Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Giornata un po’ interlocutoria in attesa del rush finale dove, comunque, non sono mancate emozioni e sentenze. Nessuno dei match di oggi sarà da inserire negli annali del sumo spettacolare ma la sfida fra Hokutofuji , leader della classifica con Nishikigi, e Wakamotoharu, sekiwake alla caccia del kachi koshi e di una doppia cifra di vittorie vitale per mantenere viva la corsa ad ozeki. Hokutofuji parte subito deciso in spinta e col braccio in avanti con l’obbiettivo di tenere la distanza necessaria per lanciare le sue micidiali cariche e per evitare di concedere la presa all’avversario. Wakamotoharu, però, è rapido a trovare il mawashi dell’avversario e a portare l’incontro sui suoi binari preferiti ossia la lotta alla cintura. Hokutofuji è in forma e si vede e appare molto deciso, difende bene e prova anche ad attaccare ma il sekiwake è paziente e senza fretta riesce a trovare tempo e modo di forzare fuori il suo opponente. Kachi koshi centrato e ora si cerca la doppia cifra.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Sedicesima sfida fra Daieisho e Kirishima, col mongolo in vantaggio per 9 successi a 6. Daiesiho attacca a suo modo ma Kirishima è bravo a neutralizzarne le sbracciate fino a destabilizzarlo e trovare lo spazio per portare l’hatakikomi decisivo. Hoshoryu chiude subito la distanza su Tamawashi che anche se non al 100% è sempre temibile col suo nodowa, ci riesce ed è rapido poi a forzarlo oltre la corda. Kotonowaka costringe Shonannoumi a dover riprovare domani a raggiungere il kachi koshi. L’esordiente trova una buona presa a destra ma Kotonowaka è solido e riesce a resistere ai primi strattoni, per provare a proiettarlo oltre il tawara però Shonannoumi è costretto a finire con un piede fuori e a segnare la sconfitta. Settima vittoria per il giovane komusubi. Abi parte di braccia come sua abitudine ma Takarafuji apapre molto solido in difesa e gestisce molto bene, è poi bravo a sfruttare lo slancio dell’avversario per scansarsi e farlo finire fuori. Abi a forte rischio make koshi e di uscire dal sanyaku.
IL DOHYO CI DICE:
Nishikigi tiene la vetta sconfiggendo nettamente e senza problema alcuno un Endo parso un po’ scarico oggi. Bel match fra Tobizaru e Meisei, con quest’ultimo che prova a sfruttare la sua potenza in spinta ma sbatte sulla mobilità di gambe della scimmia volante che non gli concede continuità di azione e riesce a forzarlo fuori. Sfida fra ex ozeki completamente insapore, Shodai spinge, Mitakeumi non regge e in due secondi è oltre la corda. Ennesimo successo di Ura su Nishikifuji, il folletto di Osaka si candida al ruolo di bestia nera per lui che nonostante sia volenteroso attacca oggi in modo confusionario facendo il gioco dell’avversario. Ura spinge deciso e paziente e porta a casa un utilissima vittoria. Fra i verdetti di oggi Kachi koshi raggiunto (al debutto!) per Hakuoho che affronta con decisione un Takayasu irriconoscibile e tre make koshi: Tsurugisho, battuto nettamente da Aoiyama, Hiradoumi sul quale si abbatte la pioggia (pesantissima) di tsuppari da parte di Takanosho e Midorifuji battuto da Oho. Bel successo per sukuinage di Kotoeko sul veterano Sadanoumi. Successi anche per Ryuden su Daishoho, Bushozan su Chiyoshoma, Kotoshoho su Kinbozan, Hokuseiho su Myogiryu e Onosho su Gonoyama.
In testa solitario Nishikigi che trova la doppia cifra (10-1) seguito da Hoshoryu che riagguanta Hokutofuji a 9-2.
LE PAGELLE:
Daishoho 5 vs Ryuden 6
Chiyoshoma 5 vs Bushozan 6
Aoiyama 6 vs Tsurugisho 4.5
Kinbozan 5.5 vs Kotoshoho 6
Sadanoumi 5.5 vs Kotoeko 6
Takayasu 5 vs Hakuoho 6
Hokuseiho 6 vs Myogiryu 5
Gonoyama 5 vs Onosho 6
Hiradoumi 5.5 vs Takanosho 6.5
Nishikifuji 5 vs Ura 6
Midorifuji 5.5 vs Oho 6.5
Shodai 6 vs Mitakeumi 4.5
Meisei 5.5 vs Tobizaru 6
Nishikigi 6 vs Endo 4.5
Takarafuji 6 vs Abi 5
Kotonowaka 6 vs Shonannoumi 5.5
Hoshoryu 6 vs Tamawashi 5
Hokutofuji 6 vs Wakamotoharu 7
Daieisho 5 vs Kirishima 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento