Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Inizia ufficialmente la seconda parte del torneo, dove ogni errore raddoppia il suo peso e ogni vittoria avvicina di più ogni lottatore al proprio obbiettivo. Incontro del giorno sia per intensità che per particolarità è senza dubbio quello fra Midorifuji e Kirishima nel musubi no ichiban. Entrambi lottatori molto tecnici hanno già dato in passato vita ad incontri ricchi di ottimo sumo. Midorifuji parte attaccando basso e Kirishima trova un tenace e doloroso blocco su suo braccio destro costringendolo a valutare bene ogni mossa successiva. Entrambi tentano di saggiare le potenzialità di attacco, Midorifuji provando a tirare indietro l’avversario per sbilanciarlo e Kirishima tentando un ribaltamento. Dopo le prime rapide schermaglie si arriva ad una fase di stallo che Kirishima rompe tentando ancora il kotenage ma trovando un ottima difesa da parte del più minuto ma agile avversario. Mentre i due si riportano in fase di studio ecco che arriva l’intervento del gyoji che blocca il match per “mawashi-matta” avendo visto che il mawashi dell’ozeki si stava sciogliendo. Si innesca allora un siparietto tragicomico con il gyoji che lotta fisicamente col mawashi di Kirishima senza però riuscire a stringerlo bene tanto da dover richiedere aiuto per completare l’operazione. Solito rituale di controllo delle posizioni “congelate” allo stop con l’aiuto degli shinpan e poi viene dato nuovamente via al match. Alla ripresa Midorifuji spinge e scuote, trova una solida presa frontale e tenta di proiettare oltre la corda l’avversario che però dimostra grande reattività ed equilibrio e riesce a salvarsi in modo spettacolaree riporta lo scontro al centro del dohyo. Midorifuji raccoglie le ultime energie e aiutandosi con la gamba riesce a sbilanciare l’ozeki che per non essere ribaltato è costretto a poggiare un piede oltre il tawara.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Il forfait di Asanoyama per un problema al braccio sinistro regalano la vittoria per fusensho a Daieisho. Kotonowaka parte bene e spinge Wakamotoharu alla corda, il sekiwake però lo blocca e spinge a sua volta arrivando però a forzare fuori il giovane komusubi. Hoshoryu pare abbia studiato bene il suo avversario di oggi, e sin dal tachi ai dimostra di voler attaccare Ura in modo semplice e “sicuro” senza rimanere impelagato nell’imprevedibilità del folletto di Osaka. All’attacco basso di Ura, prevedibile, risponde tentando subito l’hatakikomi, primo tentativo fallito ma ci riprova e il secondo vale la vittoria. Abi annichilisce Shodai attaccando deciso con nodowa e spinta potente senza lasciargli alcun tempo o spazio per controbattere.
IL DOHYO CI DICE:
Nishikigi non vuole rischiare di subire la mobilità di Tobizaru e trova subito un buon blocco sul braccio della scimmia volante, portato alla corda Tobizaru tenta di resistere strenuamente e sbilanciare l’avversario ma è lui a toccare per primo oltre il tawara mentre Nishikigi cade a terra. Meisei si dimostra più deciso ed efficace nella spinta su Mitakeumi che subisce l’ennesima sconfitta del torneo. Spinta potente anche quella di Onosho ma Oho è bravo alla corda con il movimento di piedi, inashi e avversario che vola fuori fregato dal suo stesso impeto. Hiradoumi tremendamente deciso e molto efficace su Nishikifuji che viene battuto nettamente. Sadanoumi le tenta tutte contro il più giovane e grosso Hokuseiho ma alla fine deve subire l’imposizione dello strapotere fisico dell’avversario che impone più il suo fisico che il suo sumo. Vince ancora Hokutofuji, oggi contro Takayasu (terza sconfitta consecutiva dopo un buon inizio) sconfitto imponendo il suo sumo muscolare e un po’ confusionario. Altro successo anche per Hakuoho, oggi contro Shonannoumi, in un bel match muscolare, e per Gonoyama che batte di misura Myogiryu. Bella vittoria per shitatenage per Chiyoshoma contro Kinbozan. Vittorie anche per Ryuden su Ichiyamamoto, Daishoho su Aoiyama, Endo su Kotoshoho, Takarafuji su Kotoeko, Tsurugisho su Bushozan e Takanosho che ferma un Tamawashi irriconoscibile e praticamente non pervenuto sul dohyo.
In testa il terzetto formato da Hoshoryu, Nishikigi e Hokutifuji a 7-1 seguiti da un gruppetto a 6-2 capitanato dagli altri due sekiwake.
LE PAGELLE:
Ryuden 6 vs Ichiyamamoto 5.5
Daishoho 6 vs Aoiyama 5
Hakuoho 6.5 vs Shonannoumi 5.5
Endo 6 vs Kotoshoho 4.5
Kotoeko 5.5 vs Takarafuji 6
Bushozan 4.5 vs Tsurugisho 6
Kinbozan 5 vs Chiyoshoma 6
Gonoyama 6 vs Myogiryu 5.5
Takayasu 5 vs Hokutofuji 6
Takanosho 6 vs Tamawashi 4.5
Hokuseiho 6 vs Sadanoumi 5.5
Hiradoumi 6.5 vs Nishikifuji 4.5
Oho 6 vs Onosho 5
Meisei 6 vs Mitakeumi 5.5
Nishikigi 6 vs Tobizaru 5.5
Shodai 4.5 vs Abi 6
Hoshoryu 6 vs Ura 4.5
Kotonowaka 5.5 vs Wakamotoharu 6
Asanoyama SV vs Daieisho SV
Midorifuji 7.5 vs Kirishima 7
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento