ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Basta un giorno di riscaldamento e subito arrivano i match spettacolo e le clamorose sorprese! Match della giornata, a pari merito, quelli fra Hokuseiho e Oho e , ovviamente, il musubi no ichiban fra Terunofuji e Nishikigi. Incontri fra diverse aree del banzuke e con poste in gioco differenti è vero ma quando si è nella massima categoria tutti i rikishi hanno un solo obiettivo: vincere e salire sul banzuke (tranne lo Yokozuna che “deve” vincere quasi per forza). Nella sfida fra i “ringo boys” Oho parte subito a cannone contro il gigante Hokuseiho e dimostra buon dinamismo e tanta voglia di sorprendere l’avversario e cercare una rapida vittoria. Il pari grado M6 però riesce, se pur con qualche difficoltà, a reggere l’urto iniziale e ad imporre il classico stallo a centro dohyo dopo aver evitato un paio di dolorosi blocchi sul braccio. Oho prova un paio di volte a forzare lo stallo cercando di sfruttare la presa sulla parte anteriore del mawashi ma viene controllato dall’avversario, prova allora anche una botta di piede ma Hokuseiho la evita e cambia postura costringendolo a dover bloccare con entrambe le braccia sulle lunghe leve dell’opponente. Hokuseiho si divincola per evitare tale presa ma finisce per liberare il braccio sinistro concedendo un blocco ancora più solido sul braccio destro ad Oho che lo sfrutta al meglio e chiude il lungo match per kotenage. Nell’incontro di chiusura invece sembra tutto come da copione, Yokozuna che controlla l’avversario, raggiunge la sua presa preferita e pare proprio che l’ennesimo kimedashi sia in arrivo… invece Nishikigi non è d’accordo e sfruttando sia la sua stazza che l’abbrivio della spinta di Terunofuji è bravissimo a sorprenderlo con un ottimo sukuinage (che Terunofuji non subiva dal 2019, nelle basse categorie durante la sua clamorosa risalita verso i vertici del sumo) che vale vittoria e seconda kinboshi in carriera.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

I sekiwake devono vincere per continuare la corsa ad ozeki e.. vincono. Daieisho sconfigge nettamente un Mitakeumi che non riesce più ad essere incisivo come un tempo, Hoshoryu combatte “alla Daieisho” e piazza subito le mani in faccia e sul collo a Shodai che resta spiazzato e viene forzato fuori dal doyho mentre Wakamotoharu fa vedere subito palesemente che non vede l’ora di agguantare Tobizaru per evitare sorprese da parte della scimmia volante e buon per lui riesce a bloccarlo e ad imporre il suo sumo centrando la seconda vittoria. Midorifuji si concentra sull’evitare le mani in faccia da parte di Abi ma si dimentica che il komusubi quando vuole sa anche spingere e viene forzato rapidamente oltre il tawara. Kotonowaka sembra spegnersi al momento del tachi ai e segna un “non pervenuto” sul taccuino mentre Meisei lo spiana alla grande spingendolo fuori con una facilità disarmante.

IL DOHYO CI DICE:

Buona la seconda per Asanoyama che nel match tutt’altro che facile contro Ura appare più deciso e concentrato rispetto a ieri e riesce a gestire bene il folletto dal mawashi rosa che comunque non si da per vinto facilmente. Hiradoumi tenta di bloccare Onosho e di costringerlo ad un match al mawashi ma l’avversario è molto mobile e dinamico e riesce ad imporre il suo sumo di spinta aggiudicandosi meritatamente l’incontro. Oltre i sekiwake vincono ancora anche i tre debuttanti: Hakuoho ha la meglio sull’esperto Kagayaki, Shonannoumi sconfigge il veterano Takarafuji mentre Gonoyama si aggiudica un bel match vivace contro Chiyoshoma fatto di schiaffoni in stile spaghetti western. Takayasu batte rapidamente Tamawashi e si porta sul 18/17 nel computo degli scontri diretti. Sfida equilibrata e soprattutto di equilibrio quella fra Takanosho e Hokutofuji che regalano al pubblico un bell’incontro dove ha la meglio Hokutofuji. Kinbonzan combatte con grinta ma appare ancora poco risoluto nel chiudere gli incontri, sembra che la forza non manchi quanto più l’esperienza e un po’ di cattiveria agonistica in più. Oggi rischia molto ma riesce a battere un Myogiryu che ha ben dieci anni più di lui. Vittorie anche per Aoiyama su Bushozan, Endo su Ryuden, Kotoshoho su Daishoho, Kotoeko su Tsurugisho e Nishikifuji su Sadanoumi.

LE PAGELLE:

Kagayaki 5 vs Hakuoho 6

Aoiyama 6 vs Bushozan 5

Ryuden 5.5 vs Endo 6

Takarafuji 5 vs Shonannoumi 6

Daishoho 5 vs Kotoshoho 6

Chiyoshoma 5 vs Gonoyama 6

Kotoeko 6 vs Tsurugisho 5

Kinbozan 6 vs Myogiryu 5.5

Takanosho 5.5 vs Hokutofuji 6.5

Sadanoumi 4.5 vs Nishikifuji 6

Takayasu 6 vs Tamawashi 4.5

Hokuseiho 6.5 vs Oho 7.5

Hiradoumi 5 vs Onosho 6.5

Asanoyama 6.5 vs Ura 5.5

Kotonowaka 4 vs Meisei 6

Midorifuji 5 vs Abi 6

Hoshoryu 6.5 vs Shodai 5

Tobizaru 5 vs Wakamotoharu 6.5

Mitakeumi 4.5 vs Daieisho 6

Terunofuji 5.5 vs Nishikigi 7.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō