ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

La nona giornata dell’Aki basho ci propone ancora conferme e sorprese: Onosato e Kirishima proseguono il testa a testa a distanza e domani è in programma lo scontro diretto che potrebbe riaprire tutto o mettere un primo sigillo sullo yusho. Hoshoryu ha ritrovato energie e concentrazione e lo si nota dal fatto che è tornato a elargire nage in modo convincente. La sorpresa è Kotozakura che perde contro Ura ma soprattutto per come ha perso, nettamente e senza riuscire a ribattere. Il titolo di miglior incontro del giorno se lo dividono Onosato e Hoshoryu. Il giovane sekiwake dimostra ancora una volta una potenza incontenibile per gli avversari, Wakamotoharu subisce la spinta iniziale e deve mettercela tutta per non finire subito fuori dal dohyo, non riesce a trovare modo di ribattere e il tentativo in extremis di tirare l’avversario per la parte posteriore del mawashi è inutile. L’ozeki mongolo invece attacca mettendo pressione e controlla in modo ottimale il match, incassa le spinte di Hiradoumi senza concedere un centimetro per poi andare a piazzare il sukuinage vincente in modo rapido e preciso. Breve nota a margine, la proiezione dell’ozeki è l’unico nage della giornata, caratterizzata da ben sei yorikiri e da un inconsueto sakatottari (Takarufiji vs Oshoma).

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Atamifuji parte arrembante, Daieisho sotto pressione indietreggia e quasi sembra scappare dal giovane avversario. Il M2 però è rapido di gambe e gli chiude ogni via di fuga per poi forzarlo fuori con decisione. Abi sempre più inguaiato e a rischio make koshi tenta il tutto per tutto attaccando con veemenza Shodai che, da buon “dio del caos” riesce a sgusciare via e a deflettere l’attacco dell’avversario che termina, sbilanciato, a terra. Kirishima sembra aver ritrovato la fiducia latitante negli ultimi basho, attacca deciso e trova rapido una solida presa con la destra, destabilizzando Shonannoumi con uno schiaffone con la sinistra al via. Poi semplicemente impone il suo sumo all’avversario forzandolo oltre il tawara. Kachi koshi per l’ex ozeki e make koshi per Shonannoumi che appare scarico e poco determinato. Musubi no ichiban con un bel mazzetto di lettere farcite di contanti che si porta a casa Ura. Il rikishi dal mawashi color pesca riesce a sorprendere l’ozeki Kotozakura con una spinta potente e continua che non lascia spazio a repliche da parte dell’opponente che appare colpevolmente disorientato e inconsistente.

IL DOHYO CI DICE:

La sfida fra Maegashira 1 si dimostra equilibrata e viene portata a casa da Tobizaru che trova lo spunto vincente ai danni di Takanosho. Altro incontro vinto di misura è stato quello fra Mitakeumi e Oho, con l’ex ozeki che per una questione di centimetri riesce a beffare e stoppare il più giovane avversario. Oltre ai numerosi yorikiri oggi non sono mancate nemmeno un paio di henka; la prima l’ha piazzata Kinbozan su Tamawashi, andando a spingere immediatamente verso il basso la testa dell’avversario sul tachi ai, la seconda l’ha messa a segno Endo (e dopo la mezza henka di ieri ne arriva una bella e buona oggi) che al via è rapido a muoversi di lato e mandare fuori giri Gonoyama senza quasi nemmeno toccarlo. Match equilibrato che si chiude col dubbio fra Takarafuji e Oshoma, il gyoji da il successo al mongolo ma il mono-ii ribalta la situazione. Vittoria al veterano archiviata con la curiosa kimarite “sakatottari” ossia una contromossa in risposta ad un tentativo di tottari da parte dell’avversario. Lungo e gradevole il match fra Wakamotoharu e Midorifuji con quest’ultimo che resiste stoicamente e prova in un paio di occasioni a sorprendere l’ex sekiwake ma con una gran prova di intelligenza e tenuta fisica per Wakamotoharu che alla fine deve solo “accompagnare” fuori l’avversario stremato. Meisei e Churanoumi superano di misura rispettivamente Ichiyamamoto e Kotoshoho mentre Roga ha la meglio su Onokatsu al termine di un match combattuto e gradevole. Kagayaki viene sconfitto anche da Kitanowaka e trova l’ottava sconfitta e conseguente make koshi. Vincono anche Ryuden su Sadanoumi, Nishikifuji su Buhozan, Takayasu su Hokutofuji e Nishikigi su Shirokuma.

Al comando Onosato, imbattuto a 9-0 e Kirishima che lo segue a 8-1 con scontro diretto programmato per domani. In attesa di un passo falso del leader seguono a 7-2 Wakatakakage, Endo, Nishikigi e Takayasu.

LE PAGELLE:

Shirokuma 5 vs Nishikigi 6

Hokutofuji 6 vs Takayasu 6.5

Bushozan 5 vs Nishikifuji 6

Kitanowaka 6 vs Kagayaki 5

Sadanoumi 5 vs Ryuden 6

Onokatsu 5.5 vs Roga 6

Tamawashi 3 vs Kinbozan 6

Takarafuji 6 vs Oshoma 6

Wakatakakage 6.5 vs Midorifuji 6

Endo 6 vs Gonoyama 3

Meisei 6 vs Ichiyamamoto 5.5

Churanoumi 6 vs Kotoshoho 5.5

Mitakeumi 6 vs Oho 6

Takanosho 6 vs Tobizaru 6

Daieisho 4.5 vs Atamifuji 6

Wakamotoharu 5.5 vs Onosato 6.5

Abi 5.5 vs Shodai 6

Kirishima 6 vs Shonannoumi 5

Hiradoumi 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Kotozakura 5 vs Ura 6

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō