MATCH DEL GIORNO:
Altra bella giornata di sumo in questo incerto torneo di Nagoya, diversi match molto combattuti e rikishi decisi a spendere fino all’ultima energia rimasta. Incontro della giornata ancora una volta regalato al pubblico dal giovanissimo Hakuoho, che si confrontava oggi per la prima volta con il coriaceo Nishikigi, uno dei lottatori più in forma di questo torneo e in corsa per il titolo. Sul tachi ai il giovane rikishi è rapidissimo a portare la mano destra al collo dell’avversario e a controllarne la spinta col braccio sinistro spingendo dal basso e alzandone il baricentro. Nishikigi è molto solido e prova allora a spingere con forza Hakuoho portandolo coi piedi sul tawara. Il debuttante in makuuchi non si scompone e si difende bene per due volte con ottima forza di gambe e schiena per poi portare lo scontro al centro del doyho. Dopo una fase di stallo e studio è sempre lui a rompere gli indugi e piazzare, fulmineo, uno sgambetto con un gancio interno sulla gamba di Nishikigi che sorpreso e sbilanciato termina a terra. Uchigake perfetto, un gesto tecnico molto bello e soprattutto match combattuto con la pazienza e la maturità di un veterano.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Kotonowaka passeggia su Abi senza problemi mettendo altro fieno in cascina e puntando la doppia cifra che potrebbe instillare qualche dubbio per una possibile promozione. Lo scontro fra sekiwake fra Wakamotoharu e Dieiesho più che chiudere le porte ad eventuali promozioni (che come detto anche ieri sono probabilmente già chiuse per i due) è importantissima per mettere in bacheca quante più vittorie possibile, meglio se contro avversari in alto sul banzuke, per continuare nel prossimo basho la corsa ad ozeki. Daieiesho attacca con veemenza a suo modo, spingendo forte e cercando di imporre il suo sumo, Wakamotoharu è bravo a resistere e difendersi per poi riuscire a trovare l’hatakikomi decisivo che vale un importantissimo successo. Musubi no ichiban fra il sekiwake Hoshoryu e l’ozeki Kirishima, col primo un po’ favorito sia dai precedenti sia dal fatto che l’ozeki non è al 100% della forma. Al tachi ai Hoshoryu abbozza una mezza henka che poi trasforma in una doppia presa con destra a lato e sinistra sulla parte frontale del mawashi. Kirishima resta un po’ sorpreso ma si posiziona subito in difesa cercando di migliorare la sua posizione, l’avversario però è paziente e sfrutta al meglio la solida presa per destabilizzarlo e spingerlo oltre la corda trovando un importantissimo successo che lo tiene in corsa per il titolo, traguardo che, se raggiunto, potrebbe anche valere una promozione anche con meno di 33 successi.
IL DOHYO CI DICE:
Bel match fra i due rikishi più imprevedibili della massima divisione, Ura e Tobizaru. Sin dal tachi ai il folletto di Osaka appare più deciso e intraprendente costringendo la scimmia volante a difendersi. Ura cerca e trova la presa ma il mawashi di Tobizaru appare legato in modo lasco, un po’ come nel match contro Terunofuji. Ura tenta di ribaltare l’avversario ma la leva della sua presa scivola troppo in alto sul corpo di Tobizaru che ha tempo e spazio per sfruttare lo slancio del suo opponente per rigirare a suo favore la proiezione che risulta vincente. Fra i verdetti di oggi ben quattro make koshi: Shodai battuto nettamente da Asanoyama, Oho sconfitto da Meisei in un match equilibrato, Hokuseiho beffato da un Takanosho più deciso e Nishikifuji che ingenuamente mentre l’avversario non è ancora caduto a terra “passeggia” all’indietro e mette il tallone oltre il tawara per primo. Gyoji che chiama la vittoria per lui ma mono ii che ribalta l’errato giudizio e assegna il successo a Shonannoumi. Arrivano anche tre kachi koshi; Takarafuji che batte Chiyoshoma, Gonoyama che sconfigge Tsurugisho e Tamawashi che passeggia su Myogiryu. Torna al successo dopo sette giorni Takayasu che riesce a battere un Midorifuji che dopo la brillante prova dei primi dieci giorni a marzo non riesce a ritrovare brillantezza e risultati. Vittorie anche per Aoiyama su Tohakuryu, Kotoeko su Bushozan, Ryuden su Konbozan, Takanosho su Onosho, Sadanoumi su Daishoho e Hiradoumi su Mitakeumi. Hokutofuji sale in vetta solitario sfruttando la sconfitta di Nishikigi e battendo senza alcun problema Endo.
Hokutofuji al comando con 11-2, seguito dal terzetto Hoshoryu, Nishikigi e Hakuoho a 10-3.
LE PAGELLE:
Aoiyama 6 vs Tohakuryu 4.5
Chiyoshoma 5.5 vs Takarafuji 6
Gonoyama 6 vs Tsurugisho 5.5
Kotoeko 6 vs Bushozan 5.5
Kinbozan 5.5 vs Ryuden 6
Endo 5 vs Hokutofuji 6
Shonannoumi 6 vs Nishikifuji 5.5
Sadanoumi 6 vs Daishoho 4.5
Myogiryu 4 vs Tamawashi 6
Hokuseiho 5 vs Kotoshoho 6
Takanosho 6 vs Onosho 4.5
Oho 5.5 vs Meisei 6
Midorifuji 4.5 vs Takayasu 6
Hiradoumi 6 vs Mitakeumi 5.5
Shodai 4.5 vs Asanoyama 6
Ura 6 vs Tobizaru 6
Nishikigi 6 vs Hakuoho 8
Kotonowaka 6 vs Abi 4.5
Wakamotoharu 6 vs Daieisho 6
Hoshoryu 6.5 vs Kirishima 6


Lascia un commento