della vittoria su Onosho mentre Midorifuji regala un istante di spettacolo al pubblico ribaltando il gigantesco Hokuseiho con un pirotecnico e tecnicamente perfetto Shitatenage. Sfida per il kachi-koshi fra Kinbozan e Meisei che vede avere la meglio il secondo e condannare il Kazako al make koshi. Hiradoumi si ritira per infortunio e Kotoshoho raccoglie la vittoria per fusensho. Oho passeggia su Bushozan che lascia la massima divisione e tornerà in Juryo a Settembre. L’ex ozeki Takayasu termina un torneo tra luci e ombre con un successo che limita la caduta nel banzuke battendo Chiyoshoma. Ottimo torneo per tutti e tre i debuttanti, Hakuoho termina a 11-3, Shonannoumi battendo Myogiryu arriva in doppia cifra e anche Gonoyama trova la decima vittoria al debutto sconfiggendo oggi il veterano Tamawashi. Successi anche per Daishoho su Roga (juryo), Takarafuji su Tsurugisho, Endo su Nishikifuji e Aoiyama su Sadanoumi.

Vince il basho Hoshoryu, e con tutta probabilità (salvo strani ripensamenti dei “vecchi saggi” del sumo) la promozione ad Ozeki.

Premi speciali a profusione in questo basho: Kanto sho (spirito combattivo) a Shonannoumi, Hakuoho, Gonoyama, Kotonowaka, Hokutofuji e Hoshoryu. Shukun sho (prestazione straordinaria) a Nishikigi, gino sho (tecnica) ad Hakuoho (che al debutto porta a casa due premi speciali, mica pizza e fichi!)

LE PAGELLE:

Daishoho 6 vs Roga 5

Takarafuji 6 vs Tsurugisho 5.5

Shonannoumi 6 vs Myogiryu 5

Endo 6 vs Nishikifuji 5.5

Sadanoumi 5.5 vs Aoiyama 6

Gonoyama 6.5 vs Tamawashi 6

Takayasu 6 vs Chiyoshoma 4.5

Bushozan 4.5 vs Oho 6

Hiradoumi SV vs Kotoshoho SV

Kinbozan 5.5 vs Meisei 6

Midorifuji 6.5 vs Hokuseiho 5

Onosho 5.5 vs Mitakeumi 6

Shodai 4.5 vs Ura 6

Kotoeko 5.5 vs Tobizaru 6

Nishikigi 5 vs Hokutofuji 6

Kotonowaka 6 vs Ryuden 4.5

Asanoyama 6.5 vs Wakamotoharu 5

Takanosho 6 vs Daieisho 5

Hoshoryu 6.5 vs Hakuoho 5

Abi 6 vs Kirishima 5

SPAREGGIO Hoshoryu 6.5 vs Hokutofuji 5.5

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Una replica a “NAGOYA BASHO 2023 – DAY 15”

  1. Avatar Hoshoryu brilla tra i Sekiwake. Ottimo esordio per i nuovi arrivati | ITALIANOZEKI.com

    […] qui, il Nagoya basho si è concluso: tirando le somme è stato un bel torneo dove non sono mancati il bel sumo, le sorprese e le […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō