ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Fra ritiri, infortuni, rientri e una sensazione di grande livellamento dei valori in campo siamo giunti al penultimo giorno di questo strano e altalenante basho. Si deciderà tanto domani nel senshuraku, non solo il vincitore ma anche un nuovo line-up del sanyaku che fra lottatori infortunati e ritirati e lottatori che invece hanno avuto un ottimo torneo vedrà chi sarà premiato sul prossimo banzuke. I match più attesi di oggi erano ovviamente quelli fra Shonannoumi e Onosato e fra Abi e Kotozakura. Purtroppo Shonannoumi sembra aver finito la benzina e non riesce ad impensierire il giovane komusubi mentre la vecchia volpe Abi ci regala il match of the day proprio al musubi no ichiban. Kotozakura impatta bene al tachi ai e pare riuscire agevolmente a controllare le manate di Abi alle quali controbatte riuscendo anche ad avanzare. L’ozeki porta l’avversario verso la corda ma è qui che Abi cala l’asso di bastoni e riesce in una rapida presa sul braccio sinistro di Kotozakura tirandolo e sbilanciandolo in avanti! Kotozakura è bravo a restare dentro il dohyo ma Abi lo incalza e spinge, l’ozeki tenta di resistere ma all’ennesima spinta cede e lascia solo in vetta Onosato.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Onosato passeggia su Shonannoumi che dopo il tachi ai sembra proprio non averne più e si ritrova rapidamente coi piedi oltre il tawara. Il giovane komusubi sente odore di yusho e, complice la sconfitta di Kotozakura, ha tutto nelle sue mani. Bella sfida di spinta fra Wakamotoharu e Oho, con il sekiwake (che non lo sarà più a Luglio) che, visibilmente limitato dall’infortunio, è costretto ad un altro match di questo tipo senza poter cercare di forzare con proiezioni o azioni decise alla cintura. Alla fine Oho resiste bene e riesce a piazzare l’attacco vincente. Derby mongolo fra Hoshoryu e Oshoma con l’ozeki ovviamente favorito. E cosi è alla fine, Hoshoryu attacca rapido e durante l’impatto del tachi ai si muove già di lato per andare a piazzare una solidissima presa sul mawashi dell’avversario al quale fa fare un giro giro tondo che termina oltre la corda.

IL DOHYO CI DICE:

Non tutto ancora deciso in questo basho ma anche oggi arrivano diversi verdetti: Takayasu cede a Daieisho e marca make koshi, altrettanto fa Ura (dopo un 6-0 iniziale arriva un parziale di 0-8!) perdendo nel bel match contro Atamifuji che difende strenuamente per poi piazzare un ribaltamento sulla corda che sembra quasi una mossa finale di un wrestler da WWE. Ottava sconfitta anche per Roga, battuto da Ichiyamamoto e per Hokutofuji sconfitto dalla verve di Tokihayate. Hiradoumi, invece, battendo Tobizaru raccimola l’ottavo successo e potrebbe ambire ad una buona promozione in caso di successo anche domani. Gonoyama asfalta Midorifuji e Meisei batte nettamente Kinbozan mentre Onosho sconfigge senza patemi Tomokaze e Shodai approfitta di un Tsurugisho a mezzo servizio e in caduta libera verso il juryo. Successi anche per Ryuden su Mitakeumi, Nishikifuji su Nishikigi (dopo moni-ii che decreta torinaoshi), Takarafuji su Kotoshoho, Takanosho su Ichiyamamoto e Tamawashi su Churanoumi.

In testa Onosato piazza un colpo che potrebbe essere decisivo, mettendo una lunghezza fra se e gli inseguitori che lo mette in condizione di poter vincere il torneo “semplicemente” vincendo il suo incontro domani. A 10-4 lo seguono Hoshoryu, Kotozakura, Abi e Daieisho

Domani si decide tutto con Onosato che se la vedrà contro Abi, Hoshoryu che incontrerà l’altro ozeki Kotozakura, e Daieisho che invece avrà il compito sulla carta più facile contro Kotoshoho.

LE PAGELLE:

Sadanoumi 6.5 vs Roga 5.5

Tokihayate 6.5 vs Hokutofuji 5.5

Tamawashi 6 vs Churanoumi 5.5

Tsurugisho 5 vs Shodai 6

Takanosho 6 vs Ichiyamamoto 5

Takarafuji 6 vs Kotoshoho 5.5

Nishikigi 5.5 vs Nidhikifuji 6

Ryuden 6 vs Mitakeumi 5.5

Onosho 6 vs Tomokaze 5

Kinbozan 5 vs Meisei 6

Hiradoumi 6 vs Tobizaru 5

Midorifuji 4.5 vs Gonoyama 6

Atamifuji 6.5 vs Ura 6.5

Takayasu 6 vs Daieisho 6

Shonannoumi 5 vs Onosato 6

Wakamotoharu 6 vs Oho 6.5

Hoshoryu 6 vs Oshoma 4.5

Abi 7 vs Kotozakura 6


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō