ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Questo basho orfano di Yokozuna e con un solo ozeki a mezzo servizio inizia comunque a scaldarsi e continua ad offrire match vivaci e buon sumo. Incontro del giorno la sfida fra l’ex ozeki Asanoyama e il giovane sekiwake Hoshoryu. Esperienza e voglia di rivalsa da una parte, freschezza atletica e tanta tecnica dall’altra. Hoshoryu cerca la presa a sinistra ma Asanoyama carica deciso e tenta subito di attaccare in spinta. Hoshoryu riesce però ad arginarlo e a trovare la presa a destra e portare il suo contrattacco. Spinge l’ex ozeki alla corda e tenta un ribaltamento ma Asanoyama dimostra buona stabilità e forza di gambe e resiste alla manovra, non può però nulla al secondo immediato tentativo da parte del giovane mongolo che lo spinge dalla parte opposta del dohyo, lavorando rapidamente con una botta di piede per sbilanciare l’opponente e poi andando a chiudere di potenza un perfetto uwatenage che umilia Asanoyama ed esalta il sekiwake.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Se non fosse per il fatto che necessita assolutamente di otto vittorie per evitare il kadoban oggi è sembrato quasi che Kirishima abbia voluto regalare il successo a Mitakeumi. Spinta dell’ex ozeki e shin ozeki che non riesce a ribattere per nulla , indietreggia e incassa la sconfitta. Consideriamo che non è al meglio fisicamente e che probabilmente non voglia forzare per non rischiare di peggiorare la situazione ma se questo è ciò che può mettere sul doyho meglio pensare a riprendersi dall’infortunio e lavorare per il prossimo torneo. Ura molto mobile ma Daieisho lo tiene costantemente sotto pressione costringendolo all’errore che lo porta ad inciampare  nell’indietreggiare . Abi attacca volenteroso ma in modo un po’ caotico, Wakamotoharu è freddo a gestirlo e a scansarlo quando giunto alla corda e non gli resta che osservarlo uscire dal doyho sul suo stesso slancio. La domanda di questi primi giorni di basho era solo una : chi ferma Nishikigi? La risposta è arrivata oggi: Kotonowaka. Il giovane Komusubi sorprende con la sua potente spinta il leader solitario e gli impone il suo sumo e la prima sconfitta.

IL DOHYO CI DICE:

Bel match fra Shodai e Tobizaru con la scimmia volante molto concentrata che sfrutta la massimo una buona presa destra e tanto movimento che destabilizzano la difesa dell’ex ozeki e, nonstante il gyoji per ben due volte in mezzo ai piedi, riesce a forzarlo oltre il tawara. Tamawashi annichilisce il giovane Hokuseiho, costretto stranamente (vista la sua altezza) ad attaccare dal basso verso l’alto il veterano mongolo non si fa pregare e sfodera tutta la sua grinta, la sua esperienza e la sua potenza. Manone in faccia e poi doppia presa al mawashi e gargantuesco avversario portato oltre la corda per uno yorikiri da manuale. Takayasu non pervenuto, Nishikigi lo beffa in pochi secondi e lo costringe alla seconda debacle. Takanosho appare bello deciso oggi contro Kinbozan: mano al collo e spinta potente e il giovane kazako è oltre la corda. Altro successo per Hokutofuji, giunto oggi in modo un po’ rocambolesco, con Tsurugisho che per poco lo beffa caricandolo a mo di bisonte ma che viene regolato con un ottimo riflesso sul tawara. Hakuoho esce vittorioso dalla non semplice sfida con l’esperto Endo mentre la sfida diretta fra gli altri due esordienti vede Gonoyama cadere nuovamente sconfitto dalla maggiore decisione di Shonannoumi. Bei match fra Ryuden e Aoiyama (concluso con la vittoria del primo ma con un ottima prestazione di carattere da parte del gigante Bulgaro che tenta addirittura uno sgambetto tutt’altro che parte del suo repertorio…) e Chiyoshoma contro Myogiryu concluso dal mongolo con un ottimo katasukashi. Successi anche per Takarafuji su Shimazuumi, Kotoshoho su Bushozan, Kotoeko su Daishoho (okuridashi), Onosho su Sadanoumi (con una bella prova di forza), Hiradoumi su Oho e Meisei su Midorfuji di misura con un ottima ma non sufficiente prova in difesa del minuto rikishi.

Al vertice Nishikigi viene affiancato da Hoshoryu, Tamawashi e Hokutfuji (6-1) seguiti da un folto gruppo di lottatori a 5-2.

LE PAGELLE:

Endo 5   vs   Hakuoho  6

Shimazuumi  5  vs   Takarafuji  6

Ryuden  6  vs   Aoiyama  6

Bushozan  5  vs   Kotoshoho  6

Gonoyama  4.5  vs   Shonannoumi  6

Kotoeko  6  vs   Daishoho  4.5

Chiyoshoma 6.5   vs   Myogiryu  5.5

Tsurugisho  5.5  vs   Hokutofuji  6.5

Takanosho  6  vs   Kinbozan  4.5

Takayasu 4   vs   Nishikifuji  6

Hokuseiho  4.5  vs   Tamawashi  7

Sadanoumi  5  vs   Onosho  6

Hiradoumi  6  vs   Oho  5

Midorifuji  5.5  vs   Meisei  6

Shodai  6  vs   Tobizaru  7

Kotonowaka 6   vs   Nishikigi  4.5

Abi 5   vs   Wakamotoharu  6

Ura  5  vs   Daieisho  6

Hoshoryu  8  vs   Asanoyama  5.5

Mitakeumi  6  vs   Kirishima  4.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō