ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

MATCH DEL GIORNO:

Nonostante sia partito senza ozeki (con kirishima recuperato dopo 4 giorni e non al meglio) e con lo Yokozuna costretto al ritiro, questo basho non è stato avaro di sorprese ed emozioni, e fino alla fine terrà noi tutti appassionati in trepidante attesa di scoprire chi sarà domani proclamato vincitore. Intanto la striscia di match della giornata con protagonista Hakuoho si allunga e anche oggi merita il gradino più alto del nostro podio, non solo per aver riaperto completamente il basho (inserendosi anche nella corsa al titolo!) ma per come sta combattendo, con spirito, decisione e una maturità che spesso appare aliena alla sua giovanissima età. Oggi scontro diretto col capolista Hokutofuji che ha portato avanti un torneo con determinazione ed efficacia, imponendo il suo sumo non esteticamente spettacolare ma sicuramente molto valido. Tachi ai alla pari dove Hakuoho regge bene l’urto e cerca subito il mawashi avversario per chiudere distanza ed evitare di concedergli il vantaggio dello spazio indispensabile per le famose cariche “da rinoceronte” di Hokutofuji. Si arriva allo stallo e mentre Hakuoho si impegna a tenere il centro del doyho il suo avversario tenta ripetutamente , invano , la spinta decisiva. Alla fine rompe gli indugi, si libera dalla presa e carica il suo opponente, il giovanissimo rikishi è però rapidissimo di gambe e di testa, coi piedi sul tawara a mo di torero evita Hokutofuji e lo osserva volare via dal dohyo un istante prima che i suoi piedi tocchino oltre la corda. Il gyoji chiama la vittoria per Hakuoho ed il mono ii conferma, basho riaperto!

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Scontro simile ad una prova di forza fra Kotonowaka e Ura, i due trovano subito un clinch a centro dohyo e alla fine è la maggiore solidità del komusubi ad avere la meglio. Abi sfodera il suo attacco in nodowa ed è sufficiente ad avere la meglio su un poco efficace Hiradoumi. Wakamotoharu tenta l’henka alla ricerca della decima vittoria ma Hoshoryu è attento e lesto a salvarsi trovando la gamba dell’aversario e poi aggiustando il tiro verso il mawashi, breve scambio di spinte e smanacciate , il mongolo trova un blocco sul braccio avversario e lo sfrutta al volo per provare e riuscire in un ottimo kotenage che vale vittoria e ritrovata testa del torneo. Domani ci si gioca tutto contro la sorpresa Hakuoho dopo aver visto il risultato di Hokutofuji. Daiesho vince in due secondi su Onosho che viene “hatakikomato” in tempo zero. Bel match fra Asanoyama , ex ozeki , e Kirishima. L’ozeki però nonostante una buona difesa e qualche tentativo di attacco deve cedere alla determinazione ed alla concentrazione di Asanoyama che controlla senza fretta e senza commettere errori e piazza al momento giusto il sukuinage della vittoria.

IL DOHYO CI DICE:

Decimo successo di fila per Ryuden che si porta in doppia cifra battendo “al photo-finish”, in un bell’incontro equilibrato, il buon Nishikigi, che si dimostra ancora una volta in forma e concentrato. Fra i verdetti della giornata oltre i make koshi di Chiyoshoma,Ura, Onosho e Kirishima annoveriamo anche quelli di Takayasu, sconfitto da Daishoho ed in evidente difficoltà e di Myogiryu battuto da Endo. Sorridono invece con l’ottavo successo raggiunto oggi Aoiyama, vincente su Nishikifuji, Kotoeko che batte Tamawashi e Tobizaru che ha la meglio su Chiyoshoma (al quale si allenta il mawashi e per il quale il gyoji deve chiamare il secondo mawashi matta del torneo). Vittorie anche per Tamashoho (juryo) su Bushozan, Kotoshoho su Takarafuji (match molto equilibrato), Kinbozan su Shonannoumi, Gonoyama su Takanosho, Tsurugisho su Midorifuji, Meisei su Hokuseiho (diversi tentativi di sgambetto e spinta finale), Shodai su Oho e Sadanoumi su Mitakeumi.

Domani giornata finale con sfide spettacolari che decideranno chi si aggiudicherà il torneo (tagliati fuori i lottatori a 10 successi per via dello scontro diretto fra Hosoryu e Hakuoho, uno dei due andrà per forza a 12 successi aprendo solo alla possibilità di spareggio con Hokutofuji se vincesse il suo incontro).

In testa Hoshoryu, Hokutofuji e Hakuoho e uno di questi tre si aggiudicherà il basho.

LE PAGELLE:

Tamashoho 6 vs Bushozan 4

Takarafuji 6 vs Kotoshoho 6.5

Kinbozan 6.5 vs Shonannoumi 5.5

Endo 6 vs Myogiryu 5

Takanosho 5 vs Gonoyama 6

Hakuoho 7.5 vs Hokutofuji 6.5

Aoiyama 6 vs Nishikifuji 5

Takayasu 5 vs Daishoho 6

Kotoeko 6 vs Tamawashi 5

Midorifuji 5.5 vs Tsurugisho 6

Hokuseiho 5 vs Meisei 6.5

Shodai 6 vs Oho 5

Sadanoumi 6 vs Mitakeumi 5

Nishikigi 6 vs Ryuden 6.5

Chiyoshoma 5.5 vs Tobizaru 6

Kotonowaka 6 vs Ura 5.5

Hiradoumi 5 vs Abi 6

Hoshoryu 7 vs Wakamotoharu 4.5

Onosho 4 vs Daieisho 6

Asanoyama 6.5 vs Kirishima 5.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō