Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Incredibile ma vero questo Basho è partito in modo pirotecnico e regala subito forti emozioni anche al day3! Aspettando l’annunciato rientro di Kirishima per domani, con la speranza che non stia forzando le tappe e che abbia risolto i problemi che lo avevano bloccato, il match del giorno è senz’altro il musubi no ichiban dove lo Yokozuna regala un’altra kinboshi e apre a uno scenario di dubbio e preoccupazione sulla sua condizione. “Regala” non è , ovviamente, il termine più corretto, Terunofuji ha combattuto con decisione ma è parso in un primo momento un po’ troppo prudente (comprensibile) e successivamente non abbastanza risoluto nel chiudere il match. Dal canto suo Tobizaru ha venduto cara la pelle, non ha mollato un attimo nemmeno rischiando di restare chiappe al vento quando il suo mawashi ha iniziato a srotolarsi sotto la presa e gli strattoni dell’avversario (forse tenuto non troppo stretto proprio per sfavorire una solida presa a Terunofuji). Alla fine del rodeo di strattoni e spinte, ha la meglio la scimmia volante che stoicamente resiste per poi riuscire a forzare oltre la corda uno stremato avversario. Resta da chiedersi ora se lo Yokozuna sia ricaduto nei cronici problemi alle ginocchia o sia a corto di energie per non essersi potuto allenare a dovere… o? Probabilmente domani arriveranno delle risposte e ovviamente noi tutti appassionati ci aspettiamo che siano positive e che Terunofuji riesca a riprendersi e a regalare ancora del buon sumo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Iniziano i guai anche per gli ozeki, se Daieisho dimostra una forma fisica e mentale al top ed asfalta il povero Midorifuji, gli altri due contendenti alla corsa per il rank di ozeki commettono entrambi il primo passo falso. Hoshoryu affronta con decisione Nishikigi, a sorpresa parte ancora con un braccio teso e mano sul collo dell’avversario ottenendo anche un ottimo vantaggio di posizione! Incomprensibilmente però , invece di andare sul mawashi dell’avversario e cercare una solida presa da cui poi portare un attacco più consono al suo sumo, decide di proseguire con la spinta andando a schiantarsi sul muro del solidissimo avversario che lo sbilancia facilemente e lo manda a controllare la terra del dohyo da vicino. Wakamotoharu invece appare nervoso e probabilmente sottovaluta un po’ Shodai che invece è bravo ad evitare di concedere la presa e a concedere solo di essere attaccato alto mentre spinge con decisione e impone al sekiwake il suo sumo. Komusubi invece entrambi vincenti oggi; Kotonowaka si riprende dalla sconfitta shock di ieri subita senza colpo ferire e riesce a battere Mitakeumi. Dopo un buon tachi ai prova a sollevare il diversamente esile ex ozeki invano, ci riprova dopo qualche attimo di stallo e il secondo tentativo è quello buono. Abi si dimostra molto mobile e riesce a controllare le potenti sfuriate di Meisei sorprendendolo poi alla corda con un buon movimento di piedi che gli permette di evitare l’impatto dell’attacco e di mandare fuori l’avversario.
IL DOHYO CI DICE:
Asanoyama trova la seconda vittoria di fila battendo Hiradoumi in un match combattuto con pazienza e maturità, senza forzare e senza cercare di strafare. Molto bello il match fra Onosho e Ura, stili completamente diversi, ma il folletto di Osaka dimostra di saper reggere all’urto di un bulldozer come Onosho e con le sue doti di agilità, rapidità di gambe e di pensiero evita per due volte di finire a terra per poi ribattere e riuscire a spingere oltre la corda l’avversario. Hokuseiho tenta goffamente l’henka su Takayasu ma non è ne veloce ne risoluto e l’ex ozeki lo spinge subito con grande forza e lo costringe rapidamente oltre la corda. Ma il colosso della Miyagino-beya non è il solo giovane a subire l’esperienza di rikishi più esperti; Oho è un po’ ingenuo contro Tamawashi che non perde l’occasione e lo punisce, Kotoshoho viene sconfitto nettamente da Chiyoshoma, e Hakuoho apparso un po’ frettoloso nel match contro Takarafuji perde l’appoggio e se ne va per terra a subire la prima sconfitta in makuuchi. Fra gli esordienti solo Gonoyama continua la striscia di successi a spese di Daishoho, mentre Shonannoumi viene battuto d’esperienza da Endo. Nishikifuji sconfigge rapidamente Hokutofuji, Aoiyama paga dazio all’ “ospite” juryo Atamifuji mentre Sadanoumi regola il sempre arcigno Takanosho che non riesce più a mostrare quel sumo potente e pragmatico che lo aveva portato in san’yaku con una buona striscia di basho sempre in kachi koshi. Successi anche per Kinbonzan su Kotoeko, Myogiryu su Tsurugisho e Bushozan su Ryuden. Domani rientra Kirishima e tutti siamo curiosi di capirne le condizioni, mentre su Terunofuji tutti appaiono già pessimisti.
LE PAGELLE:
Aoiyama 5 vs Atamifuji 6
Hakuoho 5 vs Takarafuji 6
Ryuden 5 vs Bushozan 6
Endo 6 vs Shonannoumi 5
Gonoyama 6 vs Daishoho 5.5
Chiyoshoma 6 vs Kotoshoho 4.5
Tsurugisho 5 vs Myogiryu 6
Kinbozan 6 vs Kotoeko 5
Hokutofuji 4.5 vs Nishikifuji 6
Sadanoumi 6 vs Takanosho 5.5
Tamawashi 6 vs Oho 5
Hokuseiho 4.5 vs Takayasu 6
Onosho 5.5 vs Ura 7
Asanoyama 6.5 vs Hiradoumi 5.5
Meisei 5.5 vs Abi 6.5
Kotonowaka 6.5 vs Mitakeumi 5.5
Midorifuji 4 vs Daieisho 6
Hoshoryu 5.5 vs Nishikigi 6
Shodai 6 vs Wakamotoharu 5
Terunofuji 5.5 vs Tobizaru 7.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento