Shinpan (ufficialmente 勝負審判 shōbu shinpan) sono i giudici degli incontri di sumo, si siedono a bordo del dohyō nel numero di cinque disponendosi nelle seguenti posizioni: 1 a est e 1 a ovest, 2 dietro al gyōji e uno dalla parte opposta del gyōji. Si riconoscono subito poiché indossano l’abito tradizionale giapponese “紋付羽織袴 Montsuki Haori Hakama“, vestito che verrà poi alleggerito nei mesi più caldi (maggio, luglio e settembre). I giudici sono 23 in totale e si alternano durante gli incontri delle varie divisioni.

fra di loro spicca l’ex-Yokozuna 貴乃花 Takanohana. [fonte]
I compiti dei giudici
物言い Mono-ii
Se l’esito di un incontro è chiaro l’arbitro decreterà la vittoria puntando il gunbai (ventaglio) verso la zona da cui il lottatore vittorioso è entrato, est oppure ovest. Se invece l’incontro termina con un risultato dubbio (es. quando due lottatori cadono fuori dal dohyō insieme), il comitato dei giudici che siede a bordo ring si riunisce per decidere se il risultato decretato dall’arbitro vada confermato (軍配通り gunbai dōri, “come il ventaglio”) oppure ribaltato (軍配差し違え gunbai sashichigae, “il ventaglio è stato mostrato in modo sbagliato”): questa riunione si chiama 物言い mono-ii che significa “parlare delle cose”. Per chiamare questa riunione basta che uno solo dei giudici alzi la mano per contestare il risultato.
力士の監視 Rikishi no kanshi
I giudici non hanno solo il compito di determinare la vittoria ma possono anche interrompere o decretare come non valido un tachi-ai (carica iniziale). Negli ultimi anni i giudici si concentrano anche sulle mosse vietate (soprattutto chi si aggrappa ai capelli dell’avversario), le quali spesso sfuggono agli occhi del gyōji.
照ノ富士 Terunofuji nel maggio del 2021 ha preso 妙義龍 Myōgiryū per i capelli e gli è stata negata la vittoria. Il giudice che ha alzato la mano è stato proprio il suo capo-palestra (伊勢ケ浜親方 Isegahama oyakata).
Controllo del tempo
Il giudice posto a est dietro il gyōji misura il tempo che ci mettono i lottatori per i rituali pre-incontro e, passati i quattro minuti, avverte l’arbitro che “il tempo è finito” (制限時間いっぱい seigen jikan ippai). Da quel momento si può cominciare il match.
Rotazione
I giudici vengono divisi in 4 gruppi che si alternano nel modo seguente:
1) Dal Maezumo al Jonidan 60
2) Dal Jonidan 60 al Sandaime 90
3) Dal Sandaime 90 al Sandaime 20
4) Dal Sandaime 20 al Jūryō dohyō-iri
5) Dai primi 5 del Makushita alla fine del Jūryō
6) Prima metà del Makuuchi
7) Seconda metà del Makuuchi
Lista dei giudici (勝負審判一覧)
Lista aggiornata a luglio 2022.
Kumegawa (S・Kotoinazuma)
粂川 (小結・琴稲妻)
Sadogatake-beya (佐渡ヶ嶽部屋)
Vicedirettore del comitato dei giudici























