Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
E dopo una giornata di transizione come quella di ieri ecco che arrivano i botti! Si avvicina metà torneo, punto cruciale in cui ogni rikiski deve fare una rapido recap e valutare la strategia da seguire nella seconda settimana. Oggi a regalare puro spettacolo è stato Ura, con il suo sumo fuori dagli schemi, con la sua determinazione e rapidità di pensiero. Lo scontro di oggi è da “Davide vs Golia”, contro l’enorme (e più giovane) Hokuseiho al quale paga trenta centimetri di altezza e oltre quaranta chili di peso. Al tachi ai Ura è come sempre prudente ma l’avversario lo è ancora di più, infatti, lo attende fra le sue braccia come un papà aspetta il suo bimbo all’uscita di scuola. Hokuseiho cerca ovviamente le sua presa preferita, col braccione dietro la schiena dell’avversario a cercare la parte posteriore del mawashi. Ura dal canto suo va con una presa profonda, quasi abbracciandolo e prendendo solidamente la parte dietro del mawashi di Hokuseiho. Il folletto di Osaka tenta subito di attaccare le gambe dell’avversario che resiste e tenta a sua volta di sfruttare la sua presa da “butta-fuori” cercando di proiettarlo fuori dal doyho. Dopo una breve fase di stallo dove Ura cerca di inventarsi qualcosa per sorprendere l’avversario ecco che ripartono nuovamente con attacco alle gambe e tentativo di proiezione. Hokuseiho è forte e cerca di imporre la sua stazza ma Ura resiste aggrappandosi saldamente sia alla presa sul mawashi ma anche, all’occorrenza alle gambe dell’opponente. In seguito all’ennesima schermaglia però Ura è abile e rapidissimo a portarsi alle spalle di Hokuseiho e non senza sforzi a riuscire a spingerlo oltre la corda chiudendo un funambolico Okuridashi.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Nemmeno le manate in faccia di Abi riescono a stoppare Nishikigi che quando decide di spingere al momento sembra un trattore senza freni. Sesto successo di fila e vetta della classifica in solitaria. Daieisho spinge bene subito ma Kotonowaka è bravo a gestirne l’attacco di braccia e la spinta riuscendo poi a contrattaccare e a sbilanciare l’avversario che va a terra. Seconda sconfitta del torneo per Daieisho che deve trovare più concentrazione e avere meno fretta. Bello scontro come sempre quello fra Hoshoryu e Midorifuji, stavolta però il sekiwake appare in totale controllo, attacca deciso e paziente e dopo aver trovato un blocco alle braccia avversarie in stile Terunofuji ci mette del suo e sgambetta Midorifuji che crolla a terra sul perfetto sotogake. Wakamotoharu appare abbastanza teso anche oggi, Meisei attacca deciso ma il sekiwake riesce rapidamente a piazzare un buon hatakikomi e può tornare a respirare. Sedicesima sfida fra Shodai e Kirishima con precedenti di 10-5 in favore dell’ex ozeki. Kirishima attacca con decisione, controlla l’avversario e piazza lo tsukiotoshi vincente, oggi è lui l’ozeki ed è bene che Shodai lo tenga a mente.
IL DOHYO CI DICE:
Mitakeumi non trova pace e nemmeno uno straccio di risultato, la spinta pare esserci e anche le gambe non appaiono clamorosamente imballate come quando un lottatore proprio non c’è a livello fisico, sembra piuttosto che qualcosa nella testa dell’ex ozeki si sia inceppata. Tobizaru combatte bene, regge l’urto della spinta, gestisce e poi riesce a scivolare alla spalle dell’avversario e a spingerlo fuori. Oho attacca alto, Asanoyama lo controlla poi va per il mawashi, trova la presa e chiude lo yorikiri in scioltezza. Prima sconfitta in questo basho per Takayasu e arriva per mano di Onosho che carica bene e sfrutta la sua spinta. Sadanoumi tenta di sfangare la giornata d’esperienza ma si deve arrendere alla forza messa sul doyho dal più giovane avversario; successo numero quattro nel torneo per Kinbozan. Kotoeko ce la mette tutta e combatte con decisione e forza ma deve arrendersi per la settima volta su sette incontri ad Hokutofuji che trova il quinto successo oggi in modo molto pragmatico. Vincono ancora anche Tamawashi (contro Hiradoumi) ed Endo che con un bello sgambetto riesce a madare a terra il diversamente longilineo Mitoryu. La giornata di oggi ha poi proposto una sfida che nel precedente torneo Juryo è valsa il titolo a uno dei due contendenti: Gonoyama (che ne usci vincitore) e Hakuoho. Nei precedenti fra i due Hakuoho non aveva mai vinto e oggi è salito sul doyho con la determinazione di attaccare sin dal tachi ai! È cosi è stato, Hakuoho sempre propositivo e in spinta e Gonoyama un po’ sorpreso che prova a ribattere e ad imporre il suo sumo muscolare. Dopo un po’ di scambi però Hakuoho riesce a piazzare la manona sulla nuca dell’avversario e ad “hatakikomarlo” a terra. Successi anche per Takarafuji su Aioyama, Daishoho su Bushozan, Ryuden su Kotoshoho, Chiyoshoma su Shonannoumi, Takanosho su Tsurugisho e Myogiryu che batte nettamente Nishikifuji.
In vetta, solitario Nishikigi ancora imbattuto, seguito da sei rikishi ad una lunghezza: Hoshoryu, Tamawashi, Takayasu, Hokutofuji, Gonoyama ed Endo.
LE PAGELLE:
Endo 6 vs Mitoryu 5
Aoiyama 5.5 vs Takarafuji 6
Daishoho 6 vs Bushozan 4.5
Gonoyama 5 vs Hakuoho 6.5
Ryuden 6 vs Kotoshoho 5
Chiyoshoma 6 vs Shonannoumi 5.5
Takanosho 6 vs Tsurugisho 4.5
Kotoeko 5.5 vs Hokutofuji 6
Sadanoumi 5.5 vs Kinbozan 6
Myogiryu 6 vs Nishikifuji 4
Hiradoumi 5 vs Tamawashi 6
Takayasu 5 vs Onosho 6
Asanoyama 6 vs Oho 5
Hokuseiho 6.5 vs Ura 8.5
Mitakeumi 5.5 vs Tobizaru 6.5
Nishikigi 6 vs Abi 5.5
Kotonowaka 6.5 vs Daieisho 5.5
Hoshoryu 7 vs Midorifuji 5.5
Meisei 5 vs Wakamotoharu 6
Shodai 5 vs Kirishima 6
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento