ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Match del giorno gentilmente offertoci ancora dal sekiwake Hoshoryu, apparso molto determinato e reattivo in questa prima metà, abbondante, di basho. A farne le spese oggi è stato Hiradoumi che comunque ha lottato bene, con determinazione e buona tecnica. Sin dal tachi ai si è visto che voleva giocarsi tutte le sue carte per impensierire il sekiwake ed infatti lo ha attaccato subito con buon piglio. Hoshoryu tenta rapidamente di sfruttarne l’impeto per sbilanciarlo ma l’avversario è concentrato e ha buon equilibrio. Si chiude la distanza e Hoshoryu tenta una proiezione lavorando con la gamba per ribaltare Hiradoumi che però è arcigno e tenta di ribaltare l’audace mossa forzando con la gamba ancora più in alto tanto che le due estremità dei lottatori per lunghi istanti sono rimaste “intrecciate” a mezz’aria lasciando il pubblico a bocca aperta. Alla fine ha la meglio Hoshoryu, esperto delle tecniche di ribaltamento che chiude un funambolico kakenage.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Meisei spinge bene contro Kirishima, costringendolo alla corda e ad un salvataggio in extremis, l’ozeki però riporta tutto al centro del doyho e riesce nell’inerzia del movimento a sbilanciare quanto basta l’avversario per farlo finire a terra. Ura attacca dal basso ma Wakamotoharu è attento e paziente e solo quando lo porta sul tawara tenta e riesce a chiudere il sukuinage vincente. Buon avvio aggressivo di Abi ma Daieisho non si scompone troppo, riesce a controllarlo e a sbilanciarlo facendolo girare di spalle, li va di spinta e Abi nel tentativo di evitare il contatto termina oltre la corda. Tobizaru tiene Kotonowaka sempre sotto pressione, il più piazzato komusubi tenta in tutti i modi di bloccarlo e sembra riuscirci quando riesce a portare un blocco sul braccio destro della scimmia volante che, però, si divincola e riesce a spingere oltre la corda l’avversario.

IL DOHYO CI DICE:

Mitakeumi combatte bene e spinge con forza e decisione, riesce anche a difendere alla grande in un paio di occasioni ma alla fine deve arrendersi alla solidità di Nishikigi in modalità carro armato (kachi koshi più rapido di sempre per lui). Make koshi per Mitakeumi giunto dopo sole 9 giornate di basho. Midorifuji molto propositivo contro Shodai, tenta di ribaltarlo e di spingerlo ma l’ex ozeki oggi è molto solido con le gambe e riesce a resistere e a portare a sua volta l’attacco in spinta che vale la vittoria. Successo in spinta di forza anche per Onosho su Nishikifuji, mentre Takanosho sfodera il suo miglior nodowa contro Hokuseiho riuscendo a destabilizzarlo, sbilanciarlo e a spingerlo con forza oltra la corda. Vince ancora Hokutofuji, oggi nettamente su Oho che non lo riesce ad arginare, kachi koshi per lui che si tiene ancora nel gruppetto di testa. E per chi vince ancora c’è chi non riesce più a vincere, altra sconfitta per l’ex ozeki Takayasu, arrivata per merito della determinazione di un altro veterano quale Sadanoumi, apparso oggi in buona forma fisica nonostante un basho in chiaro scuro al momento. Sfida un po’ caotica e bruttina fra Kinbozan e Tmawashi, alla fine il gyoji chiama la vittoria per il mongolo ma giustamente il mono-ii ribalta la decisione perché Tamawashi aveva toccato oltre il tawara col piede indietreggiando sull’attacco dell’avversario. Successi anche per Bushozan su Takarafuji, Daishoho su Hakuoho, Endo su Gonoyama, Aoiyama su Chiyoshoma, Ryuden su Tsurugisho, Shonannoumi (nettamente) su Kotoeko e Myogiryu (molto nettamente) su Kotoshoho.

In testa non cambia nulla , kachi koshi raggiunto a 8-1 per i tre leader Hoshoryu, Nishikigi e Hokutofuji.

LE PAGELLE:

Bushozan 6 vs Takarafuji 5.5

Daishoho 6 vs Hakuoho 4.5

Gonoyama 5 vs Endo 6

Chiyoshoma 5 vs Aoiyama 6

Ryuden 6 vs Tsurugisho 5.5

Kotoeko 4.5 vs Shonannoumi 6

Kotoshoho 4 vs Myogiryu 6

Kinbozan 6 vs Tamawashi 5

Takayasu 5 vs Sadanoumi 6

Hokutofuji 6 vs Oho 4.5

Hokuseiho 5 vs Takanosho 6.5

Nishikifuji 5 vs Onosho 6

Shodai 6.5 vs Midorifuji 5.5

Nishikigi 6 vs Mitakeumi 6

Kotonowaka 5.5 vs Tobizaru 6.5

Abi 5.5 vs Daieisho 6

Hoshoryu 7 vs Hiradoumi 6.5

Ura 5.5 vs Wakamotoharu 6.5

Meisei 5.5 vs Kirishima 6


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō