Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Dopo quattro giorni di torneo si inizia a intuire non tanto chi possa essere favorito alla vittoria, il basho è lungo e la strada verso la coppa dell’imperatore è tosta e ricca di insidie, ma tanto chi appare in un buon stato di forma, determinato, efficace e ben focalizzato nella competizione e chi invece mostra palesi problemi. Al momento quello più inguaiato sembra essere Kirishima, non in condizione, indeciso nelle sue scelte ed evidentemente condizionato dall’infortunio tutt’altro che superato. Hoshoryu, invece, dopo un avvio in ombra sembra aver riacquistato convinzione e piglio e si è ben visto oggi in quello che è stato il match del giorno contro Hiradoumi. Il maegashira attacca deciso e prova a sorprendere Hoshoryu ma l’ozeki impatta bene e trova rapidamente la presa con la mano destra che gli consente di affrontare l’energico avversario sul suo campo preferito. Hiradoumi mostra ottimo equilibrio e resiste a ben tre tentativi di ribaltamento, alla fine però Hoshoryu chiude maggiormente la distanza e sposta la presa più in profondità dietro il mawashi avversario spingendo con vigore e … creando il caos! Oltre Hiradoumi resta sorpreso anche il gyoji da questo attacco e nel tentativo di togliersi dalla traiettoria dei due lottatori finisce per inciampare in un capitombolo colorato e sandali che volano via. L’ozeki riesce a portare a buon fine l’offensiva e oltre a vincere il match riesce anche ad evitare di calpestare il gyoji. Caos!
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Bel match fra Wakamotoharu e Onosato; lo shin- komusubi spinge sul tachi ai ma il sekiwake è bravo a resistere e a trovare la presa, a quel punto convinto della sua posizione di vantaggio spinge subito ma viene sorpreso dalla solidità del giovane avversario che assorbe l’attacco e lo ribalta in prossimità della corda. Atamifuji ha studiato i suoi avversari, questo è palese, oggi sapeva bene di dover disinnescare le braccia di Abi e parte con un tachi ai basso, a cercare subito la presa frontale. Purtroppo per lui trova solo il sagari del sekiwake e si sbilancia subito toccando terra. Kirishima affronta con buon spirito Daieisho, attacca e spinge e sembra riuscire a sbilanciarlo abbastanza da farlo finire oltre la corda. Daieisho però riesce a frenare il suo slancio con entrambi i piedi sul tawara, e , complice la scarsa reattività dell’ozeki riesce a contrattaccare e a far suo il match. Tachi ai alla pari fra Gonoyama e Kotozakura con l’ozeki che impatta bene ma non trova la presa. Gonoyama spinge con decisione e quasi in modo vincente ma Kotozakura è rapido coi piedi vicino alla corda a mandarlo fuori giri riuscendo a scansarlo a mò di torero che vede il suo avversario concludere la sua carica spiaggiato al suolo.
IL DOYHO CI DICE:
Tobizaru vince nettamente su Oho che pare accusare psicologicamente il momento, Ura vince e convince contro il vivace Midorifuji mentre Nishikigi incassa un ‘altra sconfitta oggi per mano di Meisei. Bello scontro di potenza fra Onosho e Mitakeumi dove la spunta con un po’ di esperienza l’ex ozeki. Shodai trova una vittoria a suo modo, difendendo e salvandosi sul filo di lana sul propositivo Kinbozan mentre Sadanoumi si aggiudica lo scontro fra veterani su Tamawashi. Roga piazza l’henka su Ryuden, Oshoma impatta con Churanoumi e segna la prima sconfitta nel torneo mentre Kotoshoho vince di misura il match, equilibrato e vivace, contro Takanosho. Successi anche per Shonannoumi su Hokutofuji, Ichiyamamoto su Nishikifuji, Mitoryu su Tokihayate, Takarafuji su Tomokaze e Myogiryu (juryo) su Tsurugisho.
In vetta dopo 4 giorni a punteggio pieno troviamo 4 maegashira: Ura, Mitakeumi, Shonannoumi e Takarafuji.
LE PAGELLE:
Tsurugisho 4 vs Myogiryu 6
Tomokaze 5.5 vs Takarafuji 6
Ryuden 4 vs Roga 6
Mitoryu 6 vs Tokihayate 5.5
Oshoma 5 vs Churanoumi 6
Ichiyamamoto 6 vs Nishikifuji 5
Shonannoumi 6 vs Hokutofuji 5.5
Tamawashi 5.5 vs Sadanoumi 6
Kinbozan 5.5 vs Shodai 6
Takanosho 6 vs Kotoshoho 6.5
Onosho 6 vs Mitakeumi 6.5
Nishikigi 5 vs Meisei 6
Midorifuji 5 vs Ura 6
Oho 4.5 vs Tobizaru 6
Wakamotoharu 6 vs Onosato 7
Atamifuji 4.5 vs Abi 6
Daieisho 6 vs Kirishima 6
Gonoyama 6 vs Kotozakura 6.5
Hoshoryu 7 vs Hiradoumi 6.5
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento