ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Nakabi day al Natsu basho, giro di boa di metà torneo che finalmente invece di un ritiro ci regala la notizia di un rientro! (in realtà in juryo si ritira Hakuoho). Domani , infatti, tornerà sul doyho Takayasu, con la speranza che il dolore alla schiena sia quanto meno non limitante. Altra giornata caratterizzata da un discreto equilibrio in gran parte dei match con giusto qualche incontro che è stato a senso unico. Match of the day quello fra Kotoshoho e Meisei, uno scontro vivace e adrenalinico con diversi capovolgimenti di fronte e buona intensità. Meisei carica deciso ma Kotoshoho riesce a deflettere il suo attacco sbilanciandolo quasi in modo decisivo . L’ex sekiwake però riesce a salvarsi e riprendere spazio con un buon riflesso e un gran lavoro di braccia a far indietreggiare l’avversario, arrivando poi a portare una presa sul braccio che gli consente di forzarlo fino alla corda. Qui è bravissimo Kotoshoho a piantare i piedi sul tawara e, inarcando la schiena a resistere all’attacco e a riportare il match al centro del doyho. Dopo un breve stallo dove entrambi cercano posizione e prese vantaggiose ecco che Kotoshoho rompe gli indugi e aiutandosi con la gamba spinge e forza Meisei oltre la corda.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daieisho parte col suo sumo d’attacco ma Onosato impatta bene e riesce a controllarlo. Il giovane rikishi attende poi la successiva carica a testa bassa dell’avversario per sorprenderlo e sbilanciarlo: inashi e spinta sulla schiena e l’ex sekiwake vola via come un aereo in avaria. Chi riuscirà a fermare lo shin- komusubi ? Abi attacca con veemenza come suo solito, Gonoyama però tiene botta e poi contrattacca portando l’avversario alla corda. Abi però è agile di gambe e riesce a schivarlo e a farlo sbilanciare mandandolo fuori. Hoshoryu parte deciso e punta a prendere il mawashi di Ura con una presa profonda, quasi nella parte posteriore per avvantaggiarsi della posizione molto bassa dell’avversario. L’ozeki però non riesce nell’intento e va a bloccare il braccio di Ura spingendolo contemporaneamente, Ura ribatte e spinge e arrivati alla corda tenta il ribaltamento che però viene anticipato dalla spinta energica di Hoshoryu che va a vincere nonostante entrambi volino fuori dal doyho. Kotozakura appare molto prudente nei confronti di Oho, fra i due lunghe schermaglie ma il maegashira nonostante appaia propositivo non da mai l’impressione di poter sovrastare l’ozeki. Kotozakura lavora con calma e sfrutta bene la prima occasione utile per forzare oltre la corda l’avversario e restare a stretto contatto con la testa del torneo.

IL DOHYO CI DICE:

Hiradoumi batte abbastanza nettamente Atamifuji, Tobizaru ha la meglio di misura su Onosho e Midorifuji e Mitakeumi fanno altrettanto su Tamawashi e Shonannoumi. Per l’ex ozeki brutta caduta fuori dal doyho nello slancio della chiusura del match che lo porta a battere pesantemente il ginocchio sinistro e a d uscire claudicante, ci auguriamo, ovviamente, che non sia nulla di grave. Shodai butta via un match quasi vinto e viene superato da Nishikigi, Kinbozan batte nettamente Takanoshoe Sadanoumi non ha problemi contro Mitoryu. Nette le vittorie di Hokutofuji , Ichiyamamoto e Nishikifuji rispettivamente su Churanoumi e, Roga e Tomokaze. Vincono anche Tsurugisho su Oshoma , Endo (juryo, kachi koshi per lui e rientro in makuuchi quasi già in tasca) su Tokihayate e per Takarafuji su Ryuden con il rientrante in makuuchi che si ritrova in testa (ad un passo dal kachi koshi ) insieme ad Onosato.

7-1 al comando per la strana coppia Onosato e Takarafuji seguiti da Kotozakura, Daieisho, Ura, Mitakeumi e Shonannoumi tutti a 6-2.

Domani il rientrante Takayasu sfida Hoshoryu, Kotozakura se la vedrà con Onosho e Onosato contro Hiradoumi mentre Takarafuji avrà il match point per il kachi koshi contro Churanoumi.

LE PAGELLE:

Tokihayate 5.5 vs Endo 6

Ryuden 6 vs Takarafuji 6

Tsurugisho 6 vs Oshoma 5.5

Ichiyamamoto 6 vs Roga 4

Tomokaze 4.5 vs Nishikifuji 6

Sadanoumi 6 vs Mitoryu 5

Churanoumi 4.5 vs Hokutofuji 6

Takanosho 5 vs Kinbozan 6

Nishikigi 6 vs Shodai 5.5

Shonannoumi 5.5 vs Mitakeumi 6

Tamawashi 5.5 vs Midorifuji 6

Kotoshoho 6.5 vs Meisei 6

Onosho 5.5 vs Tobizaru 6

Atamifuji 5 vs Hiradoumi 6

Daieisho 5 vs Onosato 6.5

Gonoyma 6 vs Abi 6.5

Hoshoryu 6 vs Ura 5.5

Oho 6 vs Kotozakura 6.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō