articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Prima di qualsiasi commento alla giornata odierna ritengo necessario, personalmente e a nome di italianozeki, di dover dare spazio ad un saluto, l’ultimo, ad un mostro sacro del grande sumo che è venuto a mancare nelle ultime ore, il grande Kitanowaka. Ciao Franco! (ndr “Franco” è il nome con il quale, affettuosamente, noi della community di italianozeki chiamavamo Kitanowaka, per due motivi; per la sua franchezza nell’esprimere valutazioni e giudizi sui lottatori e per sentirlo più vicino a noi, dandogli un po’ di “italianità”).
Day 12 del Kyushu basho, -3 alla fine e conferme e sorprese continuano ad arrivare quotidianamente. Confermati in vetta i due ozeki mentre Takanosho viene battuto da un ottimo Kirishima e perde contatto con la vetta. Match of the day difficile da stabilire pertanto andiamo con un doppio podio e una menzione d’onore. Kirishima affronta con decisione Takanosho: parte meglio al tachi ai e riesce a gestire bene le manate dell’avversario continuando ad attaccare e portandolo alla corda. Takanosho corre letteralmente ai ripari in difesa e spostandosi a bordo dohyo ma viene sorpreso dalla spinta decisiva dell’ex ozeki. Con questa sconfitta, la seconda del suo torneo, il 30enne giapponese perde contatto con i due leader Hoshoryu e Kotozakura che restano al comando col record di 11-1.
Daieisho attacca ripetutamente e in modo deciso Kotozakura che però si dimostra un muro, e uno di quelli che ti rende pan per focaccia ribattendo con spinta e mani sul petto che spingono l’avversario più volte alla corda fino a trovare lo spunto decisivo. Come anticipato menzione d’onore ad un incontro delle retrovie, quello fra Roga e Onokatsu che è stato lungo, intenso, equilibrato, combattuto… una sinfonia di yotsu-zumo fra due ragazzoni che parrebbero più avvezzi alla spinta ma che hanno regalato oggi al pubblico un ottimo spettacolo di sumo al mawashi. La spunta Roga che evita anche oggi il make koshi.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Tobizaru prova prima a caricare a testa bassa su Wakamotoharu poi, chiusa la distanza, tenta di avvinghiarsi all’avversario per non dargli spazio d’azione. L’ex sekiwake riesce a divincolarsi e poi lo spedisce in orbita fuori dal dohyo con una potente spinta. Shodai resiste bene al tachi ai alle prime due cariche di Hoshoryu, quando però l’ozeki va in presa con la destra i giochi sono fatti, l’ex ozeki viene rapidamente forzato fuori. Takerufuji spinge deciso al tachi ai ma non smuove Onosato, prova allora ad indietreggiare e a sorprendere l’ozeki nell’avanzata ma il tentativo di ribaltamento fallisce quando col piede va a toccare per primo oltre il tawara.
IL DOYHO CI DICE…:
Conferme, sorprese e ovviamente anche verdetti. Nishikifuji viene sconfitto da Ryuden e trova l’ottava sconfitta e altrettanto fa Shodai battuto da Hoshoryu. Sono tre , invece, i lottatori che hanno raggiunto il kachi koshi: Takayasu batte Kotoshoho alla fine di un bel match vivace, Shonannoumi vince su Endo in un match che definirei “soft” nell’intensità e Chiyoshoma ha la meglio su Midorifuji. Altro bel match che si conclude però in socnfitta per Hiradoumi, oggi beffato da Atamifuji, Oho vince di misura su Churanoumi e Ura fa lo stesso con Oshoma. L’attesa sfida fra ex sekiwake fra Wakatakakage e Abi si conclude con la netta vittoria di quest’ultimo ottenuta alla sua maniera con attacchi arrembanti e senza soluzione di continuità. Vittorie anche per Nishikigi su ichiyamamoto, Meisei sull’evanescente Mitakeumi, Gonoyama su Takarafuji, Tamwashi su Shishi, Tokihayate (ottimo uwatenage) su Sadanoumi, Hokutofuji su Bushozan e Shimanoumi su Asakoryu che tenta e fallisce miseramente l’henka.
In testa la coppia di ozeki Kotozakura-Hoshoryu a 11-1 seguiti a 10-2 da Takanosho e a 9-3 da Abi e Gonoyama.
Domani Kotozakura vs Takanosho e Onosato verso Hoshoryu
LE PAGELLE:
Asakoryu 4.5 vs Shimanoumi 6
Ryuden 6 vs Nishikifuji 5
Hokutofuji 6 vs Bushozan 5
Tokihayate 6.5 vs Sadanoumi 4.5
Tamawashi 6 vs Shishi 4.5
Midorifuji 4.5 vs Chiyoshoma 6
Roga 6.5 vs Onokatsu 6.5
Takarafuji 5.5 vs Gonoyama 6
Endo 5 vs Shonannoumi 6
Meisei 6 vs Mitakeumi 4.5
Ichiyamamoto 5.5 vs Nishikigi 6
Takayasu 6.5 vs Kotoshoho 6
Wakatakakage 5 vs Abi 6
Oshoma 5.5 vs Ura 6
Oho 6 vs Churanoumi 5.5
Atamifuji 6.5 vs Hiradoumi 6
Wakamotoharu 6.5 vs Tobizaru 5.5
Kirishima 6.5 vs Takanosho 5.5
Shodai 5 vs Hoshoryu 6
Kotozakura 6.5 vs Daieisho 6
Takerufuji 5.5 vs Onosato 6


Lascia un commento